Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Raga, ho un problema che dice questo:
Si considerino un triangolo, un quadrilatero, un pentagono ed un esagono. Quale di queste figure piane è tale che la somma dei suoi angoli esplementari (cioè i complementi a 360°) sia uguale a 1080°?
a. Un triangolo
b. Un quadrilatero
c. Un pentagono
d. Un esagono
Mi illuminate, perchè non capisco proprio cosa voglia dire!

data la funzione $f(x)=(x^3+2x^2+x)^(1/3)$ devo calcolare il segno della derivata seconda.
ho calcolato $f'(x)=(1/3)*[(3x^2+4x+1)/(x^3+2x^2+x)^(2/3)]$
ma ora facendo $f''(x)$ trovo
$(1/3)*[(6x+4)/(x^3+2x^2+x)^(2/3)-(2/3)*(1/(x^3+2x^2+x)^(5/3))*(3x^2+4x+1)^2]$
e non riesco a calcolare il segno...
qualcuno riesce a darmi un aiuto? grazie
Salve, un esercizio mi chiede di trovare graficamente il numero di soluzioni dell'equazione
2sen(π/6-x)+cosx=2k al variare di k nell'intervallo π/2 ≤ x ≤ π/2.
Negli altri esercizi del genere ho sempre esplicitato la k e disegnato il grafico di ciò che rimane dall'altra parte dell'uguale e poi studiato le intersezioni di questo grafico con y=k. Il problema è che stavolta non so a cosa ricondurre sen(π/6-x)+1/2 cosx e quindi non so come disegnarlo. Le soluzioni del testo sono: una soluzione per ...
Ciao ragazzi mi servirebbe una dimostrazione di un problema entro oggi. Dato il triangolo isoscele ABC, per gli estremi della base AB traccia due rette che si incontrano nel punto D e che formano angoli congruenti con i lati AC e CB. Dimostra che CD e perpendicolare ad AB

Salve a tutti, ho di nuovo un problema con un integrale, l'integrale sarebbe il seguente:
$int_(-4)^(5) (x+4)^5/e^x dx$
Pensavo di integrarlo per parti ponendo: $int_(-4)^5 (x+4)^5*e^-x$ il problema è che mi sembra tremendamente ricorsivo e lungo, ci sono altri modi per risolverlo? volevo provare per sostituzione, ma non mi sembra che la situazione migliori di molto...

Ciao a tutti, ho svolto alcuni problemi di cui però non conosco il risultato. Volevo chiedere un vostro parere sulla correttezza (o meno) dei procedimenti e sui risultati. Ringrazio in anticipo chiunque potesse aiutarmi. I problemi sono:
1)Il record del mondo sui 10000 m in pista è 26 minuti 17 secondi e 53 centesimi (nello svolgere il problema si trascurino i centesimi). Sapendo che la pista di atletica è lunga 400 m e considerandola perfettamente circolare calcola: il periodo, la frequenza, ...
In questa dimostrazione a un certo punto viene introdotto come ipotesi questo: $\epsilon<(l'-l)/2$
Però non viene data alcuna spiegazione, come se fosse un dato di fatto. Io ragionandoci ho pensato che questa condizione serve per porre $\epsilon$ in modo tale che i due intorni $abs(f(x)-l)<\epsilon$ e $abs(f(x)-l')<\epsilon$ non si intersechino. Ma sapete dirmi perché non si possono intersecare?

Salve ragazzi stavo ripassando un po i radicali e mi sono ritrovato bloccato con questo esercizio:
Ho provato alcune cose ma non so se sono giuste
$ 3^(x-3)/4^(x-3) = 4^(2+4x)/3^(2+4x) $
$ 3^(x-3+2+4x)/(4^(x-3)*3^(2+4x)) = 4^(2+4x+x-3)/(4^(x-3)*3^(2+4x)) $
$ 3^(5x-1) = 4^(5x-1) $
Qui mi blocco (ammesso che abbia fatto bene a procedere come ho fatto)
Il risultato dovrebbe essere $ x =1/5 $
PROBELMI DI MATEMATICA!!
Miglior risposta
Problema di matematica!! PER FAVORE
Salve a tutti, ho un esame da dare, ma essendo carente della primissima parte di matematica vi chiedo un aiuto. Non ho ben capito quando si devono creare 2 sistemi per la risoluzione di una disequazione o equazione.
Mi sono capitati casi infatti che serva la dicitura di 2 sistemi del tipo 'sistema1' V 'sistema2'
con quindi delle condizioni diverse.
Se potete spiegarmi i casi cui devo certamente risolvere con 2 sistemi di condizioni vi sarei molto grato!
Grazie!

Raga, devo risolvere:
2 cos(2x) - 5 cosx +2 = 0
Le soluzione che mi dà il libro sono: +-(60°)+periodicità
Ora, non ci vuole molto per capire che quelle due soluzioni non funzionano.
Io l'ho risolto applicando formula di duplicazione e relazione fondamentale della trigonometria e mi trovo come soluzioni: 90° e 270°. In effetti, con quegli angoli la verifica funziona. Questi libri sono pieni di errori. Concordate con me che quella soluzione non può essere quella dell'equazione assegnata o mi ...

Raga, è vero che in un trapezio qualsiasi la base maggiore è somma della base minore + le proiezioni dei 2 lati obliqui? (B= p1+p2+b)
Come si può provare?

Salve, volevo se possibile un aiuto con il seguente integrale, non capisco se devo calcolarlo come integrale improprio oppure no.
L'integrale è il seguente: $ int_(4)^(0) (sqrt(x+1) + xxlog(x)) dx$
l'integrale in teoria non è definito per l'estremo superiore di integrazione, infatti se si fa il dominio della funzione si avrà x >0, quindi quello che mi chiedo il seguente integrale non è calcolabile come definito ma è calcolabile come improprio giusto? Oppure sto sbagliando tutto?
Per prima cosa avevo diviso ...

Ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi con questo problema?
"Abbiamo tre urne uguali che contengono ciascuna 7 palline numerate da 1 a 7. Si estraggono consecutivamente tre palline, rimettendo ogni volta la pallina estratta nell'urna, scegliendo un'urna a caso gettando un dado. Se esce un numero pari si sceglie la prima urna, se esce il numero 1 la seconda, altrimenti la terza. Sapendo che i tre numeri estratti sono tutti dispari, calcola la probabilità che provengano dalla prima urna. Puoi ...
Urgentissimo!! Geometria:
L'insegnante di matematica chiede ai propri studenti di scrivere la traccia di un esercizio sul criterio di inscrivibilità dei quadrilateri.Lorenzo e Cinzia propongono i seguenti testi:
LORENZO
In un quadrilatero ABCD si conosce l'ampiezza di due angoli consecutivi:
Â=50° e B=76°
Calcola l'ampiezza degli angoli C e D in modo che il quadrilatero sia inscrivibile in una circonferenza.
CINZIA
In un quadrilatero PQRS i due angoli opposti P ed R misurano ...

Data la matrice
$M=((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1))$ che ha determinante $1$
E la matrice $N=((0,0,0,1),(0,0,1,0),(0,1,0,0),(1,0,0,0))$
Con $k=2$ scambi nelle colonne di $N$, cioè scambiando l'ultima colonne di $N$ con la prima e la terza con la seconda, ottengo $M$
È quindi giusto fare che
$detN$ $=$ $(-1)^2$ $detM$
So che è un dubbio banale ma non ho trovato molto su questo "trucco".
Con Laplace viene ancora ...
Questo integrale $int sqrt(x^2-36)/x^2dx$ va risolto per sostituzione. Non riuscendo a capire quale fosse quella giusta ho sbirciato e risultava $x=6sect$ quella corretta. L'integrale l'ho risolto correttamente ma scrivo questo post per chiedervi come si giunge a intuire quella sostituzione. Grazie in anticipo per i consigli!
matematica->problema di trigonometria traccia la tangente t nel punto B alla semicirconferenza di diametro AB=4. Considera un punto P sulla semicirconferenza e indica con Q e R le sue proiezioni rispettivamente su AB e su t; determina PAB (dove A è inteso come l'angolo) in modo che: 2rad(3)*PQ+PR=5AQ SOLUZIONE: pgreco/6+1/2arcsin(rad(3)/3)
MATEMATICA!problema trigonometria c'è un normale trapezio e i vertici sono chiamati A,B,C e D. AB è la base maggiore,CD la base minore,BC e AD sono i lati obliqui. Sappiamo che AD=BC=DC e che CH è un cateto del triangolo rettangolo BCH. L'angolo a è l'angolo che si crea tra AD e AB, trova l'ampiezza dell'angolo a nel trapezio, sapendo che: AB+2CH=(1+2rad2)DC SOLUZIONE: pgreco/4 dovrei utilizzare il teorema dei seni o quello del coseno ma so come applicarli perchè ho solo quell'equazione e ...

Devo risolvere un limite che dovrebbe avere come risultato $[+\infty]$.
Il limite è questo:
$\lim_{x \to \ 2^+}\sqrt(x^2-4)/(x^3-8)$