Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dalla macchina da scrivere al pc

Dato il sistema dinamico $(dX)/dt=A*X$
con $A=((0,2,0),(2,0,0),(1,0,1))$, discutere la stabilità dell'origine per $t->+oo$ e per $t->-oo$
Non ho idea di come svolgere questo tipo di esercizi, mi confonde la richiesta stessa, infatti premetto in spoiler qualche definizione
Punto di equilibrio (DEF)
Dato il sistema dinamico $(dX)/dt=F(X)$, $X_0$ è un punto di equlibrio se $F(X_0)=0$
Quindi l'origine è sempre un punto di equilibrio per un sistema ...

Il mio Llibro riporta un esempio sul trasporto di una Forza parallelamente a se stessa.
L'esempio riguarda un sistema coppia-Forze da ricondurre ad un sistema formato da una sola Forza.
C'è una certa distanza tra la coppia di Forze e la Forza, quest'ultima è posta all'estremità di una trave, la Forza deve essere trasportata ad una certa distanza d in modo che generi un momento uguale e opposto a quello dato dalla coppia di forze riequilibrando le condizioni precedenti.
I dati sono [tex]M ...
Salve ragazzi,volevo chiedervi poiche' avrei intenzione di laurearmi (laurea triennale)per marzo e dovrei sostenere l' ultimo esame( secondo i miei progetti) a inizio marzo, nell' eventualita' l' ultimo esame non dovrei passarlo( faccio le corna),c'e' qualche problema con il prof. Relatore se slitto poi la discussione a maggio?vi ringrazio in anticipo per una risposta!
Ciao a tutti sono al terzo anno di biologia,il 22 febbraio c'è l'esame di ecologia della Acosta,volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatto e se si quali sono le domande che fa normalmente.Grazie Ciao!! :)
salve a tutti ragazzi ho bisogno di aiuto devo fare un saggio breve sul Risorgimento...il fatto e che non so da dove iniziare...mi aiutereste???
Aggiunto 6 ore 24 minuti più tardi:
grazie mille per l'aiuto...
Aggiunto 17 ore 6 minuti più tardi:
Scusate ancora ma oggi mi sono procurato la traccia del tema ke ci darà domani la traccia è la seguente:
Ambito Storico-Politico
Argomento:il risorgimento in occasione dei 150 anni dell'unità d'italia torna protagonista del presente per ...

Si è saputo, ormai si è saputo, mi riferisco a quei 40 giorni di ansia per Sara, l’angelo che ormai non c’è più. E’ finita in un orribile tragedia, la vita di quella povera ragazzina, con tutta una vita davanti, ma che purtroppo le è stata derubata, inconsapevolmente in quel giorno tranquillo, in cui era felice, perché avrebbe trascorso una fantastica giornata al mare con la cugina, ma purtroppo, lì non c’è mai arrivata, la piccola e indifesa Sara, ossessionata dalla sua adolescenza, dal suo ...
tema
confronto tra la mia sera di pascoli e la sera di foscolo

chi preferite fra queste cantanti? Perchè?

Questa discussione ha l'intento di raccolgiere la maggior parte delle battute su Chuck Norris. Ognuno può pubblicare una o più (al massimo tre) battute sul mitico Chuck.
Il cavallo bianco di Chuck Norris è nero.
Ciao!!! :)
Sul sito di farmacia ho letto il seguente messaggio:
"INIZIO CORSI DI RECUPERO
Gli studenti ammessi ai corsi della Facoltà, ma con obblighi formativi, dovranno frequentare i corsi di preparazione ai test. Il superamento con esito positivo del test è condizione necessaria per potere sostenere esami o valutazioni finali di profitto. Orari e Aule verranno comunicati in tempo utile, e comunque entro i primi giorni della settimana del 4 ottobre, mediante affissione all'albo della ...
buona sera a tutti voi, ho una domanda che non riesco a trovare una risposta, ho provato a fare delle richerche sul web ma non sono riuscito a trovare niente, magari se mi potete dare una mano voi...
volevo sapere quali sono i valori ottimali per una sorgente d'acqua dolce?L'acqua è da bere....grazie in anticipo...
Domenico.

scusate o trovato un metodo di studio in teresante ma quello che mi serve ancora e organizarmi nel mio studio sono cosi incasinato che finisco i copiti alle 9 o pure mi dimentico di studiare e faccio schifo all' interogazione aiutatemi plisssssssssssssssss
Aggiunto 10 ore 29 minuti più tardi:
ahhaha bella al prima io o fato cosi i due anni di media ma agli esami non potai ne compiare e imbrogliare XD
salve a tutti ho un piccolo problema con l'equazione di secondo grado decomposta considerando però l'associata e cioè:
$ax^2+bx+c=a(x-x_1)(x-x_2)$ ora perchè si può decomporre come $a(x-x_1)(x-x_2)$?
posso dire che:
$ax^2+bx+c= a(x^2+b/a+c/a)= a(x^2-(x_1+x_2)+(x_1*x_2))$ perchè compaiono la proprietà della somma e del prodotto, ovvero so che $x_1+x_2= -b/a$ e che $x_1*x_2= c/a$ ma perchè la somma e il prodotto restituiscono questi temini? come lo posso spiegare?
ragazzi devo raccontare con 10 righe una giornata faticosa per domani sono disperato help me
deve essere un testo di una giornata faticosa ma per faticosa intendo tipo devo dire che prendo 8 in storia tanto per dirne una eh e poi che faccio qualche sport ci siamo capiti insomma deve finire con e alla fine vado a letto esausto dai vi prego ragazzi sono nuovo e conto su di voi

ciao ragazzi,qualcuno mi sa spiegare bene quando una funzione è differenziabile??
Salve a tutti^-^ vi spiego brevemente la mia storia:
dopo quasi 6 mesi il mio ex mi ha lasciata dicendo di volermi solo bene(ed era da un mese che ci stava pensando).Ha comunque detto che gli farebbe piacere sentirmi,ma non vedermi per il momento.Non ha un'altra ed è un ragazzo serio.Credo l'abbia fatto allontanare il mio essere troppo dipendente da lui e così mi ha data x scontata perdendo interesse.Che mi consigliate?a me manca troppo...non voglio dimenticarlo...
Nel frattempo uno che mi ...