Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Simmetria centrale (202213)
Miglior risposta
Disegna un triangolo scaleno ABC.Applica ad ABC una simmetria centrale rispetto al punto O che è il punto medio del lato AC.
Quali proprietà ha il quadrilatero risultante(considera i lati ,gli angoli le diagonali)?
qualcuno può aiutarmi, proprio non l'ho capito

Mi date un aiuto (202185)
Miglior risposta
3,(3)+0,(1)-0,(83)+0,365*1,(7):1,(3)-1+1,5=
come risultato mi deve dare un numero periodico io lo svolta e mi ha dato 988/275 come lo trasformo , non mi convince lo svolgimento perché mi ha dato passaggi con numeri grandi, non e che qualcuno me la svolge per confrontarla con la mia.

Geometria (202105)
Miglior risposta
calcola il perimetro di un esagono regolare avente l'area di 259,80m
{RISULTATO 60m
io ho fatto la formula inversa
P A*2 / 0.866 il problema è che mi viene 600 m invece che 60 m.

Geometria (202105) (202107)
Miglior risposta
calcola il perimetro di un esagono regolare avente l'area di 259,80m
{RISULTATO 60m
io ho fatto la formula inversa
P A*2 / 0.866 il problema è che mi viene 600 m invece che 60 m.

Problema riguardante gli angoli
Miglior risposta
Buongiorno... Qualcuno mi può aiutare??? Un angolo (alfa) É quadruplo di un angolo (beta) e la loro differenza misura 58* . Calcola la misura di ciascun angolo .

diagonale parallelepipedo
Rieccomi con questo parallelepipedo, ora con la diagonale.Non capisco come calcolarla.
Se DH è la diagorale, quali sono le altre dimensioni
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Non mi carica l allegato, come dati ho solo DH 15Cm e HF8cm

Aiuto (201896)
Miglior risposta
Calcola la lunghezza dello spigolo di base di un prisma quadrangolare regolare la cui superficie totale è di 3249 cm2, sapendo che la superficie di base è 1\7 della superficie laterale

Polinomio (201896)
Miglior risposta
Potreste risolvere questo polinomio? Non riesco a trovare l'errore! So che si può eseguire usando i prodotti notevoli, ma mi serve il procedimento normale ;)
[math](\frac{3}{2}x-y)(\frac{3}{2}x+y)-[2x-\frac{3}{2}(y-\frac{3}{2}x^2)]+\frac{3}{4}y^3(y-\frac{3}{2}):(+\frac{3}{4}y^2)=[/math]
Il risultato è [math]2x[/math].

Aiutoooo!!!!
Miglior risposta
"Un solido è formato da due piramidi quadrangolari regolari aventi due basi coincidenti. Sapendo che la distanza tra i vertici delle due piramidi misura 63cm e che una delle due piramidi ha l'apotema e l'altezza lunghi rispettivamente 60cm e 48cm, calcola l'area totale del solido"

Base e lato obliquo triangolo isoscele
Miglior risposta
Salve a tutti, sto cercando un aiuto per la risoluzione di questo problema:
Il perimetro di un triangolo isoscele è 22cm e la base supera di 2cm il lato obliquo. Quanto misurano la base ed il lato obliquo?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno!

ma i professori possono dare votacci senza scopo e senza logica

Come si risolvono (201788)
Miglior risposta
(8,82-1,4+2,2):0,3-(1,4+0,9x0.1)=

Rieccomi a chiedervi aiuto questa volta in geometria,
Devo calcolarmi c che sarebbe l altezza nel parallelepipedo e conosco a che misura 8,5 e b che misura 3 e la superficie laterale che misura. Come si fa?
devo calcolare b sapendo che a misura 21,6 e c 610 e la super laterali misura 792
devo calcolare a e c sapendo che b misura 8 cm e so che l area di base misura 80 e la super tot misura 323
Devo calcolare a è c sapendo che b misura 4,5 e che area di base misura 54 e che su totale ...

Problemi con i segmenti
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste spiegare in qualche modo questi problemi con i segmenti domani ho la verifica sono disperata!

Come posso risolvere questo problema?
Miglior risposta
un rettangolo ha l'area di 1815 dm e la base è 3/5 dell'altezza.calcola il perimetro del rettangolo

Calcola l'area di un segmento circolare corrispondente a un angolo al centro ampio 60 gradi sapendo che il raggio del cerchio a cui appartiene misura 30 cm.

problema geometria
Calcola l'area di un rettangolo, sapendo che è equivalente agli 8/5 di un altro rettangolo il cui perimetro è 92 cm e la cui base misura 25 cm
Grazie.

Trasforma questi numeri decimali in frazioni
Miglior risposta
Trasforma questi numeri decimali in frazioni
3,7
123,22
0,04
-3,005
10,01
5,2 (2 periodico)
-0,3 (3 periodico)
0,6 (6 periodico)