Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniprema01
Buonasera a tutti, oggi è stato presentato in classe il seguente quesito: Una spira di rame, a forma di settore circolare ad angolo retto di raggio $r$, ruota, con velocità angolare $ω$ costante e periodo $T$, attorno a un punto che si trova al confine tra una zona in cui è presente un campo magnetico uniforme $B$ e una zona in cui il campo $B$ è nullo. -Ricava la funzione che esprime l'andamento della ...
1
10 feb 2020, 19:58

Francf
Una mano urgente please Miglior risposta
Ragazzi dovete aiutarmi a trovare perfavore l'ortocentro del triangolo di vertici A(-2,1) B(1,4) C(3,1)
1
6 feb 2020, 18:02

Dragonlord
Raga, nuovo dubbio: A cosa equivale la rotazione di 90° di un quadrato rispetto ad uno dei suoi vertici? a. A una simmetria centrale b. A una traslazione c. A una rotazione di 180° rispetto allo stesso vertice d. A una simmetria assiale La risposta corretta mi dà d. Allora, io so come è fatta una simmetria assiale, tipo un quadrato con A vertice alto a sinistra e, in senso orario, B, C e D viene trasformato in un quadrato con C vertice alto e, in senso orario, D, A, B. Le due figure sono ...
2
10 feb 2020, 15:15

Far8
Formula inversa urgente Miglior risposta
Vorrei la formula inversa della formula in foto, risolta per K. Grazie mille è urgente
1
10 feb 2020, 15:02

oleg.fresi
Ho visto un esempio slto in cui usando il principio di induzione bisogna dimostrare che: $2^3+4^3+6^3+...+(2n)^3 = 2n^2(n+1)^2$. Il procedimento illustrato è questo: $2^3+4^3+6^3+(2n)^3+(2(n+1))^3=2(n+1)^2(n+2)^2$. Non capisco perchè nel passo induttivo non conserva il termine $(2n)^3$ anzichè sostituirlo con $(2(n+1))^3$, o meglio ci sono entrambi, ma io avrei lasciato solo $(2(n+1))^3$ e pi nel secondo mebro dell'equazione è presente proprio ciò che mi sarei aspettato, ovvero $2(n+1)^2((n+1)+1)^2$ Potreste chiarire il mio ...
9
8 feb 2020, 17:04

Dragonlord
Raga, mi aiutate? Il guadagno realizzato dalla vendita di una merce è stato di 30 euro, pari al 15% del costo di acquisto. Qual è il prezzo di vendita? Come posso risolverlo tramite una proporzione? Vi ringrazio!
5
8 feb 2020, 23:34

chiaramc1
Salve, ho questo quesito di logica me li lascia dubbi: Piero ha un puzzle con 144 tessere quadrate, da quante tessere è formato il bordo del puzzle? 9 36 52 48 44 A me viene $52$ avendo contato anche quelle dei bordi in alto, ho fatto bene? Quando dice il bordo intende anche quelle laterali ossia le 4 ai vertici, giusto? Grazie
3
8 feb 2020, 13:45

Bazzaz
Allora ho questo limite quì $ lim_(x -> 0) (cos^2x-1)/(2x) $ Il risultato è = 0 Io ho fatto così: Ho riscritto $ cos^2x $ come $ 1-sin^2x $ così mi sono ritrovato con: $ lim_(x -> 0) (-sin^2x)/(2x)$ ho portato il -1 fuori e ho riscritto il limite come $ -1*lim_(x -> 0) sinx/x*lim_(x -> 0) sinx/2 $ il cui risultato è = 0 E' giusto come ragionamento? Nel caso lo sia si poteva risolvere anche in un altro modo perchè ci ho sbattuto la testa un po con le varie trasformazioni ma questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente
3
7 feb 2020, 10:57

Matilda11@
Calcolare il calore necessario per portare ad ebollizione una pentola con tre litri di acqua che si trova alla temperatura di 20’C Considera una pentola di ferro con calore specifico464J/KgK e che pesa 300gr
2
6 feb 2020, 20:25

Sim89one
Salve e piacere. Sto studiando alcune applicazioni fisiche dello strumento a microonde e leggendo un articolo incontro questo passaggio matematico a me poco chiaro. Senza entrare troppo nel merito del significato di ogni termine, qualcuno potrebbe spiegarmi se è stato utilizzato un teorema in particolare? Inserisco uno screen della formula (spero non sia contro il regolamento, eventualmente modificherò il post)
5
5 feb 2020, 14:31

michele.assirelli
Determinare sull'asse $y$ un punto $P$ in modo che una retta $r$ passante per $P$ e con $m=1/2$ formi con le rette $s$ : $x-y=0$ e $t$ : $y+x-4=0$ un triangolo di area $12$. Io risolverei questo esercizio con questi passaggi: $P(0,y_P)$ $ y = x/2 + y_P$ retta $r$ funzione di $y_P$ Determino il punto $A$ di ...
1
6 feb 2020, 16:45

Husky64
Salve, mi sono appena iscritto, prima di tutto volevo ringraziarvi per i servizi e gli aiuti che offrite a tutti coloro che ne hanno bisogno ed iniziano ad approcciarsi al mondo della matematica, così come gli appassionati a cui piace confrontarsi. Dunque arrivo al mio dubbio (seppur vi possa sembrar banale): non riesco a scrivere correttamente gli esercizi all'interno del messaggio. Ho provato a cercare all'interno di alcune diciture, ma non sono riuscito a trovare una spiegazione completa, ...
4
4 feb 2020, 19:48

Sfuzzone
Ciao a tutti, oggi il solito prof. pazzo di fisica ci ha dato 6 problemi da risolvere (da consegnare domani!). Quelli sul moto armonico li ho capiti e dovrei averli risolti correttamente. Invece non ho capito niente di niente sul moto relativo e le trasformazioni di Galileo: fosse stata una lezione sulla traduzione dall'antico aramaico ci avrei capito di più. I problemi sono: 1)Una molla disposta orizzontalmente, alla cui estremità è vincolato un punto materiale P, oscilla con frequenza ...
6
5 feb 2020, 15:09

Angelo051
Ciao a tutti, sto svolgendo lo studio di una funzione ma ci sono dei conti che non tornano. La funzione in questione è: $f(x)=(e^x-x)/(2-x)$ Il passaggio in questione è il seguente: Sicuramente il problema è nella risoluzione del numeratore durante lo studio del segno (nello studio della derivata prima). Grazie in anticipo!
1
4 feb 2020, 16:12

michele.assirelli
Siano dati i punti: $A(2,0)$ e $B(0,4)$ Determinare il punto $P∈AB$ tale che $BP=3AP$ Ho impostato il problema nel modo seguente $y = -2x + 4$ Retta per $AB$ Dunque $P(x,-2x+4)$ $AP=((2-x)^2 + (2x-4)^2)^(1/2) = 5^(1/2)*(x-2)$ e analogamente $BP = 5^(1/2)x$ Imponente $BP=3AP$ risulta $x=3$ Il testo fornisce come soluzione $x=3/2$ Qualcuno mi aiuta a trovare l'errore? Il calcolo di $AP$ e ...
8
5 feb 2020, 17:53

Mendoza89
Quesito di logica Miglior risposta
Buonasera, qual è la regola per questa tipologia di quesiti? Alberto ha 8 cubetti apparentemente identici, uno dei quali è però più pesante degli altri. Avendo a disposizione una comune bilancia a due piatti, qual è il numero minimo di pesate che permette di individuare con certezza il cubetto più pesante? La soluzione è 2 Grazie
1
4 feb 2020, 20:24

DPC02
Non riesco a capire qual'è la risposta sono insicuro tra due.
1
4 feb 2020, 16:44

crow88
Non riesco a "digerire" questa equazione irrazionale: $sqrt(3x+4) + sqrt(x-3) = sqrt(x) + sqrt(3x-3)$ Esplicitato il dominio D=[3,+infinito) Ho raccolto in diversi modi possibili e mi trovo sempre male, mi ritrovo sempre in loop un'equazione irrazionale con doppi prodotti etc. Suggerimenti?
9
3 feb 2020, 19:23

chiaramc1
Salve, sto studiando i numeri reali, ma mi viene un dubbio. Vi è una definizione a livello assiomatico, ossia attribuire proprietà e relazioni che lo caratterizzano; il dubbio mi viene quando si introduce il concetto di campo, ossia per campo vorrei capire perché si intende (se ho capito bene) l'insieme avente come operazioni addizione e moltiplicazione; quando si parla di campo si parla dei numeri razionali e reali, mentre non si parla di campo quando si parla di naturali ed interi a livello ...
7
27 gen 2020, 12:29

crow88
Ho questo problema di primo grado, ho risolto le altre richieste ma non ho capito come arrivare a calcolare l'area del quadrilatero. È data una circonferenza di centro O e di diametro AB=6a. Prolunga il diametro AB, oltre B, di un segmento BC=2a e da C conduci le due tangenti alla circonferenza. Detti D ed E i due punti di contatto, determina il segmente CP=x, su CD, in modo che sia verificata la seguente relazione: $3/4CE - 2PC=1/3PD$ Determina il perimetro e l'area di ...
4
30 gen 2020, 16:41