Raccoglimento parziale

Napaar
Ciao a tutti, mi sto esercitando sul raccoglimento parziale ed ho un po' di dubbi.

Sto tentando di risolvere questo esercizio: $ x^2 - xy - 2x -2y +ax^2-axy $

So che per procedere con il raccoglimento parziale devo verificare prima se è possibile eseguire il raccoglimento totale, ed in questo caso non lo è poiché la X non appare in un termine.
Ho provato a risolverlo raccogliendo le coppie a tre a tre in questo modo:

$ x^2-2x+ax^2-xy-2y-axy $

per cui: $ x(x-2+ax)-y(x+2+ax) $

Non posso procedere perché i -2 +2 son di segno opposto e quindi non posso raccoglierli :cry:

Il risultato corretto del raccoglimento è: $ (2+x+ax)(x-y) $

Notando i (x-y) nel risultato deduco che le lettere da me raccolte forse son giuste, ma non capisco perché i 2 vengano opposti. E' questo l'unico scoglio prima di raggiungere il risultato corretto. Forse commetto qualche errore in origine? :roll:
Vorrei sapere inoltre se esiste qualche trucco che mi permetta di risolvere i raccoglimenti senza problemi, c'è qualche "convenzione" che si utilizza?
Ad esempio, è meglio raccogliere segni positivi o segni negativi?
I termini inoltre devono essere sempre raggruppati pari a 2 a 2 o si possono anche creare "coppie triple" come ho fatto io? :-D (Mi piace un po' "sperimentare" quando faccio gli esercizi e forse alcune volte ciò mi porta in errore, ma son curioso. Durante le risoluzioni mi chiedo "e se invece procedo in questo modo, che succede? :lol: ")
Inoltre, se ho tanti termini che magari presentano più intrecci in comune fra loro, come faccio a capire subito quali è meglio raccogliere fra loro? E' tutta questione di padronanza? :oops:

Risposte
giammaria2
Non sbagli ed il tuo libro contiene un errore di stampa: davanti al $2x$ deve esserci il più e non il meno. Lo verifichi facilmente facendo il prodotto indicato nel risultato.
Per il raccoglimento a gruppi non ci sono convenzioni ma un trucco c'è: se una lettera compare sempre e solo con lo stesso esponente, mettila in evidenza (con eventuali altri fattori) fra i termini che la contengono e così formerai un gruppo; poi cerca di ottenere quel gruppo (o un suo divisore) con gli altri addendi. Nel tuo caso, puoi mettere in evidenza $ax$ fra i due ultimi termini, oppure $-y$ fra secondo, quarto ed ultimo.
I termini possono essere raggruppati in qualsiasi modo, anche in quelle che chiami "coppie triple". E fai bene a sperimentare ed a porti la domanda che indichi: è il miglior modo per imparare la matematica.
Per l'ultima domanda: sì, è questione di padronanza o almeno di andare per tentativi.

Napaar
"giammaria":
Non sbagli ed il tuo libro contiene un errore di stampa: davanti al $2x$ deve esserci il più e non il meno. Lo verifichi facilmente facendo il prodotto indicato nel risultato.
Per il raccoglimento a gruppi non ci sono convenzioni ma un trucco c'è: se una lettera compare sempre e solo con lo stesso esponente, mettila in evidenza (con eventuali altri fattori) fra i termini che la contengono e così formerai un gruppo; poi cerca di ottenere quel gruppo (o un suo divisore) con gli altri addendi. Nel tuo caso, puoi mettere in evidenza $ax$ fra i due ultimi termini, oppure $-y$ fra secondo, quarto ed ultimo.
I termini possono essere raggruppati in qualsiasi modo, anche in quelle che chiami "coppie triple". E fai bene a sperimentare ed a porti la domanda che indichi: è il miglior modo per imparare la matematica.
Per l'ultima domanda: sì, è questione di padronanza o almeno di andare per tentativi.

In effetti non avevo pensato a fare il prodotto indicato nel risultato, avrei speso sicuramente meno energie cercando di svelare l'arcano! #-o :smt082 Grazie mille per i suggerimenti! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.