Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Suppish
Salve, l'esercizio è questo e volevo chiedere dove è l'errore dato che mi trovo di fronte a una situazione anomala. $ sum_(n=1)^(+oo) ((sin x)^n (n/(log n * 2^n))) $ E' una serie che posso ricondurre ad una di potenze centrata in 0 dopo aver posto $sin x=y$ Sfruttando il criterio della radice trovo che il raggio di convergenza è 2. Andando a determinare l'insieme dei punti in cui la serie converge studio il sistema $ { ( sin (x) <2 ),( sin (x) > -2 ):}) $ . A questo punto se non sto scrivendo blasfemie otterrei $arcsin -2 < x < arcsin 2$, ...
3
7 ott 2010, 09:05

markowitz
Se abbiamo $X$ ed $Y$ due v.a iid $N(0,1)$ una volta ricavate le distribuzioni di $W=X+Y$ ed $Z=X-Y$ dimostrare che $W$ e $Z$ sono indipendenti. io so che se la congiunta è il prodotto delle marginali allora si ha indipendenza. Nel mio caso l'indipendenza sembra intuitiva ma, ricavate le due distrib, come procedere con la dimostrazione?
6
6 ott 2010, 23:18

nualt
parole che derivano da ovis latino
1
7 ott 2010, 18:47

gatto77
L'importanza che i greci hanno avuto per l'Italia con le sue colonie.
2
7 ott 2010, 14:19

Sentenza1
Salve ragazzi, il titolo dice tutto. In pratica il prof. ci ha introdotto a queste disequazioni. Io non ho avuto difficoltà a capire se il grado va da $ x^(3) + x ^ (2) + x > 0 $ Molto semplice, da quel che ho capito basta mettere in evidenza la $ x $ ; $ x (x ^ (2) + x + 1) > 0 $ E da qui, quindi: 1 f. $ x > 0 <br /> 2 f. $ x ^ (2) + x + 1 > 0 E si va avanti risolvendo l'equazione di II°. Invece, ho visto altri tipi di scomposizioni, tipo: $ x^(3) - 1 > 0<br /> <br /> $ (a-b) (a^(2) + b^(2) - ...
13
7 ott 2010, 20:48

fedebos
parafrasi ira di achille
3
6 ott 2010, 16:57

Geo orange
Aiuto (53261) Miglior risposta
per favore mi potete aiutare a comentare uno di questi proverbi l'amore e la fede dall'opera si vede l'amore e la tosse non si possono nascondere amore e tosse si fano conoscere amore e cieco l 'amore viene dall'utille amore con amor si paga
2
7 ott 2010, 14:00

nicy.ray
analisi tematica di ungaretti poesia mattina
3
7 ott 2010, 16:01

Lorra1
Salve a tutti, oggi ho cominciato un corso che prevedeva un riepilogo di varie cose all'inizio e si è parlato di matrici ortonormali, che sono matrici, secondo la definizione data, tali che moltiplicate per la loro trasposta danno la matrice identità e si chiamano ortonormali perché le le loro colonne sono un insieme ortonormale di colonne. Ma le matrici che moltiplicate per la loro trasposta danno l'identità non si chiamano ortogonali? C'è qualche differenza? O ortonormale è un altro termine ...
7
6 ott 2010, 16:49

gomess74
Per prigrizia Matteo ha perduto molte belle occasioni.
3
7 ott 2010, 14:00

misasia
big bang quale ò il periodo storico ?
1
7 ott 2010, 20:41

daniel super gelso
dalla macchina da scrivere al pc
1
7 ott 2010, 20:45

angus89
Dato il sistema dinamico $(dX)/dt=A*X$ con $A=((0,2,0),(2,0,0),(1,0,1))$, discutere la stabilità dell'origine per $t->+oo$ e per $t->-oo$ Non ho idea di come svolgere questo tipo di esercizi, mi confonde la richiesta stessa, infatti premetto in spoiler qualche definizione Punto di equilibrio (DEF) Dato il sistema dinamico $(dX)/dt=F(X)$, $X_0$ è un punto di equlibrio se $F(X_0)=0$ Quindi l'origine è sempre un punto di equilibrio per un sistema ...
1
7 ott 2010, 17:31

Paolo861
Il mio Llibro riporta un esempio sul trasporto di una Forza parallelamente a se stessa. L'esempio riguarda un sistema coppia-Forze da ricondurre ad un sistema formato da una sola Forza. C'è una certa distanza tra la coppia di Forze e la Forza, quest'ultima è posta all'estremità di una trave, la Forza deve essere trasportata ad una certa distanza d in modo che generi un momento uguale e opposto a quello dato dalla coppia di forze riequilibrando le condizioni precedenti. I dati sono [tex]M ...

ilariasco-votailprof
Salve ragazzi,volevo chiedervi poiche' avrei intenzione di laurearmi (laurea triennale)per marzo e dovrei sostenere l' ultimo esame( secondo i miei progetti) a inizio marzo, nell' eventualita' l' ultimo esame non dovrei passarlo( faccio le corna),c'e' qualche problema con il prof. Relatore se slitto poi la discussione a maggio?vi ringrazio in anticipo per una risposta!

babs86-votailprof
Ciao a tutti sono al terzo anno di biologia,il 22 febbraio c'è l'esame di ecologia della Acosta,volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatto e se si quali sono le domande che fa normalmente.Grazie Ciao!! :)
11
7 feb 2008, 11:12

Nicios
salve a tutti ragazzi ho bisogno di aiuto devo fare un saggio breve sul Risorgimento...il fatto e che non so da dove iniziare...mi aiutereste??? Aggiunto 6 ore 24 minuti più tardi: grazie mille per l'aiuto... Aggiunto 17 ore 6 minuti più tardi: Scusate ancora ma oggi mi sono procurato la traccia del tema ke ci darà domani la traccia è la seguente: Ambito Storico-Politico Argomento:il risorgimento in occasione dei 150 anni dell'unità d'italia torna protagonista del presente per ...
2
4 ott 2010, 14:22

ciaccarè98
Si è saputo, ormai si è saputo, mi riferisco a quei 40 giorni di ansia per Sara, l’angelo che ormai non c’è più. E’ finita in un orribile tragedia, la vita di quella povera ragazzina, con tutta una vita davanti, ma che purtroppo le è stata derubata, inconsapevolmente in quel giorno tranquillo, in cui era felice, perché avrebbe trascorso una fantastica giornata al mare con la cugina, ma purtroppo, lì non c’è mai arrivata, la piccola e indifesa Sara, ossessionata dalla sua adolescenza, dal suo ...
1
7 ott 2010, 19:48

diego97
frasi con il congiuntivo indipendente :)
2
7 ott 2010, 15:30

cacchina
tema confronto tra la mia sera di pascoli e la sera di foscolo
1
7 ott 2010, 19:01