Ortocentro di un triangolo
Mi dareste una mano con il calcolo dell'ortocentro di un triangolo con vertici A(3,5), B(1,0) e C(9,8). Sbaglio qualcosa con i calcoli delle rette perpendicolari. Ho trovato le equazioni delle rette passanti per due punti nello specifico la retta AB di equazione $ 2y-5x+5=0 $ , la retta BC di equazione $ x-y-1=0 $ e la retta AC di equazione $ x-2y+7=0 $ . Quando calcolo la perpendicolare alla retta AB passante per C l'equazione risultante non è una perpendicolare. Dove ho sbagliato?
Risposte
Ragazzi ho risolto, grazie lo stesso. Nonostante graficamente l'equazione non sembrasse perpendicolare, andando avanti con i calcoli ho ottenuto il risultato che cercavo.
Ciao Anto007 !
Mi permetto di darti solo un consiglio su quest'esercizio. Puoi svolgerlo in maniera ancora più veloce senza trovare le rette AB, AC e BC in quanto a te interessano solo le perpendicolari a tali rette, per cui puoi trovare solo il loro coefficiente angolare senza trovare l'intera equazione della retta che non ti occorre.
Saluti
Mi permetto di darti solo un consiglio su quest'esercizio. Puoi svolgerlo in maniera ancora più veloce senza trovare le rette AB, AC e BC in quanto a te interessano solo le perpendicolari a tali rette, per cui puoi trovare solo il loro coefficiente angolare senza trovare l'intera equazione della retta che non ti occorre.
Saluti