Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amennone
Salve a tutti e complimenti ai moderatori per il sito . Sono alle prese con questo problema : Determina un numero sapendo che si divide 30 per la somma del numero piu 9 si ottiene il quoziente tra 24 ed e il numero . Qualcuno conosce lo svolgimento?
9
23 set 2007, 14:43

DavidGnomo1
Quesito: Completa. Per passare da un numero numero naturale al suo successivo si ......................................... per passare al suo precedente si ................................. Risposta: - Si aumenta di un'unità il numero naturale - Si diminuisce di un'unità il numero naturale E' corretto? Grazie.
5
22 set 2007, 19:13

DavidGnomo1
Dovrebbero essere esatti Completa: - Per ottenere 7 unità di migliaia occorrono .... decine - Per ottenere 20 centinaia di migliaia occorrono .... unità di migliaia - Per ottenere 6 decine di milioni occorrono ... centinaia - Per ottenere 34 decine di migliaia occorrono ... decine - Per ottenere 5 milioni occorrono ... decine di migliaia Risposte: - $70$ - $2000$ - $600000$ - $34000$ - $500$ Grazie.
7
22 set 2007, 00:10

DavidGnomo1
Ho un dubbio su questo esercizio: Considera l'insieme $A$ formato dalle lettere della parola "carro" e l'insieme $B$ formato dalle lettere della parola "ricco" e scrivi gli elementi che appartartengono: - solo ad $A$ - solo a $B$ - sia ad $A$ sia a $B$ Io ho svolto così: - solo ad $A = {a}$ - solo a $B = {i}$ - sia ad $A$ sia a $B = {c; r; o}$ Quest'ultima non so se ...
8
15 set 2007, 23:44

miriam113
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa. Nella divisione tra frazioni, si fa la prima frazione per l'inverso della seconda. Cioè $a/b$/$a/c$ è uguale $a/b$*$c/a$. ma se ho piu divisioni tra frazioni, queste si capovolgono tutte. Ad esempio $a/b$/$a/c$/$c/d$ è uguale a $a/b$*$c/a$*$d/c$. E' giusto così? Ps. dove c'è questo simbolo (/) intendo la divisione.
15
14 set 2007, 21:05

DavidGnomo1
Questo problema dovrei riuscirlo a fare ma ho fatica con la conversione da $cm^2$ a $cm$. Ecco la figura: Il disegno mi è venuto male, ma i quadratoni sono tutti della stessa superficie (cioè ogni quadrato ha area $1cm^2$). Devo calcolare: Il Perimetro della figura L'area della figura Il lato minore della figura Il lato maggiore della figura [/list:u:11t205qe] I calcoli delle operazioni li so fare, non riesco a trasformare da $cm^3$ a ...
5
14 set 2007, 18:15

DavidGnomo1
Ecco il mio primo post (che mero esordio ahahah), ho un attimo di amnesia: $8m^2 = 800cm^2$ vero? Grazie.
6
14 set 2007, 16:08

miriam113
CIao a tutti avrei un problema su quest'altra espressione che come risultato mi dovrebbe dare 5. Premetto che mi è stata dettata da un amico dicendomi che l'ha trascritta giusta dal libro, tuttavia o provato a farla più volte, ma mi da come risultato sempre $16/3$. Proteste aiutarmi (prometto che è l'ultima ). L'espressione è questa: ...
6
12 set 2007, 17:52

Fioravante Patrone1
Dato che la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum ha un'età non più da medie, faccio qualche domanda "alla memoria". Vi ricordate che cosa avete fatto di matematica alle medie? C'è qualche cosa in particolare che vi ricordate, che vi aveva colpito? Sia di contenuto che come metodo, o magari semplicemente un aneddoto, sempre legato alla matematica? Io non mi ricordo quasi nulla. Come metodo, non mi pare fosse diverso da quello poi incontrato al liceo.
54
4 set 2007, 14:59

Fioravante Patrone1
da +Steven+: "Mi piaceva una compagna dalla prima media, ma non mi rivelai causa timidezza. Lo venne a sapere da terzi in terza media, quando lo sapevano pure i muri. Ogni tanto la rivedo in giro... una gran bella ragazza molto, bionda, occhi chiari, faccia pulita, brava studentessa." visto che anche a me è capitata la stessa cosa (tranne per dettagli: non era bionda e, spero per lei, immagino non sarà più una studentessa...), e non penso di essere il solo, mi domando se c'è qualcuno cui ...
17
5 set 2007, 10:33

miriam113
Ciao a tutti, sto uscendo pazza e per questo chiedo il vostro aiuto. Sto cercando di fare un'espressione il cui risultato dovrebbe darmi 600, ma non mi esce proprio. Vi prego aiutatemi. Vi posto l'espressione: Premetto che la parentesi con la G è la graffa (non sapevo come farla da tastiera ) [G[81x2-(16-4)x8+4]x(9x2-16)-(25+5-24)x4]G x(8,25-3,5x2+8,5)-531 grazie
8
7 set 2007, 21:20

lo6pa3
salve, ho problemi nella risoluzione di due problemi qualcuno può aiutarmi? vi ringrazio anticipatamente. 1)Su una circonferenza che ha il raggio lungo cm 19,5, considerate una corda AB lunga cm 36 ed il diametro CD ad essa perpendicolare. Determinate : a) l'area del quadrilatero ACBD b)la distanza della corda AB dal centro della circonferenza C) la lunghezza dei due segmenti in cui il diametro Cd viene diviso dalla corda AB. 2)Il triangolo rettangolo ABC è circoscritto alla ...
5
8 set 2007, 18:50

Sk_Anonymous
Nei compiti delle vacanze estive di quest'anno ho trovato alcuni problemi strani. "Un parallelogramma è equivalente a 2/9 di un quadrato il cui lato misura 18 cm: calcola il perimetro del parallelogramma, sapendo che la sua altezza misura 10 cm." Ma come ottenere i lati obliqui del parallologramma? Vi elencherò gli altri successivamente. Saluti, andrew
14
4 set 2007, 16:40

JediMath
...o mio errore di interpretazione? Riporto la seguente definizione: "I simboli, cioè le cifre, del nostro sistema di numerazione sono 10 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e si dicono unità del 1° ordine" in seguito dice che: "10 unità del primo ordine formano un'unità del secondo ordine". Da queste definizioni si potrebbe dire che 9999999999 formano un'unità del second ordine...ma ciò mi sembra totalmente falso Ho errato nell'interpretazione? Grazie
3
4 set 2007, 23:50