Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, sto da tre giorni per cercare di capire come risolvere questo limite ma nulla ;( ce qualche anima che mi aiuta? Per favore , spiegatemi tutti i passaggi da fare soprattutto con quel maledetto radicale che non riesco a capire un utente già mi aveva risposto ma ha saltato molti passaggi e io non ci ho capito nulla !!! Per favore aiuto io sti radicali li odio ogni volta che ce un radicale mi blocco ;(

Nel trapezio ABCD l'altezza misura 10 cm ed è congruente alla base minore. Sapendo che gli angoli alla base maggiore sono di 45° e 30° calcola Perimetro ed Area.

Algoritmo estrazione radice quadrata
Miglior risposta
mi fate questo esercizio di matematica?!?
L esercizio 157 e 159

Problema solidi composti!!
Miglior risposta
Un solido è formato da due prismi regolari esagonali sovrapposti, aventi i perimetri di base di 108 cm e 84 cm. Le altezze dei due prismi sono l'una congruente a 5/3 dell'altra e la loro somma misura 104 cm. Calcola l'area della superficie del solido. [dovrebbe risultare 11979,504 cm2]
Per favore, non riesco!!

problemi di geometria
1)L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 72,5 cm mentre un cateto è lungo 12 cm.
Calcola la lunghezza del perimetro del triangolo
risultato 156 cm
Grazie mille per l'aiuto

Una piramide quadrangolare regolare di cristallo ps=3,3 pesa 4276,8 grammi e ha lo spigolo di base di 18 cm. Calcola l’area della superficie totale della piramide.

Problema solidi composti
Miglior risposta
Mi aiutate con questo problema, per favore?
Un cubo di ferro (ps=7,8) con lo spigolo di 12 cm ha una cavità profonda 9 cm a forma di parallelepipedo a base quadrata. Sapendo che il solido pesa 8,9856 kg, determina l'area della superficie totale. [dovrebbe risultare 1152 cm2]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
*ps=7,8

Solidi composti?
Miglior risposta
Un prisma retto avente per base un triangolo rettangolo con i cateti di 20 cm e 48 cm ha l'area della superficie totale di 8160 cm2. Calcola il volume del prisma e l'altezza del parallelepipedo quadrangolare regolare equivalente al prisma e avente lo spigolo di base di 32 cm.

Problema con peso specifico!! HELPATEMI!
Miglior risposta
La cavità di un recipiente è un prisma retto alto 40 cm, che ha per base un trapezio isoscele avente l'area di 180 cm2. In esso è contenuta dell'acqua che arriva a 3/4 della sua altezza. Quanti litri di acqua sono contenuti nel recipiente? Se in esso si immerge un cubo massiccio di acciaio ps=7,5 che pesa 1620 g, di quanto si innalza il livello dell'acqua? Calcola l'area della superficie laterale della cavità, sapendo chelò' altezza del trapezio è lunga 12 cm e che ha la base maggiore è il ...
Buonasera a tutti. Come al solito mi sto picchiando in un problema di matematica ovvero di geometria. Il problema dice così:]Una cisterna alta 3m a forma di parallelepipedo rettangolo ha dimensioni di base 60 cm e 150cm.
La cisterna contiene acqua fino a 3/4 d'altezza.Calcola l'altezza del livello d'acqua dopo che sono stati aggiunti 6,3hl di acqua.grazie per ora!!! lo devo fare per domani.Ill

Buongiorno ragazzi ho provato a fare questa espressione 10 volte la numero 178 ma mi esce solo il 1 risultato. Ho fatto così. Ho moltiplicato ciascun termine del primo polinomio con ciascun termine del secondo e del terzo ma a me non esce, mi aiutate? Grazie
Aggiunto 47 minuti più tardi:
Ho provato in tutti i modi sono impazzita! Ma niente...

Espressione con polinomi , prodotto
Miglior risposta
Buongiorno ragazzi ho provato a fare questa espressione 10 volte la numero 178 ma mi esce solo il 1 risultato. Ho fatto così. Ho moltiplicato ciascun termine del primo polinomio con ciascun termine del secondo e del terzo ma a me non esce, mi aiutate? Grazie

Un prisma retto ha per base un rombo con le diagonali che stanno nel rapporto 16:63. Calcola l'area totale sapendo che la sua altezza è i 5/3 della diagonale maggiore del rombo e il suo volume è 423360 cm*.
(r.58632)

ciao a tutti, mi sono appena iscritto (la parola da scegliere è così difficile che sicuramente tra 10 minuti l'avrò dimenticata)...
comunque il mio problema è capire come impostare le frazioni nel mondo reale.
problema:
Italo ha 3 €, che sono 5/2 dell'ammonto che gli serve per comprare una caramella.
qual è il significato di 3 : 5/2?
risposte possibili:
a) il costo della caramella
b) quante caramelle Italo vuole
c) quanti morsi servono per finire la caramella
d) la frazione della ...

Dato un triangolo isoscele ABC,di vertice A ,costruire esternamente ad esso due triangoli congruenti ABD e ACE dimostrare che BE è congruente a CD

Mi potreste spiegare e risolvere questo problema con una equazione.
Il prezzo del biglietto intero per visitare un museo di 7 euro mentre per i bambini minori di 12 anni il prezzo del biglietto è ridotto 5 euro una comitiva di 40 persone paga 250 euro:Quanti sono quelli che pagano il biglietto intero?

mi aiutate a fare questi problemi di geometria??
Dall eserciio 129 al 130 e poi il 132

Mi aiutate a fare questi problemi di geometria??
Miglior risposta
Dall eserciio 128 al 130 e poi il 132

Mi aiutate a fare questi problemi di geometria?? (202852)
Miglior risposta

Aiutooo problemi di geometria?? (202852) (202854)
Miglior risposta