Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti per domani ho veramente troppo compiti spero che mi potete auiutare in qualche modo...nel brano Letter d'amor tradito devo fare un ritratto psicologico di tutti i personaggi!
La madre di Analìa Torres morì di una febbre nervosa quando lei nacque, e suo padre non sopportò la tristezza e due settimane più tardi si sparò una rivoltellata al petto.Agonizzò per diversi giorni con il nome della moglie sulle labbra. Suo fratello Eugenio amministrò i terreni della famiglia e dispose ...

Le gocce cadono al suolo con velocità verticale $v_o = 12m/s $
Un'automobile sta viaggiando a velocità $V_a=100 km/ h $ .
Determinare il modulo e la direzione delle gocce di pioggia rispetto l'automobile.
La mia domanda è questa:
In questo problema quale è il sistema FISSO e QUALE il sistema mobile?
L'andatamento delle gocce è uniform.acc. oppure è rettilineo uniforme?
Se trovo la risposta di queste due domande posso procedere alla risoluzione dell'esercizio.
Art.1
Titolo:Sorprendente scoperta a Treviso.
Sommario: Contadino scopre nel suo campo un oggetto sconosciuto..
Art.2
Titolo:Rapina sventata ieri a Treviso da una anziana signora.
Sommario:Ferito gravemente uno dei rapinatori..
Ecco io qsti 2 art me li dovrei invenatare, ma proprio nn riesco, nonostante segua la regola delle 5W+h(cioè il come)..ho la media dl 8..Cerco qlcn ke mi aiuti a farli bene..mi servono x mercoledì..grazie in anticipo!! :)
plurilinguismo e lingua italiana in europa
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza che ha la misura del raggio di 25dm. calcola il perimetro del trapezio sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 9/15 del lato obliquo stesso e che la somma delle loro misure è 48 dm.
RISULTATO [124dm]

Ciao a tutti, sono nuovo!
Mi presento: mi chiamo Riccardo (da cui il nome, che è il prodotto della fusione del mio nome anglofono e una stupenda canzone, Giant Steps di John COltrane, dietro la cui progressione armonica si nascondono dei principi matematici) e faccio la Va, liceo scientifico PNI.
Mi sono iscritto vista la grande mole di dati, files e letture presenti, e anche per l' ottimo forum visto; spero di poter chiedere aiuto in futuro!
Fra le mie passioni c'è la matematica e ...
Buongiorno Shawna :P
leggendo altri post sull'argomento ho capito che la biochimica sarebbe meglio studiarla dal malloppone che si trova in fotocopisteria ( sempre se ho la fortuna di riuscire a trovarlo) consultando il libro di testo in caso di dubbi + il rossini per quanto riguarda gli ormoni ... sapresti dirmi cosa interessa alla professoressa circa gli ormoni ??? non credo di doverlo fare tutto il libro ... almeno lo spero ... e poi un'altra cosa :D io sarei al 3 anno in corso ... è vero ...
Sembra essere arrivato il momento di chiedere la tesi triennale (era ora!) e stavo pensando alla Pinna di Organizzazione Aziendale. Che ne pensate? :)

Ciao a tutti, mi chiamo Valeria, ho 26 anni e con la matematica ho sempre avuto un pessimo rapporto fino a qualche settimana fa.
Sono sempre stata una di quelle che "me la cavo nelle materie umanistiche", accompagnata da una vena artistica e creativa che mi sta facendo diplomare presso un'accademia. Studiando il colore e la luce e quindi un pò di fisica ho riscoperto il piacere della scienza e necessariamente sono approdata nella matematica. Quindi spero (anzi sicuramente perchè ho già ...

scrivi le equazioni delle rette tangenti all'iperbole di equazione 4x^2-9y^2=36, condotte dal punto (0;-3/2)
imposto il sistema ed una volta che cerco di risolverlo per trovare il parametro m non mi trovo con il risultato del libro...mi date una mano per favore?
è urgente...
Aiuto per favore potete aiutarmi
Miglior risposta
per favore mi potete scrivere la spiegazione di rolando suona l'olifante ???.,,........grazie.....
potreste analizzarmi (anche individuare i participi) queste frasi di latino???
1 PROELIUM TAM ACRE ERAT UT MILITES PUGNANTES TERRAE MOTUM NON SENSERINT
4 AUSPICIIS COGNITIS, TANTUS TIMOR EXERCITUM INVASIT UT OMNIUM MENTES ANIMOSQUE OCCUPARET
6 NEMO EST TAM FERUS UT SENESCENS NON MITESCAT.
7 CATO UTICENSIS TANTUM LIBERTATEM AMAVIT UT, NE EAM AMITTERET, VITAM AMISERIT
11 PROMETHEUS TAM AUDAX FUIT UT IGNEM A DEIS SURRIPUERIT, UT EUM HOMINIBUS DONARET.
12 ARIADNA,MINOIS REGIS ...

Salve a tutti devo risolvere questa equazione ma non so da dove partire:
$ (x^2 - 1)(x^2 - x- 2) = 0 $
anzi ho fatto questo passaggio ma poi non so più che fare :
$ (x + 1)(x - 1)(x^2 - x - 2) = 0 $
per favore potete darmi una dritta?
per favore mi potere scrivere la parafrasi di rolando suona l'olifante ????

ke tipo di torture vi fanno i vostri prof?? raccontate cosi dopo ci confrontiamo
di fronte a delle serie abbastanza semplici come questa, dove devo studiare il carattere della serie:
$\sum_{n=1}^infty n/(n^2-4n+4)$
si usa il criterio delle equivalenze asintotiche?, cioè siano ${x_n}$ e ${y_n}$ successioni definitivamente non nulle e sia ${x_n} ~ {y_n}$
allora :
$\sum_{n=0}^infty x_n$ è assolutamente convergente se anche $\sum_{n=0}^infty y_n$ lo è.
quindi in questo caso:
${n^2-4n+4} ~ {n^2}$
$\sum_{n=1}^infty 1/n$
ma quella serie è la serie armonica che è divergente , ...

Ciao ragazzi,
avete letto questa notizia:
15 ragazzi in una scuola media sono stati sospesi perché avevano insultato i loro professori su Facebook. Il preside sta addirittura pensando di denunciarli per diffamazione.
https://www.skuola.net/news/scuola/insulti-prof-facebook.html
Cosa ne pensate?

Salve ragazzi ho un problema sulla ricerca dei massimi e dei minimi.
La funzione è questa: $ 24x ^ 4 +3 -(x-1)^2 $
La funzione deve essere studiata nell'intervallo [1, 1]. Sto perdendo un pomeriggio dietro a questo esercizio. Grazie in anticipo
ciao a tutti ho il seguente esercizio:
calcolare il volume del toro generato dalla rotazione di un giro completo attorno all'asse y del cerchio di centro $C=(4,0)$ e $r=1$
mi ricavo l'equazione della semicirconferenza$f(x)= sqrt[a^2-(x-b)^2]$ e la vado a sostituire nella formula del solido di rotazione $ V=4pi $ $ int_(-a)^(a) [xf(x)]^2 dx $
è giusto il mio ragionamento o sto andando fuori strada?