Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dove va consegnato il modulo "Accettazione posto in graduatoria per scorrimento su preferenza superiore"??
Grazieee =)

La misura delle grandezze
Miglior risposta
completa le seguenti ugualianze,
1mmq=.....mq
ps la q significa al quadrato

salve a tutti! ho un problema a capire lo svolgimento di questo quesito:
si lanciano contemporaneamente due dadi per cinque volte consecutive; dopo ogni lancio si registra il punteggio. In quanti modi si possono realizzare otto punti in almeno quattro lanci su cinque?
svolgimento: sommeremo il numero di modi di fare otto in cinque lanci al numero di modi per fare otto in quattro lanci.
ora ho una pagina di calcoli e ragionamenti fatti da questo assistente che non sa spiegare e non riesce ...
Ragazzi oggi c'era la prima lezione di Organizzazione ma il traffico a Ct me l'ha impedito :muro:..potreste dirmi cosa ha detto il prof? libro? esame? grazie spero risp..
salve gente, sul manifesto la data di inizio lezioni è fissata per giorno 11 ottobre...è confermato? qlcn sa qlcs? ho visto ke ancora l'orario non è uscito..
grazie a tutti
il primo governo di centrosinistra
Aiuto troppi compiti..Mi servirebbe il ritratto psicologico dei personaggi del brano "lettere d'amor tradito" x favore è urgente spero possiate aiutarmi graziee
qualkuno mi sa eseguire qst frase???
io non c'ero neppure
Chi mi consiglia una versione semplice di greco per iniziare??

Ciao a tutti avrei due dubbi:
1) Innanzitutto se ho una rappresentazione cartesiana di un piano, del tipo:
y: x + y - z + 1 = 0
Come faccio a calcolare la rappresentazione parametrica?
2) Dato il piano y: y - z = 0 e la retta r di equazioni:
Rappresentare, se esiste, una retta del piano y parallela alla retta r.
Ho già verificato che esistono rette del piano y parallele a r, visto che il prodotto scalare (0, 1, -1) . (1, -2, -2) = 0
Non so però come trovare la retta ...

Ciao a tutti.
Sto preparando un esame di economia matematica. Praticamente un corso sui processi di Levy.
Mi sono però bloccato su una dimostrazione che dovrebbe essere abbastanza semplice ma proprio non ne vengo fuori.
Diciamo che $ nu $ è una misura di Levy se vale:
$ int_( RR \\ {0} ) (x^2 ^^ 1) dnu < oo $ dove $ x^2 ^^ 1 $ è il minimo tra $ x^2 $ e 1.
Mostrare che $ nu $ è una misura $ sigma $-finita su $ RR \\ {0}$.
Devo quindi trovare una ...
Ok, superato lo scoglio Geom1, ora tocca a Geom2.
Mi hanno detto che lo scritto consiste nella risoluzione di un esercizio di topologia generale e uno su coniche o quadriche in ambiente proiettivo.
Potete consigliarmi dei libri con esercizi svolti di questo tipo?

Ciao,
non riesco a risolvere questo problema:
In una scatola di costruzioni per bambini ci sono 25 pezzi di cui 4 rossi, 6 gialli, 8 vrdi e 7 blu.
Nel caso in cui un bambino estragga dalla scatola 4 pezzi contemooraneamente , si calcoli la probabilità:
a) 2 pezzi siano blu
b) al massimo 2 pezzi siano gialli
c) i pezzi siano tutti dello stesso colore
Io ho provato a farlo ma i risultati sono diversi da quelli riportati dal libro.
Vorrei almeno sapere se la cardinalità di ...
Ho qualche difficoltà nel disegnare il grafico di una funzione trigonometrica traslata e dilatata. Per esempio prendiamo :
$ y = 4 sen 2(x +pi/12) + 1 $
Volendo andare per gradi dopo aver disegnato la funzione base per esempio il
$ sen x $
devo cercare di disegnare la dilatazione sia verticale che orizzontale senza prendere ancora in esame la traslazione .
Vedo che la frequenza è
$ 2 $ e perciò so il periodo passa da $ 2pi$ a ...
Spero di non andare eccessivamente OT, ma ho bisogno di un'informazione (che penso possa interessare anche ad altri):
la CLU, come molti avranno notato, non è più in p.zza dell'Annunziata. Ora...dov'è finita? :opporc::opporc::opporc:
Già che ci sono, vorrei sfruttare questo thread per aprire una discussione di più ampio respiro: secondo voi è la libreria più conveniente? Mi vengono in mente anche la Bozzi, la Fahrenheit...ma so che c'è anche una libreria giuridica.
Personalmente ho ...
Salve a tutti la mia domanda è per i colleghi del III gruppo, come saprete sono finite le 3 prove intercorso per l'esame di BDS il miei risultati non sono stati molto confortanti nell'ordine 16 (insufficiente), 20 e 19.
Ora non ho capito bene una cosa si fa la media tra i 3 voti e quindi gia ho fatto l'esame, oppure devo andare all'orale e recuperare sulla prima parte? O ancora la prima prova viene annullata e si fa la media sulla II + la III?
Da quello che ho capito lui disse che si poteva ...