Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
scrivo perchè spero di chiarire un passaggio matematico oscuro.
Come da oggetto, il problema è ricavare un'equazione di continuità del tipo
$(del rho)/(del t) + vec(nabla)*vec(j) = 0$
dove $rho = sqrt(psi bar(psi))$ è la densità volumetrica di probabilità ($psi$ è la funzione d'onda) e $j$ la densità di corrente di probabilità, per la quale va
ricavata una espressione.
Il testo (Sakurai) parte dall'equazione d'onda di Schroedinger dipendente dal tempo; dopo un pò di passaggi arriva ...
$1)$Se $(G,*)$ ciclico finito è quindi anche abeliano. Sia $n$ l'ordine di $G$ ed $x_1,x_2,........,x_n=e$ gli elementi distinti di $G$ e sia $t in NN $ con $ t<n$ ed $(t,n)=1$.Comunque preso un generico elemento $x_j!=e in G$ sarà sicuramente $(x_j)^t !=e$ questo per il teorema di Lagrange,
in quanto in caso contrario $x_j$ risulterebbe generatore di un sottogruppo ...

Ciao a tutti, avrei un dubbio:
l'esercizio mi chiede di trovare un sottospazio ortogonale ad un vettore v.
una base del sottospazio è
$ {(-210)(-301)} $ come riesco a esprimerla rispetto questa base
$ {x, x^2, x^3} $ ?
Grazie
raga devo fare un tema di italiano :Un esperienza di cronaca.. Mi aiutate!!!
AIUTOOOO...ho bisogno di un saggio sul seicentoo....

qualcuno mi riassume il ciclo troiano in poche parole?
- Calcola il pH di una soluzione 0,10 M della base debole idrazina (energetico riducente di formula N2H4) , sapendo che a 298K il valore di kb di questa base è 1,7*10^-6.
-Calcola la concentrazione di una soluzione della base debole trimetilammina avente pH=12,0. la costante di ionizzazione basica della trimetilammina a 298K è 6,5*10-5.

mi trovo a dover calcolare il campo elettrico in $\O$ di un semianello di raggio $\R$ che si trova nel 1° e 2° quadrante centrato nell'origine del piano xy, con densità lineare $\lambda$.
ora per la simmetria del problema il campo nell'origine è dato solo dalle componenti infinitesime y. il verso è opposto all'asse, ma trovo difficoltà a calcolare il modulo.
$\ E=k$ $\ int ((dq)/(R^2)) $ con $\k=1/(4 pi epsilon_0)$
posso sostituire ...
Due candele della stessa altezza vengono accese simultaneamente. La prima si consuma in 4 ore, la seconda in 3 ore. Dopo quanto tempo la prima candela è alta il doppio della seconda?
javascript:emoticon(':roll:')

Problema insiemi matematica aiuto!!!?
Miglior risposta
i dati del problema sn questi:
1200 studenti
320 studenti fanno tutti e tre gli sport ( calcio, pallavolo e pallacanestro)
440 pallacanestro e pallavolo
360 calcio e pallavolo
400 calcio e pallacanestro
40 solo calcio
500 pallavolo
600 pallacanestro
devo trovare quanti studenti fanno SOLO pallacanestro e quanti SOLO pallavolo.
per favore fatemi vedere i passaggi!!
Buongiorno foro!
Vorrei chiedervi una informazione e spero mi possiate essere d'aiuto.
Ho, come libro di Biochimica, il Lehninger. Mi è stato detto (in quanto non ho seguito tutto il corso) che ci sono interi capitoli o parti di essi che dovremmo saltare in quanto non rientrano nel programma della materia.
Qualcuno mi saprebbe indicare dettagliatamente quali sono queste parti o comunque le pagine corrispondenti?
Mi serve la versione di plutarco "motti arguti di filippo, re di macedonia, sugli ateniesi e sui peloponnesiaci" dal libro ellenisti...inizia così: Φίλιππος, ὁ του Άλεξανδρου πατερ, των Άθηναιων
Mi serve la versione di plutarco "motti arguti di filippo, re di macedonia, sugli ateniesi e sui peloponnesiaci" dal libro ellenisti...inizia così: Φίλιππος, ὁ του Άλεξανδρου πατερ, των Άθηναιων
vorrei la parafrasi del terzo libro dell'iliade il duello tra Paride e Menelao vv 324- 382
aiutatemi versione di latino hannibal tribus ingentibus exercitibus comparatis..il prima possibile ..traducetemela in italiano ovviamente..grazie mille

Salve a tutti!Avrei assolutamente bisogno di un aiuto su questo esercizio:
Uno strumento di misura fornisce il segnale $x(n)=s(n)+i(n)$ dove $s(n)=A*cos(2pi\nu_0)$,con $\nu_0=5/24$ è una sinusoide di cui si vuole misurare l'ampiezza incognita $A$,mentre $i(n)=rep_12 [R_2(n)+R_2 (n-4)]$ è un disturbo additivo(dove $rep_12$ indica che il segnale generatore $R_2(n)+R_2 (n-4)$ viene replicato ogni $N_0=12$).
Si decide allora di elaborare il segnale con un filtro avente risposta ...

PROBLEMA nel triangolo ABC si ha:
AB=12 cm; p=32cm
BC=8cm; angolo=50°
calcola la misura del lato AC.Che tipo di triangolo e? Calcola l'ampiezza degli angoli B e C

na certa quantità di fieno è sufficiente a nutrire 30 mucche per 6 mesi. Dopo 1 mese 5 mucche vengono vendute; per quanto tempo sarà sufficiente adesso la quantità di fieno rimasta?