Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualkuno mi sa eseguire qst frase???
io non c'ero neppure
Chi mi consiglia una versione semplice di greco per iniziare??
Ciao a tutti avrei due dubbi:
1) Innanzitutto se ho una rappresentazione cartesiana di un piano, del tipo:
y: x + y - z + 1 = 0
Come faccio a calcolare la rappresentazione parametrica?
2) Dato il piano y: y - z = 0 e la retta r di equazioni:
Rappresentare, se esiste, una retta del piano y parallela alla retta r.
Ho già verificato che esistono rette del piano y parallele a r, visto che il prodotto scalare (0, 1, -1) . (1, -2, -2) = 0
Non so però come trovare la retta ...
Ciao a tutti.
Sto preparando un esame di economia matematica. Praticamente un corso sui processi di Levy.
Mi sono però bloccato su una dimostrazione che dovrebbe essere abbastanza semplice ma proprio non ne vengo fuori.
Diciamo che $ nu $ è una misura di Levy se vale:
$ int_( RR \\ {0} ) (x^2 ^^ 1) dnu < oo $ dove $ x^2 ^^ 1 $ è il minimo tra $ x^2 $ e 1.
Mostrare che $ nu $ è una misura $ sigma $-finita su $ RR \\ {0}$.
Devo quindi trovare una ...
Ok, superato lo scoglio Geom1, ora tocca a Geom2.
Mi hanno detto che lo scritto consiste nella risoluzione di un esercizio di topologia generale e uno su coniche o quadriche in ambiente proiettivo.
Potete consigliarmi dei libri con esercizi svolti di questo tipo?
Ciao,
non riesco a risolvere questo problema:
In una scatola di costruzioni per bambini ci sono 25 pezzi di cui 4 rossi, 6 gialli, 8 vrdi e 7 blu.
Nel caso in cui un bambino estragga dalla scatola 4 pezzi contemooraneamente , si calcoli la probabilità:
a) 2 pezzi siano blu
b) al massimo 2 pezzi siano gialli
c) i pezzi siano tutti dello stesso colore
Io ho provato a farlo ma i risultati sono diversi da quelli riportati dal libro.
Vorrei almeno sapere se la cardinalità di ...
Ho qualche difficoltà nel disegnare il grafico di una funzione trigonometrica traslata e dilatata. Per esempio prendiamo :
$ y = 4 sen 2(x +pi/12) + 1 $
Volendo andare per gradi dopo aver disegnato la funzione base per esempio il
$ sen x $
devo cercare di disegnare la dilatazione sia verticale che orizzontale senza prendere ancora in esame la traslazione .
Vedo che la frequenza è
$ 2 $ e perciò so il periodo passa da $ 2pi$ a ...
Spero di non andare eccessivamente OT, ma ho bisogno di un'informazione (che penso possa interessare anche ad altri):
la CLU, come molti avranno notato, non è più in p.zza dell'Annunziata. Ora...dov'è finita? :opporc::opporc::opporc:
Già che ci sono, vorrei sfruttare questo thread per aprire una discussione di più ampio respiro: secondo voi è la libreria più conveniente? Mi vengono in mente anche la Bozzi, la Fahrenheit...ma so che c'è anche una libreria giuridica.
Personalmente ho ...
Salve a tutti la mia domanda è per i colleghi del III gruppo, come saprete sono finite le 3 prove intercorso per l'esame di BDS il miei risultati non sono stati molto confortanti nell'ordine 16 (insufficiente), 20 e 19.
Ora non ho capito bene una cosa si fa la media tra i 3 voti e quindi gia ho fatto l'esame, oppure devo andare all'orale e recuperare sulla prima parte? O ancora la prima prova viene annullata e si fa la media sulla II + la III?
Da quello che ho capito lui disse che si poteva ...
Rivolto ai docenti e non solo:
io penso che il voto di laurea dovrebbe avere una sua importanza nelle graduatorie
ad esaurimento.
Voi come la pensate?
Ciao e un grazie anticipato a chi, molto probabilmente in un secondo, troverà l'ovvietà che mi ha bloccato.
Sono nuova e spero di non commettere "guai" già alla mia prima interazione con il forum.
L'esercizio si presenta come segue:
Dati due insiemi A e B. Si dimostri che
{ A\B , B\A , $ A nn B $} è una partizione di $ A uu B $.
Quindi, se non sbaglio, devo provare che le tre condizioni di una partizione di insieme sono verificate per l'insieme dato, che ...
Supponiamo che una molecola di DNA sia composta da sei monomeri ( adenina, guanina, citosina e timina a cui si aggiungono O e P ). O e P si legano solamente tra di loro. Quale fra le seguenti affermazioni è esatta ? Giustifica la tua risposta.
a. Una molecola di DNA composta da sei monomeri non può replicare (cioè fare copie di se stessa)
b. Se questi due monomeri aggiunti sono presenti, la molecola di DNA non è più un polimero
c. Una molecola di DNA composta da sei monomeri porta meno ...
% Usando il metodo delle potenze si approssimino il massimo autovalore
% positivo e l'autovalore negativo di modulo massimo della matrice di
% Wilkinson di dimensione 7
W=wilkinson(7)
%calcolo gli autovalori tramite la funzione che disegna i cerchi di
%Gersgorin e calcola gli autovalori della matrice
D=eig(W)
% trovo il massimo autovalore positivo e quello negativo di modulo massimo
a=abs(max(D))
b=max(min(D))
% uso il metodo delle potenze per ottenere una approssimazione
% ...
Ciao ragazzi, intendo passare al nuovo ordinamento ma, mi chiedo se sarà possibile anticipare i crediti e in attesa di notizie certe, mi rivolgo agli studenti del secondo e terzo anno, per aver qualche consiglio sulla scelta delle materie da anticipare. Dovrò scegliere tra diritto del lavoro,diritto penale,scienza della politica,soc.diritto e devianza, soc.processi econ.e lavoro, e statistica sociale.Spero tanto in una vostra risposta, considerato che dovrò presentare il modulo in allegato alla ...
devo risolvere questa espressione con le potenze:
(9 alla 4 per 6 alla 7): 54 alla 5 + ( 3 alla 6 per 18 alla 3) : ( 9 alla 4 per 3 alla 3) risultato= 28
Salve.
Posto qui un'equazione goniometrica. Il mio risultato è diverso da quello riportato nel libro, quindi mi chiedo dove io abbia sbagliato.
$ sqrt(3) sin x = 6cos^(2) x/2 $
$ sqrt(3) sin x - 6cos^(2) x/2 = 0 $
Ho quindi posto $ t = x/2 $
$ 2sqrt(3) cos t sin t - 6cos^(2) t = 0 $
Ho poi diviso per $ 2cos^(2) t $
$ sqrt(3) tan t - 3 = 0 $
$ tan t = 3 sqrt(3) $
$ tan x/2 = 3 sqrt(3) $
$ x/2 = arctan(3 sqrt(3)) + kpi $
$ x = 2arctan(3 sqrt(3)) + 2kpi $
Ebbene, ecco il problema: il libro mi pone due (ovviamente non considerando il ...
Salve,
Ho un dubbio a proposito della determinazione della banda passante data una fdt. A parte il fatto che la definizione che ho trovato mi risulta essere un pò diversa da quella del libro di elettronica. In particolare, negli appunti del prof c'è scritto che la banda passante è la frequenza in corrispondenza della quale la fdt subisce una certa attenuazione, ossia:
Se chiamo $|W(j\omega )|$ la funzione di trasferimento e $|W(j0)|$ quella valutata per $\omega =0$, ...
$(3x^3+3x^2-x-1)/(x^4-6)$ >0