Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

urgente problemi di geometriaaa
Problema 1:
Un trapezio rettangolo è costituito da un quadrato e da un triangolo rettangolo isoscele con un cateto coincidente con un lato del quadrato. Sapendo che il lato obliquo del trapezio misura 42,4 cm e che la sua proiezione sulla base maggiore misura 30cm, calcola:
A. Il perimetro del trapezio
B. L ampiezza di ciascun angolo del trapezio.
Problema 2:
Il perimetro di un parallelogramma è 2/5 di quello di un rettangolo. Calcola la misura dei ...

Come si risolvono (201018)
Miglior risposta
l'area di un rettangolo è 360 m e una dimensione misura 40 m ;calcola la lunghezza della circonferenza circoscritta al rettangolo.
un quadrato ha il perimetro di 40 cm. calcola la lunghezza della circonferenza inscritta.
un quadrato è circoscritto ad una circonferenza;la lunghezza di quest'ultima è pari ai 2/3 di quella di un altra circonferenza avente la misura del raggio di 30 cm; calcola l' area del quadrato.
l area di un rombo è 6936 dam e il suo perimetro è 340 dam;calcola ...

Problemi di geometria delle medie
Miglior risposta
Mi aiutate?!?!?
Il perimetro di un trapezio isoscele è di 198 cm e le due basi sono rispettivamente congruenti ai 4/5 e 8/5 di ciascun lato obliquo. Calcola la misura di lunghezza di ciascun lato del trapezio

Probelmi geometria
Miglior risposta
Mi aiutate a fare questo problema perfavore????
In un trapezio isoscele la base maggiore misura 56 cm e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 1/4 della base maggiore. Sapendo che il lato obliquo è il doppio della base minore, calcola il perimetro del trapezio

La diagonale di un quadrato è uguale al lato di un triangolo equilatero.la somma dei 2perimetri e di 350 trova il perimetro del quadrato.non so come fare grazieeeee

Risoluzione problema (200964)
Miglior risposta
Potete risolvere questo problema? Grazie la somma di die segmenti CD ed EF è il quintuplo di CD. Calcola la lunghezza di CD sapendo che EF è lungo34u

Problemi geometria. Equivalenza fra rombi e rettangoli
Miglior risposta
un rombo è equivalente al rettangolo le cui dimensioni misurano 7,2 dm e 48 cm. calcola la misura delle diagonali del rombo. sapendo che una è quadrupla dell'altra. (41,57 cm 166, 28 cm)

Problema con trapezio isoscele
Miglior risposta
in un trapezio isoscele gli angoli alla base maggiore misurano 45 gradi
la base minore è lunga 14 cm e l altezza misura 18 cm .
determina l area?
non ho ancora studiato il teorema di pitagora
io l ho fatto però non sono sicura che sia fatto bene
BM=bm+2*h
BM=14+2*18=50
A=BM+bm*h/2=
A=50+14*18/2=576

Un segmento è il quintuplo di un altro. Sapendo che la lunghezza del primo supera di 60 m quella del secondo, calcola la misura dei due segmenti. Risultati 15 m e 75 m.
Mi serve quanto prima anche con disegno dei segmenti e dati grazie.
Aggiunto 21 ore 13 minuti più tardi:
qualcuno mi aiuta?

Potete aiutarmi a risolverle questa espressione ? grazie
Miglior risposta
(5x-1).[4-9-(2x+3).(2x-3).(2x-1)elevato alla seconda]:2x-3
risultato [-2]

un trapezio rettangolo è formato da un rettangolo di altezza 50 cm e da un triangolo rettangolo isoscele avente un cateto coincidente con l'altezza del rettangolo. sapendo che l'area del trapezio è 4250 cm,trova le lunghezze delle basi del trapezio. (60 cm; 110 cm)
un trapezio isoscele è formato da un quadrato e da due triangoli rettangoli isosceli.sapendo che l'area del trapezio è 288 cm, trova un approssimazione al centesimo del suo perimetro.
(81,84 cm)

ciao a tutti potete aiutarmi a risolvere un espressione ? grazie
(5x-1).[4-9-(2x+3).(2x-3).(2x-1)^2]:2x-3
risultato
[-2]

Calcolo di distanze nello spazio
Miglior risposta
Quanto misura un segmento AB se i suoi estremi A e B distano da un piano α rispettivamente 4 cm e 19 cm e la sua proiezione sul piano è di 20 cm?

Ciao ragazzi,ecco il mio primo post.
Mi sto scervellando letteralmente perché non riesco a risolvere quest' espressione semplice , con sistema a base 8 , forse perché non ho capito il metodo.
Qualche grande luminare del forum potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
L'espressione è : 6 x 8 + 3 x 8 + 0 x 8 + 1
Il primo 8 è elevato alla potenza 3 , il secondo alla potenza 2.
Il risultato è 6301 ma davvero non so come arrivarci.
Grazie ancora.

Monomi (200717)
Miglior risposta
scrivi tre monomi di quarto grado,tre monomi di primo grado e tre monomi di sesto.Grazie

Buongiorno, iniziavo a studiare un po' di geometria e leggendo le varie definizioni mi soffermavo a pensare a questo:
Dalle definizioni scaturisce che il punto non ha dimensioni, non occupa spazio ma indica solo una posizione. Quindi in realtà non è niente.
La retta poi viene anche considerata come "Insieme di punti". Infatti, dalle proprietà, risulta che sulla retta giacciono infiniti punti.
Orbene, mi chiedo.....come fa la retta che è un insieme di "niente" (poichè i punti non hanno ...

Salve,
ringraziandovi anticipatamente vi posto un problema SEMPLICISSIMO !
ma per il quale vorrei una conferma, perchè a me il risultato non corrisponde.
Il risultato sul libro è = € 453
( in realtà il libro di un'altra persona riporta come risultato €755, ma ho escluso sia corretto. Penso piuttosto sia un errore di stampa.)
ECCO IL PROBLEMA.
Considerando le seguenti offerte di un albergo al mare:
Pernottamento e prima colazione IN CAMERA DOPPIA più viaggio aereo:
giugno: prezzo a ...

Le figure solide:il piano nello spazio
Miglior risposta
Raga aiuto.esercizi di geometria.Esercizio n.1.Dda quante e quali dimensioni sono caratterizzate le figure?e le figure solide? 2.segna sul tuo quaderno tre punti distinti allieati e traccia un piano passante per essi.ne potresti disegnare altri?motiva la tua risposta. Grazie
Aggiunto 54 secondi più tardi:
Le figure piane*su es.1
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a finire questo problema???
Dunque è un problema di geometria riguardante un trapezio.Io pratICAMENTE L'HO SVOLTO QUASI TUTTO TROVANDO ANCHE IL VOLUME DEL SOLIDO E LA SUA SUPERFICIE TOTALE MA POI ALLA FINE MI SONO BLOCCATO Perché MI CHIEDE QUESTO:
-SUPPONENDO CHE IL SOLIDO SIA DI FERRO (Ps = 7,8 ) e che debba essere ricoperto con una resina speciale(Ps = 2,7),calcola il peso del solido prima e dopo la ricopertura con la resina sapendo che la quantità di resina ...

Salve a tutti!
Sto impazzendo cercando di risolvere un problemino di cui mi ha parlato un amico (mi ha chiesto una mano perché fa' doposcuola a sua cuginetta di prima media)... sono arrivato al punto che non riesco più a concentrarmi sul mio studio perché ciclicamente il mio pensiero va al maledetto triangolo rettangolo isoscele
Credo che a breve non dormirò più la notte!!!
Il problema è il seguente, provvederò in seguito a fornire i dati numerici, che comunque contano ...