Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti, oggi è stato presentato in classe il seguente quesito:
Una spira di rame, a forma di settore circolare ad angolo retto di raggio $r$, ruota, con velocità angolare $ω$ costante e periodo $T$, attorno a un punto che si trova al confine tra una zona in cui è presente un campo magnetico uniforme $B$ e una zona in cui il campo $B$ è nullo.
-Ricava la funzione che esprime l'andamento della ...
Una mano urgente please
Miglior risposta
Ragazzi dovete aiutarmi a trovare perfavore l'ortocentro del triangolo di vertici A(-2,1) B(1,4) C(3,1)

Raga, nuovo dubbio:
A cosa equivale la rotazione di 90° di un quadrato rispetto ad uno dei suoi vertici?
a. A una simmetria centrale
b. A una traslazione
c. A una rotazione di 180° rispetto allo stesso vertice
d. A una simmetria assiale
La risposta corretta mi dà d.
Allora, io so come è fatta una simmetria assiale, tipo un quadrato con A vertice alto a sinistra e, in senso orario, B, C e D viene trasformato in un quadrato con C vertice alto e, in senso orario, D, A, B. Le due figure sono ...
Formula inversa urgente
Miglior risposta
Vorrei la formula inversa della formula in foto, risolta per K. Grazie mille è urgente
Ho visto un esempio slto in cui usando il principio di induzione bisogna dimostrare che:
$2^3+4^3+6^3+...+(2n)^3 = 2n^2(n+1)^2$. Il procedimento illustrato è questo:
$2^3+4^3+6^3+(2n)^3+(2(n+1))^3=2(n+1)^2(n+2)^2$.
Non capisco perchè nel passo induttivo non conserva il termine $(2n)^3$ anzichè sostituirlo con $(2(n+1))^3$, o meglio ci sono entrambi, ma io avrei lasciato solo $(2(n+1))^3$ e pi nel secondo mebro dell'equazione è presente proprio ciò che mi sarei aspettato, ovvero $2(n+1)^2((n+1)+1)^2$
Potreste chiarire il mio ...

Raga, mi aiutate?
Il guadagno realizzato dalla vendita di una merce è stato di 30 euro, pari al 15% del costo di acquisto. Qual è il prezzo di vendita?
Come posso risolverlo tramite una proporzione? Vi ringrazio!

Salve, ho questo quesito di logica me li lascia dubbi:
Piero ha un puzzle con 144 tessere quadrate, da quante tessere è formato il bordo del puzzle?
9
36
52
48
44
A me viene $52$ avendo contato anche quelle dei bordi in alto, ho fatto bene? Quando dice il bordo intende anche quelle laterali ossia le 4 ai vertici, giusto?
Grazie

Allora ho questo limite quì
$ lim_(x -> 0) (cos^2x-1)/(2x) $
Il risultato è = 0
Io ho fatto così:
Ho riscritto $ cos^2x $ come $ 1-sin^2x $ così mi sono ritrovato con:
$ lim_(x -> 0) (-sin^2x)/(2x)$ ho portato il -1 fuori e ho riscritto il limite come
$ -1*lim_(x -> 0) sinx/x*lim_(x -> 0) sinx/2 $ il cui risultato è = 0
E' giusto come ragionamento? Nel caso lo sia si poteva risolvere anche in un altro modo perchè ci ho sbattuto la testa un po con le varie trasformazioni ma questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente

Calcolare il calore necessario per portare ad ebollizione una pentola con tre litri di acqua che si trova alla temperatura di 20’C
Considera una pentola di ferro con calore specifico464J/KgK e che pesa 300gr

Salve e piacere. Sto studiando alcune applicazioni fisiche dello strumento a microonde e leggendo un articolo incontro questo passaggio matematico a me poco chiaro. Senza entrare troppo nel merito del significato di ogni termine, qualcuno potrebbe spiegarmi se è stato utilizzato un teorema in particolare? Inserisco uno screen della formula (spero non sia contro il regolamento, eventualmente modificherò il post)

Determinare sull'asse $y$ un punto $P$ in modo che una retta $r$ passante per $P$ e con $m=1/2$ formi con le rette $s$ : $x-y=0$ e $t$ : $y+x-4=0$ un triangolo di area $12$.
Io risolverei questo esercizio con questi passaggi:
$P(0,y_P)$
$ y = x/2 + y_P$ retta $r$ funzione di $y_P$
Determino il punto $A$ di ...

Salve, mi sono appena iscritto, prima di tutto volevo ringraziarvi per i servizi e gli aiuti che offrite a tutti coloro che ne hanno bisogno ed iniziano ad approcciarsi al mondo della matematica, così come gli appassionati a cui piace confrontarsi. Dunque arrivo al mio dubbio (seppur vi possa sembrar banale): non riesco a scrivere correttamente gli esercizi all'interno del messaggio. Ho provato a cercare all'interno di alcune diciture, ma non sono riuscito a trovare una spiegazione completa, ...

Ciao a tutti, oggi il solito prof. pazzo di fisica ci ha dato 6 problemi da risolvere (da consegnare domani!). Quelli sul moto armonico li ho capiti e dovrei averli risolti correttamente. Invece non ho capito niente di niente sul moto relativo e le trasformazioni di Galileo: fosse stata una lezione sulla traduzione dall'antico aramaico ci avrei capito di più. I problemi sono:
1)Una molla disposta orizzontalmente, alla cui estremità è vincolato un punto materiale P, oscilla con frequenza ...

Ciao a tutti,
sto svolgendo lo studio di una funzione ma ci sono dei conti che non tornano.
La funzione in questione è: $f(x)=(e^x-x)/(2-x)$
Il passaggio in questione è il seguente:
Sicuramente il problema è nella risoluzione del numeratore durante lo studio del segno (nello studio della derivata prima).
Grazie in anticipo!

Siano dati i punti:
$A(2,0)$ e $B(0,4)$
Determinare il punto $P∈AB$ tale che $BP=3AP$
Ho impostato il problema nel modo seguente
$y = -2x + 4$ Retta per $AB$
Dunque $P(x,-2x+4)$
$AP=((2-x)^2 + (2x-4)^2)^(1/2) = 5^(1/2)*(x-2)$
e analogamente $BP = 5^(1/2)x$
Imponente $BP=3AP$ risulta $x=3$
Il testo fornisce come soluzione $x=3/2$
Qualcuno mi aiuta a trovare l'errore?
Il calcolo di $AP$ e ...
Quesito di logica
Miglior risposta
Buonasera, qual è la regola per questa tipologia di quesiti?
Alberto ha 8 cubetti apparentemente identici, uno dei quali è però più pesante degli altri. Avendo a disposizione una comune bilancia a due piatti, qual è il numero minimo di pesate che permette di individuare con certezza il cubetto più pesante?
La soluzione è 2
Grazie

Matematica:Risposta Multipla sull'Esponenziale.
Miglior risposta
Non riesco a capire qual'è la risposta sono insicuro tra due.
Non riesco a "digerire" questa equazione irrazionale:
$sqrt(3x+4) + sqrt(x-3) = sqrt(x) + sqrt(3x-3)$
Esplicitato il dominio D=[3,+infinito)
Ho raccolto in diversi modi possibili e mi trovo sempre male, mi ritrovo sempre in loop un'equazione irrazionale con doppi prodotti etc.
Suggerimenti?

Salve, sto studiando i numeri reali, ma mi viene un dubbio.
Vi è una definizione a livello assiomatico, ossia attribuire proprietà e relazioni che lo caratterizzano; il dubbio mi viene quando si introduce il concetto di campo, ossia per campo vorrei capire perché si intende (se ho capito bene) l'insieme avente come operazioni addizione e moltiplicazione; quando si parla di campo si parla dei numeri razionali e reali, mentre non si parla di campo quando si parla di naturali ed interi a livello ...
Ho questo problema di primo grado, ho risolto le altre richieste ma non ho capito come arrivare a calcolare l'area del quadrilatero.
È data una circonferenza di centro O e di diametro AB=6a. Prolunga il diametro AB, oltre B, di un segmento BC=2a e da C conduci le due tangenti alla circonferenza. Detti D ed E i due punti di contatto, determina il segmente CP=x, su CD, in modo che sia verificata la seguente relazione:
$3/4CE - 2PC=1/3PD$
Determina il perimetro e l'area di ...