Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema urgente
Miglior risposta
Ciao ragazzi;,ho un problema da fare per domani e non riesco; ecco il testo :un triangolo isoscile ha la base e ogni lato obliquo lunghi 27 cm e 30 cm.Calcola la misura della base di un triangolo a esso simile avente ogni lato obliquo lungo 45 cm, vi ringrazio se mi rispondete

Un parallelogrammadi perimetro 32 m e area 50,4 m quadrati, a un lato che è i 9/7 dell'altro. Calcola la misura della proiezioni del lato maggiore sul lato minore

Probabilità
Miglior risposta
Devo svolgere l esercizio che ho messo nell allegato ma non so farlo. Aiuto

Rapporto tra similitudini
Miglior risposta
come posso trovare il rapporto di similitudine tra
un esagono il cui perimetro è 75 mm
e un'altro esagono simile al primo con l'area di 10,392 cm2

1.In un trapezio la somma e la differenza delle basi misurano rispettivamente 30 cm e 10 cm e il perimetro e 48 cm. Se un lato obliquo supera l'altro di 2 cm,quanto misura ogni lato? [ 20cm;10cm;8cm;10cm]
2. Il perimetro di un trapezio isoscele e 10,8 cm e un lato obliquo misura 1,7 cm. Calcola la misura delle basi sapendo che la maggiore supera la minore di 2,4 cm.[2,5cm;4,9cm]
3.La somma e la differenza fra le basi di un trapezio isoscele misurano rispettivamente 140 cm e 40 cm. Sapendo ...

Aiuto entro oggi grazie
Miglior risposta
chi mi fa questi 5 problemi?
1.la somma è la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 90 dm e 51 dm calcola la misura delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa
2.in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 75 cm e il rapporto delle proiezioni dei cateti su di essa è 9/16 calcola l'altezza relativa all'ipotenusa ed il perimetro del triangolo.
3.in un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa è lunga 57,6 cm ed il cateto maggiore è i 5/3 di essa ...

Problemi di geometria,aiutoooo!!!
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo,avente il perimetro di 81cm, la base maggiore misura 30 cm,la minore è congruente alla metà della maggiore e l'altezza è congruente alla base minore.Calcola la misura del lato obliquo.[21 cm]
Mi potete aiutare,ti do il miglior risposta!!!,e urgente,x favore!!

Un recipiente cilindrico pieno di acqua, ne contiene $78,5$ litri. Determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura $25cm$.
Allora:
Il raggio di base misura $12,5$ cm
Area di base: $(12,5)^2pi=156,25pi$ cm^2
$h=V/(156,25pi)$
(Ho trasformato il volume da litri a cm cubi, quindi ottengo $78500cm^3$)
$h=78500/(156,25pi)=160cm$
Il risultato presente sul libro è invece $40cm$.
Sbaglio io?
Grazie.

problema geometria
Calcola l area E il perimetro di un triangolo rettangolo isoscele che ha un cateto lungo 32dm

Ragazzi,
avete notato che SOLO le potenze con base 2 godono della seguente proprieta:
2^20=4^10
oppure
2^12=4^6
ecc. ecc.
Quando l'ho scoperto non ci credevo !!!
a presto
arenite

Problemii Geometria,aiutoooo!!!
Miglior risposta
1). In un rombo un angolo acuto misura 35 gradi.Quanto misurano gli altri tre angoli?
2).in un rombo un angolo acuto misura 28gradi 35' 20".qunati misurano gli altri tre angoli?
3).in un rombo un angolo ottuso e 3/2 di un angolo acuto.calcola l'ampiezza degli angoli del rombo. (108°;72°)
4). nel rombo A B C D l'angolo OAB misura 22° 30'.calcola l'ampiezza degli angoli del rombo (45°;135°)
mi potete aiutare,e molto urgente e ti do 10 punti

Risoluzione problema di geometria
Miglior risposta
l'area i un trapezio rettangolo è 139,5 dm.quadrati e l'altezza 6 dm. calcola le misure delle due basi, sapendo che il perimetro è 71dm.

Risolvere 1 equazione, mi blocco, help
Miglior risposta
Ragazzi buongiorno
Devo risolvere l equazione n 257 vi allego la traccia e come l ho svolta ma, non mi esce, mi sono bloccata a tutta la parentesi quadra. Mi aiutate e mi spiegate???? Grazie

problema di geometria 2a media aiutooo
- due segmenti sono uno la quinta parte dell' altro e la loro somma è 180 cm. Trova la misura dei due segmenti.
Aiutatemiii

calcolare l'area della superficie totale di un cilindro sapendo che ha l'area della superficie laterale di 1004,8 dm quadrati e il raggio di base pari a 2/5 dell'altezza. Grazie

Come si fanno problemi algebrici e geometria
Miglior risposta
Ragazzi Buona sera mi dareste una mano con questi problemi non ho idea proprio di come si fanno
Sono il numero 454...151 e 152 aiutatemi vi prego grazie mille

Un cubo ha l'area della superfice totale di 30456 cm e un parallelepipedo rettangolo è equivalente a 3/4 del volume del cubo. Calcola l'area della superfice totale del parallelepipedo sapendo che due dimensioni misurano rispettivamente 16 e 36 cm
aiuto.

Ho un problema che non so' risolvere su un prisma retto che ha per base un triangolo rettangolo in cui la differenza fra cateti e' di 6 cm e un cateto e' 9/12 dell'altro sapendo che l'altezza de prisma e' 5/6 del perimetro di base calcolare il volume del solido .