Mssimo Comun divisore
Nei libri che conosco leggo (Flaccavento ad esempio)
Per calcolare il M.C.D fra due o piu' numeri si scompongono i numeri in fattori primi , poi si moltiplicano fra loro tutti i fattori comuni presi ciascuno una sola volta con il piu' piccolo esponente..
Quanto scritto e' incompleto: provate a calcolare con questo metodo il_M.C.D di 5 e 6...
ciao
Oliver
Per calcolare il M.C.D fra due o piu' numeri si scompongono i numeri in fattori primi , poi si moltiplicano fra loro tutti i fattori comuni presi ciascuno una sola volta con il piu' piccolo esponente..
Quanto scritto e' incompleto: provate a calcolare con questo metodo il_M.C.D di 5 e 6...
ciao
Oliver
Risposte
non è che sul flaccavento c'è scritto che se due numeri non hanno fattori in comuni il loro MCD è 1?
"gio73":
non è che sul flaccavento c'è scritto che se due numeri non hanno fattori in comuni il loro MCD è 1?
la regola e' quella che ho riportato e in genere e' scritta cosi'.
La tua precisazione e' quella che manca....
ciao
Oliver
Buongiorno,
ecco come calcolare il M.C.D. di 5 e 6:
Si scompongono i numeri in fattori primi:
$5=5xx1$
$6=2xx3xx1$
poi si moltiplicano fra loro tutti i fattori comuni presi ciascuno una sola volta con il piu' piccolo esponente..
$M.C.D.=1xx1=1$
A voler essere pignoli si può obiettare che il numero $1$ non è un numero primo.
Ciao.
aldo
$5=5xx1$
$6=2xx3xx1$
poi si moltiplicano fra loro tutti i fattori comuni presi ciascuno una sola volta con il piu' piccolo esponente..
$M.C.D.=1xx1=1$
A voler essere pignoli si può obiettare che il numero $1$ non è un numero primo.
Ciao.
aldo
"al_berto":
Buongiorno,
$5=5xx1$
$6=2xx3xx1$
$M.C.D.=1xx1=1$
Ciao.
aldo
non e' pignoleria...1 non e' un numero primo...
ciao
Oliver
"Oliver Heaviside":
[quote="gio73"]non è che sul flaccavento c'è scritto che se due numeri non hanno fattori in comuni il loro MCD è 1?
Oliver[/quote]
Non confondiamo le definizioni con i metodi di calcolo.
Definizione di MCD: il MCD di due o più numeri è il più grande dei divisori comuni.
Se i numeri di cui si vuol calcolare il MCD non sono primi tra loro, cioè hanno divisori comuni, allora, per il calcolo, si può applicare il metodo (io preferisco chiamare così quel procedimento che tu chiami regola) che tu hai esplicitato nel primo post. Se invece sono primi tra loro il loro MCD è uguale a 1. (Lo dicono tutti i testi di scuola media insieme ad altro).
"igiul":
[quote="Oliver Heaviside"][quote="gio73"]non è che sul flaccavento c'è scritto che se due numeri non hanno fattori in comuni il loro MCD è 1?
Oliver[/quote]
Non confondiamo le definizioni con i metodi di calcolo.
Definizione di MCD: il MCD di due o più numeri è il più grande dei divisori comuni.
Se i numeri di cui si vuol calcolare il MCD non sono primi tra loro, cioè hanno divisori comuni, allora, per il calcolo, si può applicare il metodo (io preferisco chiamare così quel procedimento che tu chiami regola) che tu hai esplicitato nel primo post. Se invece sono primi tra loro il loro MCD è uguale a 1. (Lo dicono tutti i testi di scuola media insieme ad altro).[/quote]
per cortesia vuoi scrivere le soluzioni degli esercizi che ho proposto...
ciao
Oliver