Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Ciao a tutti, spero stiate bene!
Desidero proporvi queste mie tre dimostrazioni su problemi di geometria di ba ...

Ciao a tutti,
sono un pò di giorni che non riesco a trovare una formula per risolvere questo Problema:
Dobbia ...

Nell'insieme dei triangoli del piano, la relazione AVERE LA STESSA AREA è piu' fine della relazione AVERE LO ...

qualcusa sa dirmi , o indirizzarmi quale parte teorica devo studiare, per trovare la rotazione risultante del ...

Salve a tutti,
sto cercando di risolvere un limite di funzione irrazionale ed è da ore che cerco di risolverlo ...

Ho questa proposizione da dimostrare per induzione: $P(n)= n^22n+1$ con $n2$.
Scrivo la $P(n+1)=(n+1)^22(n+1)+ ...

Codominio di funzione
Miglior risposta
Ciao, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si trova il codominio della funzione y=√1-x^2

Salve a tutti, mi sono imbattuto nella seguente funzione e non capisco come trovarne il limite che tende a + e ...

Una persona di massa 65 kg si trova su una barca e si sposta verso destra con una velocità di 2 m/s. La barca ...

Stabilisci a quale tasso annuo in capitalizzazione composta, un capitale in 7 anni raddoppia.
Non so neanc ...

Quattro quadrati e una diagonale
Miglior risposta
Se potete darmi un aiuto su questo esercizio:
mella figura (vedi allegato) ci sono quattro qudrati: ADEI, F ...

Problema urgentissimo di matematica..!!
Miglior risposta
Qualcuno mi aiuti per piacere... Un’auto percorre 150 km a velocità costante. Se fosse andata a 15 km/h in più ...

Buongiorno,
devo svolgere questo esercizio:
Per quali valori del parametro $a$ l’equazione: $(3a-2)/(x)+(a-1)/ ...

Determina su quali rette passanti per l'origine l'iperbole di equazione x^2/2-y^2/36=1 stacca una corda di misura 3. Grazie.
Miglior risposta
Salve ragazzi vorrei sapere come si svolge il seguente esercizio: Determina su quali rette passanti per l'orig ...

Disequazioni.grado.sup.al secondo scomposizioni
Miglior risposta
Salve non riesco a risolvere le disequazioni di grado superiore al secondo con la scomposizione in fattori sto ...

Salve ragazzi vorrei sapere come si svolge il seguente esercizio: Determina su quali rette passanti per l'orig ...

Scusate mi aiutate in questo esercizio?
Non so proprio come svolgerlo...

Buonasera, mi sto esercitando un pò con dei problemi di geometria, approfittando del fatto che sono a casa.
St ...

Buongiorno! Ho questo problema: data la curva di equazione: $y=-1/3x^3+2ax^2+3x-2a$ verifica che ha un solo pu ...

Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questa disequazione
$ a/x 1/|x-1| $
Non so come procedere visto ch ...