Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Oliver Heaviside
Compito in seconda media : Elena scrive che 1,25 e' un numero decimale finito e la prof. segna sbagliato. Secondo la prof 1,25 e' un numero decimale limitato, dire decimale finito e' errore !! Non va bene nemmeno la definizione di trapezio: quadrilatero con due lati paralleli.. Un trapezio secondo Flaccavento e la prof. e' "un quadrilatero avente due soli lati opposti paralleli" o in alternativa avente almeno due lati paralleli (sempre seguendo Flaccavento). Cosa fare ? Io non posso ...
23
13 mar 2015, 00:05

Oliver Heaviside
Nei libri che conosco leggo (Flaccavento ad esempio) Per calcolare il M.C.D fra due o piu' numeri si scompongono i numeri in fattori primi , poi si moltiplicano fra loro tutti i fattori comuni presi ciascuno una sola volta con il piu' piccolo esponente.. Quanto scritto e' incompleto: provate a calcolare con questo metodo il_M.C.D di 5 e 6... ciao Oliver
6
12 mar 2015, 20:21

mariof1
allora garfield ha dimostrato che trovando l'area di questo trapezio in due maniere diverse e poi semplificando le due espressioni, viene fuori il teorema di pitagora. metodo 1: trovare l'area della figura come se fosse un trapezio normale, quindi 1/2 della somma delle basi più l'altezza = $1/2(a+b)*(a+b)$ metodo 2: trovare l'area della figura sommando le aree dei triangoli che la compongono, quindi: 2 triangoli piccoli = $2*(1/2a*b)$ + il triangolo grande ...
8
12 mar 2015, 19:54

Annarè_87
Tabelle con la piramide Miglior risposta
tabelle con la piramide Ragazzi buongiorno Avendo spigolo di base e altezza devo calcolare Apotema, perimetro, a di base, superficie laterale e totale Ma... cn solo spigolo di base e altezza come calcolo l apotema? E se ho spigolo di base e apotema cm calcolo l altezza e tutto il resto? Uso Pitagora? Avendo spigolo di base di 20 e sup totale di 980 come calcolo altezza apotema ecc?
2
10 mar 2015, 10:22

Annarè_87
Allora per calcolare l altezza e l apotema uso Pitagora e fin qui ci sono. Se ho apotema e altezza per calcolare lo spigolo di base ho fatto: La radice quadrata dell apotema al quadrato - altezza al quadrato È corretto? Ora l altro dubbio è, lo spigolo di base va sempre diviso 2 e elevato al quadrato Quando devo calcolarmi l altezza o l apotema?
1
10 mar 2015, 12:21

fminutillo01
la base di un prisma retto è un trapezio rettangolo nel quale la diagonale minore è lunga 26,5 cm, il lato obliquo 50 cm e l'altezza 14 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è lunga 10 cm, calcola il suo volume.
1
10 mar 2015, 17:11

mariof1
a volte la fattorizzazione in numeri primi non è così immediata. per esempio 289 non è divisibile per due, non è divisibile per 3, non è divisibile per 5, non è divisibile per 7, non è divisibile per 11... verrebbe da dire che è primo, e invece no, è 17*17. in questi casi c'è un modo per 1) capire se è primo o no e 2) trovare la sua radice senza andare a caso?
2
10 mar 2015, 15:17

Frades00
Salve mi potete fare questi due problemi? 1. L'area di un rettangolo é 192 cm^2 e i 3/4 della base maggiore sono uguali ai 9/4 dell'altezza. Calcola il perimetro 2. L'età di Piero divisa per 1/3 é uguale a quella di Paolo divisa per 1/4. Determina l'età di ciascuno, sapendo che la loro somma é 21 anni. Grazie in anticipo.
3
9 mar 2015, 17:59

Andrea002
ciao ragazzi volevo chiedere aiuto su questo problema di geometria il testo dice: il lato di un rombo è congruente al lato di un quadrato di area 1225 cm2 . sapendo che l'altezza e una diagonale del rombo sonno lunghe rispettivamente 33,6 cm e 42 cm, calcola la sua area e la lunghezza dell'altra diagonale sul libro i risultati sono: area rombo 1176cm2 e diagonale rombo 56cm grazie ste anche io guardo naruto!!!
2
8 mar 2015, 18:47

mariof1
ho appena sbagliato un problema per un errore banale, come sempre mi sono trovato a questa equazione $32/3 = 9pih$ e volevo trovare h quindi divido tutto per $9pi$ in modo da isolare h $(32/3//9pi) = h$ va be' lo scrive male ma è frazione di frazione qui ho fatto l'errore di semplificare 32/3 con 9, ottenendo $32/1*1/3pi$ mentre invece dovevo procedere senza semplificare ottenendo $32/3*1/9pi$. i risultati cambiano parecchio. domanda: mai semplificare due ...
3
8 mar 2015, 11:24

mariof1
perché l'area del cono è 1/3 del cilindro costruito sulla base e non 1/2 come è invece nel caso del triangolo?
3
8 mar 2015, 10:30

mariof1
la domanda è sicuramente poco chiara. ho due cilindri, uno con raggio 3, l'altro con raggio 4, entrambi con altezza 11. il volume del primo è 99 pi greco il volume del secondo è 176 pi greco la loro differenza è 77 pi greco. perché questo risultato non è uguale ad un cilindro con raggio 1 e altezza 11, ovvero la differenza che c'è tra i due cilindri di prima? volume del cilindro con raggio 1 e altezza 11 è 11 pi greco, ben lontano da quel 77 pi greco. con numeri semplici invece questo ...
1
8 mar 2015, 11:35

fminutillo01
Problema sul cubo Miglior risposta
Un cubo ha lo spigolo lungo 12 cm e l'area totale uguale a quella di un parallelepipedo rettangolo che ha le dimensioni di base lunghe 8 cm e 12 cm. calcola la misura dell'altezza del parallelepipedo.
1
3 mar 2015, 15:20

yuri.99.ys
risultato di xy per radice di xy
2
5 mar 2015, 14:37

raffaeleaffinita2002
calcola l'area della superficie totale di un cubo la cui diagonale misura 13,856 cm
1
5 mar 2015, 16:20

Guest1
Qualcuno riesce a risolverlo?? è urgente per favore!! Un oggetto d'argento alla forma di un prisma triangolare regolare, e la sua altezza è 6/5 del lato di base. Calcola la massa dell'oggetto, sapendo che l'area della superficie laterale del solido e 90 cm² e che la densità dell'argento è 10,5. Risultato: 682 g
0
5 mar 2015, 17:22

gatto01
Ciao a tutti. domani ho la verifica sulle espressioni letterali ma non ho capito molto bene alcune cose... :con :con :con La moltiplicazione e la divisione le ho capite, ma non ho capito come posso fare addizioni e sottrazioni in monomi non simili. es. [math](1/2y-1/9x)*(20x+y)[/math] Come posso risolvere questa espressione? :con La y senza numero, che valore assume? :con Grazie a tutti :)
1
3 mar 2015, 14:39

alleluca
1 problema geometria Miglior risposta
Un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma calcola l'area totale e il volume del solido sapendo che: -l'area e una diagonale del rombo sono di 600 centimetri quadrati e 40 cm -l'altezza della piramide è 8/7 di quella del prisma e la loro differenza misura 2 cm risultati 3000cm quadrati 11600 cm al cubo
1
2 mar 2015, 17:09

denys.marchesi
Devo risolvere questo problema... Le aree di due rettangoli simili sono 768 cm2 e 2352 cm2. Calcola il perimetro dei due rettangoli sapendo che la base del secondo misura 42 cm.
0
2 mar 2015, 17:44

mikelina97
il volume di un parallelepipedo rettangolo è 2880 dm^3 ;sapendo che le due dimensioni di base misurano rispettivamente 12 dm e 15 dm ,calcola la misura della diagonale. il volume di un parallelepipedo rettangolo è 16796,16 cm^3;sapendo che le sue dimensioni di base misurano rispettivamente 28,8 cm è 21,6 cm,calcola la misura della diagonale e l area della superficie totale del solido. un recipiente ha la forma di un parallelepipedo rettangolo e le sue dimensioni interne misurano ...
0
1 mar 2015, 21:43