Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Compito in seconda media : Elena scrive che 1,25 e' un numero decimale finito e la prof. segna sbagliato. Secondo la prof 1,25 e' un numero decimale limitato, dire decimale finito e' errore !!
Non va bene nemmeno la definizione di trapezio: quadrilatero con due lati paralleli..
Un trapezio secondo Flaccavento e la prof. e' "un quadrilatero avente due soli lati opposti paralleli" o in alternativa avente almeno due lati paralleli (sempre seguendo Flaccavento). Cosa fare ? Io non posso ...

Nei libri che conosco leggo (Flaccavento ad esempio)
Per calcolare il M.C.D fra due o piu' numeri si scompongono i numeri in fattori primi , poi si moltiplicano fra loro tutti i fattori comuni presi ciascuno una sola volta con il piu' piccolo esponente..
Quanto scritto e' incompleto: provate a calcolare con questo metodo il_M.C.D di 5 e 6...
ciao
Oliver

allora garfield ha dimostrato che trovando l'area di questo trapezio in due maniere diverse e poi semplificando le due espressioni, viene fuori il teorema di pitagora.
metodo 1: trovare l'area della figura come se fosse un trapezio normale, quindi 1/2 della somma delle basi più l'altezza =
$1/2(a+b)*(a+b)$
metodo 2: trovare l'area della figura sommando le aree dei triangoli che la compongono, quindi:
2 triangoli piccoli = $2*(1/2a*b)$ + il triangolo grande ...

Tabelle con la piramide
Miglior risposta
tabelle con la piramide
Ragazzi buongiorno
Avendo spigolo di base e altezza devo calcolare
Apotema, perimetro, a di base, superficie laterale e totale
Ma... cn solo spigolo di base e altezza come calcolo l apotema?
E se ho spigolo di base e apotema cm calcolo l altezza e tutto il resto? Uso Pitagora?
Avendo spigolo di base di 20 e sup totale di 980 come calcolo altezza apotema ecc?

Altra domanda sulla piramide...A I u t o
Miglior risposta
Allora per calcolare l altezza e l apotema uso Pitagora e fin qui ci sono.
Se ho apotema e altezza per calcolare lo spigolo di base ho fatto:
La radice quadrata dell apotema al quadrato - altezza al quadrato
È corretto?
Ora l altro dubbio è, lo spigolo di base va sempre diviso 2 e elevato al quadrato Quando devo calcolarmi l altezza o l apotema?

Ragazzi, problema sul prisma.
Miglior risposta
la base di un prisma retto è un trapezio rettangolo nel quale la diagonale minore è lunga 26,5 cm, il lato obliquo 50 cm e l'altezza 14 cm. Sapendo che l'altezza del prisma è lunga 10 cm, calcola il suo volume.

a volte la fattorizzazione in numeri primi non è così immediata.
per esempio 289 non è divisibile per due, non è divisibile per 3, non è divisibile per 5, non è divisibile per 7, non è divisibile per 11...
verrebbe da dire che è primo, e invece no, è 17*17. in questi casi c'è un modo per 1) capire se è primo o no e 2) trovare la sua radice senza andare a caso?
Salve mi potete fare questi due problemi?
1. L'area di un rettangolo é 192 cm^2 e i 3/4 della base maggiore sono uguali ai 9/4 dell'altezza. Calcola il perimetro
2. L'età di Piero divisa per 1/3 é uguale a quella di Paolo divisa per 1/4. Determina l'età di ciascuno, sapendo che la loro somma é 21 anni.
Grazie in anticipo.

Problema geometria (204334)
Miglior risposta
ciao ragazzi volevo chiedere aiuto su questo problema di geometria il testo dice: il lato di un rombo è congruente al lato di un quadrato di area 1225 cm2 . sapendo che l'altezza e una diagonale del rombo sonno lunghe rispettivamente 33,6 cm e 42 cm, calcola la sua area e la lunghezza dell'altra diagonale
sul libro i risultati sono: area rombo 1176cm2 e diagonale rombo 56cm
grazie ste anche io guardo naruto!!!

ho appena sbagliato un problema per un errore banale, come sempre
mi sono trovato a questa equazione
$32/3 = 9pih$
e volevo trovare h
quindi divido tutto per $9pi$ in modo da isolare h
$(32/3//9pi) = h$ va be' lo scrive male ma è frazione di frazione
qui ho fatto l'errore di semplificare 32/3 con 9, ottenendo $32/1*1/3pi$
mentre invece dovevo procedere senza semplificare ottenendo $32/3*1/9pi$.
i risultati cambiano parecchio.
domanda: mai semplificare due ...

perché l'area del cono è 1/3 del cilindro costruito sulla base e non 1/2 come è invece nel caso del triangolo?

la domanda è sicuramente poco chiara.
ho due cilindri, uno con raggio 3, l'altro con raggio 4, entrambi con altezza 11.
il volume del primo è 99 pi greco
il volume del secondo è 176 pi greco
la loro differenza è 77 pi greco.
perché questo risultato non è uguale ad un cilindro con raggio 1 e altezza 11, ovvero la differenza che c'è tra i due cilindri di prima?
volume del cilindro con raggio 1 e altezza 11 è 11 pi greco, ben lontano da quel 77 pi greco.
con numeri semplici invece questo ...

Problema sul cubo
Miglior risposta
Un cubo ha lo spigolo lungo 12 cm e l'area totale uguale a quella di un parallelepipedo rettangolo che ha le dimensioni di base lunghe 8 cm e 12 cm. calcola la misura dell'altezza del parallelepipedo.

Aiuto è urgentissimo....help....
Miglior risposta
calcola l'area della superficie totale di un cubo la cui diagonale misura 13,856 cm

Qualcuno riesce a risolverlo??
è urgente per favore!!
Un oggetto d'argento alla forma di un prisma triangolare regolare, e la sua altezza è 6/5 del lato di base.
Calcola la massa dell'oggetto, sapendo che l'area della superficie laterale del solido e 90 cm² e che la densità dell'argento è 10,5.
Risultato: 682 g

Espressioni letterali (204082)
Miglior risposta
Ciao a tutti.
domani ho la verifica sulle espressioni letterali ma non ho capito molto bene alcune cose... :con :con :con
La moltiplicazione e la divisione le ho capite, ma non ho capito come posso fare addizioni e sottrazioni in monomi non simili.
es. [math](1/2y-1/9x)*(20x+y)[/math]
Come posso risolvere questa espressione? :con
La y senza numero, che valore assume? :con
Grazie a tutti :)

1 problema geometria
Miglior risposta
Un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma calcola l'area totale e il volume del solido sapendo che:
-l'area e una diagonale del rombo sono di 600 centimetri quadrati e 40 cm
-l'altezza della piramide è 8/7 di quella del prisma e la loro differenza misura 2 cm risultati 3000cm quadrati 11600 cm al cubo

Devo risolvere questo problema...
Le aree di due rettangoli simili sono 768 cm2 e 2352 cm2.
Calcola il perimetro dei due rettangoli sapendo che la base del secondo misura 42 cm.

il volume di un parallelepipedo rettangolo è 2880 dm^3 ;sapendo che le due dimensioni di base misurano rispettivamente 12 dm e 15 dm ,calcola la misura della diagonale.
il volume di un parallelepipedo rettangolo è 16796,16 cm^3;sapendo che le sue dimensioni di base misurano rispettivamente 28,8 cm è 21,6 cm,calcola la misura della diagonale e l area della superficie totale del solido.
un recipiente ha la forma di un parallelepipedo rettangolo e le sue dimensioni interne misurano ...