Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Buongiorno! Ho questo problema: data la curva di equazione: $y=-1/3x^3+2ax^2+3x-2a$ verifica che ha un solo punto di flesso per ogni $a in R$ e trova l’equazione del luogo $gamma$ da esso descritto al variare di $a$. Per il primo punto ho calcolato la derivata seconda e l'ho uguagliata a zero, csì ho trovato l'unico punto di flesso. Ho difficoltà invece a capire come ricavare il luoggo geometrico. In genere, si avevano delle proprietà e bisognava scrivere l'equazione ...
4
17 mar 2020, 12:54

prova23421
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questa disequazione $ a/x > 1/|x-1| $ Non so come procedere visto che il risultato al variare di a è questo https://www.wolframalpha.com/input/?i=s ... 1%29+for+x Dovrei fissare a e x oppure fare un procedimento dove apro il valore assoluto? Ad esempio nel caso a > 1 mi viene solo $ x > a/(a-1) $ e non quella $ 0 < x < a/(a+1) $ avrei bisogno di un aiuto o del procedimento corretto, mi fareste un gran favore
1
17 mar 2020, 08:28

RACCOON
ciao ragaaa ... cortesemente vorrei ke m spiegaste cosa vuole il libro .... sta scritto : scrivi l'equazione dell'iperbole di asintoti le rette di equazioni y=+o- 3x e avente un fuoco nel punto ( 2radical 10 ; 0 ) vi pregoooooo per favore .... vorrei sapere sempre per favore come si svolge ..
2
3 nov 2009, 14:13

Bazzaz
Chiedo aiuto con un altro integrale $ int (e^x*tg(e^x))/cos^2(e^x)dx $ I passaggi che ho fatto $ int (e^x(sen(e^x))/(cos(e^x)))/cos^2(e^x) dx = int e^xsen(e^x)cos(e^x) dx $ ammesso di aver fatto giusto qui mi blocco..... Il risultato dovrebbe essere $ 1/2 tg^2(e^x) $
5
15 mar 2020, 22:43

ale04279
Qualcuno potrebbe risolvere questo problema? Grazie in anticipo
1
16 mar 2020, 16:51

Kirito1743
Salve, ho un problema con il seguente problema: "5 amici, tra cui valeria e luisa, si recano al cinema e si dispongono su una stessa fila, in posti adiacenti. Valeria e luisa però hanno litigato, per cui non vogliono stare vicine. In quanti modi possono disporsi?" Se qualcuno mi aiuta grazie
1
16 mar 2020, 18:47

Anasttaasia
Problema: La differenza di 2 segmenti e 14cm, e uno è i 15/8 dell’altro.Quanto misurano i 2 segmenti?
1
16 mar 2020, 16:42

stellabenedetti
potete aiutarmi a trovare il dominio naturale, il segno e le intersezioni con gli assi di questa funzione perfavore: f(x)=(3x-4)/(2x+4)
1
15 mar 2020, 15:23

annuccia03
Disegna il grafico delle funzioni y = 2x, y = 4x, y = 5x in uno stesso piano cartesiano. Che cosa puoi dedurre dal confronto dei tre grafici?
2
16 mar 2020, 14:59

ale.b04
ANALISI LOGICA Miglior risposta
Ciao, devo fare una analisi logica ed è molto importante. Potreste aiutarmi? Il testo è: Los Angeles è vasta e complessa, ma le zone di interesse turistico sono ben definite. chi viaggia da un estremo all'altro della città può ammirare le molte attrazioni e le infinite varietà del paesaggio. La metropoli è divisa in distretti. A dodici miglia dalla costa sorge Downtown, con la sua atmosfera cosmopolita. Pasadena, una bella zona in stile europeo, si trova a 10 miglia da Downtown, verso ...
1
16 mar 2020, 14:16

natascia.chri
AIUTO!URGENTISSIMO Miglior risposta
ragazzi mi potete aiutare per favore con le equazioni? riuscite a risolverle ?grazie
1
15 mar 2020, 16:12

rafz123
Sia E l'insieme dei primi 30 numeri naturali positivi. Quanti sono i sottinsiemi di 4 elementi, 2 dei quali divisibili o per 3 o per 7, e gli altri due non divisibili né per 3 né per 7? Io ho risolto così: ci sono $ 13 $ numeri divisibili per $ 3 $ o per $ 7 $ , da cui $ 17 $ che non sono divisibili né per l'uno né per l'altro. Da questo viene che le possibili combinazioni di questi quattro elementi (cioè i sottinsiemi cercati) sono pari al ...
3
14 mar 2020, 18:44

docmpg
Scusate mi aiutate in questo esercizio? Non so proprio come svolgerlo...
1
15 mar 2020, 12:15

davidedavidinolr
Mi aiutate in matematica. Le so fare ma sono entrato in un pallone. Ho due funzioni, e dovevo trovare dominio, fare il grafico e la funzione. Ecco queste due sono y=x+5 e y=-3x+4
2
14 mar 2020, 08:19

Pantafa@gmail.com
Dovrei risolvere il problema dell'intersezione tra un solido e un piano, nello specifico tra l'ellissoide e il piano che passa per l'origine degli assi e due punti sulla superficie di cui si conoscono le coordinate e non allineati tra loro. Si può impostare il sistema tra l'equazione dell'ellissoide e quella del piano, che però hanno entrambe tre incognite e servirebbe dunque una terza equazione per procedere alle sostituzioni. In che modo si può dunque risolvere il problema? E la superficie ...
15
28 feb 2020, 18:48

Nick_29
Per preparare il pane all'acqua, ogni 5 dosi di farina ne servono 2 di acqua. Quanta farina e quanta acqua servono per prepararne 35Kg? Quanto pane posso preparare se ho a disposizione 10 kg di farina? Per favore aiutatemi, l'unico indizio che mi ha dato la mia proff. è che si deve applicare la proprietà del comporre delle proporzioni.
1
13 mar 2020, 18:20

Napaar
Ciao a tutti, stavo facendo degli esercizi quando in un risultato finale mi son imbattuto in questo: $ sqrt(2sqrt(6) ) xy $. Io avrei lasciato il risultato scritto in questo modo ma esso risulta scomponibile in questa maniera: Quello che non capisco è come si giunga a tale risultato. Io banalmente avrei provato ad applicare la regola "radice di radice" (anche se il 2 in mezzo reca fastidio) e sarebbe venuto come risultato \( 2\sqrt[4]{6} \) Ho provato a scrivere il radicale in SymboLab e dà ...
4
13 mar 2020, 14:00

Bazzaz
Salve ragazzi ho questo integrale $ int 1/(sqrt(x) +xsqrt(x) ) dx $ il risultato è $ 2arctgsqrt(x) +c $ Dopo averci sbattuto la testa un po mi sono arreso e l'ho risolto per sostituzione,volevo solo sapere se c'era un modo diverso di risolverlo magari con un po d'algebra
7
12 mar 2020, 13:44

medhedi
(268211) Miglior risposta
Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti in un esercizio di matematica
1
13 mar 2020, 11:30

Ehmma
Ciao! Avrei bisogno di un aiuto in matematica, abbiamo iniziato un nuovo argomento, ma con le lezioni online non l'ho capito. L'argomento riguarda la divisione e scomposizione di polinomi. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si scompongono i seguenti polinomi? t²-4t-32 / y²-y-56 / k²+k-90. Scusate per il disturbo e grazie a chi risponderà
1
12 mar 2020, 15:43