Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tonyspina89@hotmail.it-votailprof
ciao ragazzi.qualcuno ha informazioni riguardo questo esame?E' scritto o orale?Domande frequenti?AIUTO.:muro:grazie.

lory88-votailprof
ciao a tutti,ho saputo che il prolungamento di dir privato è giono 7 alle ore 16,è vero?

bowiecoe-votailprof
ciao a tutti... potete darmi informazioni sull esame di politica economica con il prof Castronuovo? che tipo di esame è? quali domande sono + frequenti? che media di voti mette? ringranzio tutti coloro che mi risponderanno.

gio1884-votailprof
Salve a tutti i colleghi.. Volevo sapere se qualcuno di voi ha informazioni in merito ai programmi delle materie ed all'inizio delle lezioni del Corso di Laurea Magistrale in Storia e cultura dei Paesi Mediterranei. Grazie

maskuu-votailprof
ciao ragazzi probabilmente vi sembrerà una domanda stupida, ma letteralmente non riesco a carpire alcuna informazione sulla materia. sul sito non è riportato neanche il nome del professore, quindi figuriamoci l'orario di ricevimento. a chiunque sapesse dirmi qualcosa anche sulle modalità d'esame, un grazie in anticipo.....

jesuismoi
Non mi trovo a questa disequazione (ln^2 x^2-9)/ 3-ln|x| >0
1
6 ott 2010, 18:25

mitchie@hotmail.it
mi potete aiutare con questi esercizi che mi hanno dato grazie mille e per favore è urgente =) ( a alla 3 + 3 x a alla seconda x b + 3 x a x b alla seconda + b alla terza ) : ( a alla seconda + 2 x a x b + b alla seconda ) a = 0,3 periodico b = 0,5 NON periodico. trasforma questi due problemi in espressioni : moltiplica per 0,9 la somma di 0,3 (3 periodico ) e 0,6 (6 periodico) e dividi il risultato per 2 . addiziona 0,36 (6 periodico) al quoto di 0,12 (2 periodico) e 0,11 ; ...

antani2
Esiste una teoria capace di trovare ad esempio una f(t) tale che: $f(x^2+y^2)-f(xy)+3f(x)+5x^2$ =1?
8
6 ott 2010, 00:57

Zkeggia
Mi è venuto un dubbio, che potrebbe essere praticamente risolto se si postula che la funzione d'onda è una funzione continua (cosa che penso sia abbastanza naturale da dire). Prendiamo un potenziale che vale $\infty$ ovunque tranne che in un intervallo $[-a,a]$ con $a \in \mathbb{R}$, dove vale $V(x) = \delta(x)$ ( proprio la delta di Dirac ). L'equazione di Schrodinger avrà una forma del tipo (a parte costanti) $frac{\del^2\psi}{\delx^2} = (E - V(x)) \psi$ Ora, vogliamo dimostrare che in 0 la ...

SAPONE MCTAGLIATELLE
quale e' il miglior gioco concepito da di........dalle software house? sarete voi a onorarlo (LOL WTF?) motivando la vostra scelta, e ricordatevi! niente BIMBIMINKIA (se scegliete altro mettete il nome del gioco ,e RICORDATE , nn poSSO mettere tutti i giochi quindi niente commenti del tipo ^NON SAI NIENTE DI VIDEOGIOCHI PERCHE' NON HAI MESSO QUESTO...^ OK?)

dissonance
Questo topic è collegato a quest'altro che però non vorrei intasare troppo. Cercando di risolvere l'esercizio dell'altro topic mi sono informato su una classe di problemi ai limiti detti di Sturm-Liouville. Si tratta di questo: [tex]$ \begin{cases} \frac{d}{d x}(p(x) \frac{d u}{d x}) + q(x)u(x) + \lambda u(x)=0 \\ \alpha_1 u(a)+ \alpha_2 u'(a)=0, \quad \beta_1 u(b)+\beta_2 u'(b)=0 \end{cases}[/tex]<br /> <br /> dove [tex]x \in [a, b],\ p, q \in C^1[a, b],\ p>0[/tex]. <br /> <br /> Ho consultato allo scopo il libro di Debnath-Mikusinski e <a href="https://www.docenti.unina.it/supportoAlleLezioni/VisualizzaContenutoCartellePub.do?codInse=&percorso=/MATERIALE_DIDATTICO/ANALISI_FUNZIONALE09-10&idDocente=4c55494749475245434f4752434c475536355032304638333942&cognomeDocente=GRECO&nomeDocente=LUIGI" rel="nofollow" target="_blank">le dispense di Luigi Greco</a>; tutte e due le fonti mi hanno lasciato l'impressione di stare omettendo qualcosa, magari perché molto banale ma io non riesco a vederlo. <br /> <br /> In sostanza vogliamo trattare il problema come se fosse l'equazione agli autovalori di un operatore differenziale in [tex]L^2[a, b][/tex]<br /> <br /> [tex]$Lu=\frac{d}{d x}(p(x) \frac{d u}{d x}) + q(x)u(x)[/tex] definito su una classe di funzioni che verificano le condizioni ai limiti e che, secondo entrambi gli autori, risulta essere autoaggiunto. Per mostrare questo entrambi ...
10
3 ott 2010, 20:54

markowitz
Ho il seguente esercizio (un po lungo). Cominciamo da qui. Siano $X$ ed $Y$ due v.a. iid esponenziali di parametro 1. Si hanno $U=min(X,Y)$ e $V=max(X,Y)$ calcolare la distribuzione di $U$ e $V$ Non so bene come fare ma da qualche parte o letto che forse si può procedere così: $F_V(v)=P(V<=v)=P(X<=v nn Y<=v)$ data l'indipendenza $P(X<=v)*P(Y<=v)=(1-e^-v)^2$ e $f_V(v)=2*(e^(-2x)-e^(-x))$ dove $v$ è definita da zero a + infinito e giusto? ...
13
5 ott 2010, 13:28

Paolo902
Buongiorno a tutti. Sono consapevole che la questione che vi voglio sottoporre potrebbe sembrare capziosa, ma ci tengo ad avere le idee chiare e ad imparare per bene come destreggiarmi. L'argomento è la continuità uniforme (o forse più in generale, come imparare a maggiorare/minorare bene, cosa che credo essere importante in Analisi). Consideriamo una funzione reale, $f:RR to RR$ definita da $f(x)=x/(x^2+1)$. Essa è continua in tutto il suo dominio di definizione; non solo, ma ...
13
6 ott 2010, 12:39

luxia-votailprof
Ragazzi mi è sorto un dubbio:uhm:, come e quando si sceglie la materia a scelta?(scusate il gioco di parole). la dobbiamo scegliere quando ci iscriviamo o dopo? come funziona qualcuno può spiegarmelo? :grazie:

homer1998 il boss................
mi fai la paragrafi di il tradimento di gano

templareoscuro
aiuto analisi logica; le frasi sono queste: anna è piu simpatica di sua sorella ma meno brava di lei. lidia è robusta di corporatura ma bassa di statura. quella signora con i capelli lunghi e biondi è la zia di carla. marco e giovanni parlano da ore di calcio. chi di voi verra alla festa di lucia?
3
2 ott 2010, 15:52

Shaka11
Sapreste indicarmi la dimostrazione di: [tex]\sum_{k=0}^\infty A^k \cdot step(k) \cdot z^{-k} = z(zI-A)^{-1}[/tex], Trasformata Zeta (unilatera) di [tex]A^k \cdot step(k)[/tex]? Qual'è la ROC (Regione di convergenza) della trasformata? PS: [tex]step(k) = \left\{ \begin{array}{ll}1&k\ge0\\0&k
11
6 ott 2010, 01:04

4566
che simbolo matematico devi inserire tra 2 e 3 per ottenere un numero ke sia contemporaneamente maggiore di 2 e minore di 3? grazie in anticipo
1
6 ott 2010, 21:37

miik91
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il significato, anche a livello geometrico e grafico, di convergenza uniforme di una successione di funzioni??? Grazie a tutti in anticipo. Aggiunto 1 giorni più tardi: Ok tutto chiaro. Per quanto riguarda invece la risuluzione degli esercizi come si procede?? Ad esempio data la successione: [math]f_n(x)=nx e^{-n^4x^4} [/math] come procede per studiare la convergenza puntuale e uniforme???
1
6 ott 2010, 19:24

fisiotrend-votailprof
prime lezioni di statistica medica nel panico per il teorema di Bayes.......chi può consigliarmi appunti semplici o un buon libro????? grazie sono nel panico!! LUPO non perdona