Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

un dubbio di fisica: nel campo elettrico quandpo abb le linee di flusso entranti per le cariche negative e uscenti per qll positive, cm è k si uniscono? grz

salve a tutti vorrei un vostro parere sulla soluzione della seguente equazione differenziale:
$y'(x)(1-x^2)-xy(x)-x y^2=0$
$y'(x)=x/(1-x^2) y(x)+x/(1-x^2) y^2(x)$
secondo me è un equazione di tipo Bernoulli
imponendo $\nu=y^(1-n)$ dove $n=2$
ho cosi:
$\(nu')/(1-n)=x/(1-x^2)nu+x/(x-1)$
pertanto continuo nel sequente modo:
$int(dnu)/nu=int(-2x)/(1-x^2)dx$
$nu=c(x) 1/(1-x^2)$
$c'(x)(1-x^2)=(-2x)/(1-x^2)$
$c'(x)=(-2x)/(1-x^2)^2$
$intc'(x)=int(-2x)/(1-x^2)^2 dx$
$c(x)=1/(1-x^2)$
il risultato finale (a parere mio ) è:
$y(x)=c(x)(1-x^2)+1/(1-x^2)$
se ci sono errori ...
Beeeeeeeeeeene... Lipidi, Zuccheri, Proteine? Quella roba la'!
chi usò per la prima volta il termine cellula?
Scrivere l'equazione della circoferenza con centro nel punto ( 1;1) e raggio 2 sqrt( radice di 2)
Verificare che la retta di equazione y= x+2 è tangente alla circoferenza. Determinare le coordinate del punto di tangenza. URGENTE.
A me mi dà una retta secante, temo di aver sbagliato. mi potete scrivere tutto il procedimento. Come faccio a capire quando è secante o tangente?
Aggiunto 4 ore 49 minuti più tardi:
il sistema mi dà 2x (x elevato due)=0 è giusto? poi cosa devo fare?

Salve a tutti sn nuovo in questo forum è molto bello devo essere sincero..!! Però trovo molte difficolta sulle equazioni di primo grado e da trovare anke le condizioni di esistenza (C.E) mi potreste fare queste 3 equazioni!! Grazie in anticipo
1) $(x-1) / (x^2-2x-3)+ (2)/ (x^2+2x+1) = (1)/ (x-3)$
2) $(2-x)/ (x^2-4)+ (2x+1)/ (x-2) = (2x+3)/ (x+2)$
3) $(3x-8)/ (2x-x^2)+ (1)/ (x+2)+ (2)/ (x-2) = 0$
Grazie ancora

potete per favore spiegarmi questi problemi di ampiezze ? le ampiezze di due angoli misurano rispettivamente 87°18' e 11° 27'. calcola la misura dell'ampiezza dell'angolo supplementare dell'angolo supplementare ................................... le ampiezze di tre angoli misurano rispettivamente 58°11' 12" e 34°11'14" e 87°21'25". calcola la misura deel'ampiezza degli angoli supplementari ed esplementari dell'angolo somma. ...
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG.
Il Sabato Notte Più Ambito Della Capitale.By °LG.
VENERDI 22 & SABATO 23 Ottobre,dalle ore 23 30 : Babel Club, nella sua nuova versione a seguito dei lavori che sono andati avanti tutta l'estate per rivedere gli spazi e dare maggior respiro ai prive.[COLOR="Red"]L'ingresso è OMAGGIO (Senza Obbligo di Consumazione) facendo presente alla porta di essere invitati e in lista ospiti °LG,per avere il tuo nome in ...

Allora per Diritto devo trovare il video dove c'è una seduta parlamentare e dove c'è solo il presidente e un solo parlamentare..aiutoo vi pregoo è urgentissimo!!
Aggiunto 20 minuti più tardi:
# hakunamatata :
http://www.youtube.com/watch?v=EVEBiqrfmIE
va bene qst... xke mi sembra ke sia abbastanza solitario
grazie ma comunque intendevo il parlamento italiano
uffa non riesco a trovarlo
Essenza e spirito della democrazia di tucidide
Avete la traduzione?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e' mi serve una mano d'aiuto da Voi!!! Mi trovo fuori della Sicilia, per motivi di salute, vista l'imminente scadenza del 5 novembre 2010, per la consegna cartacea dell'immatricolazione al 1° anno.
Volevo sapere se posso inviare il tutto tramite posta con raccomandata a/r, e se qualcuno l'ha gia fatto! Oppure e' indispensabile la consegna a breve mani da parte dello studente. Il bando non lo prevede espessamente, parla di consegna, senza specificare, in ...

Acqua e arte
Miglior risposta
ciao!!! scusate ma potreste aiutarmi a trovare degli appunti su questo argomento: l'acqua e la sua funzione nell'arte!!! ... grazie a tutti!!!! :)
Ciao a tutti! Vorrei studiare per ecdl (European driving licence advanced). qualcuno sa consigliarmi dei testi?
descrivi i due sistemi di riferimento utilizzati da celsius per costruire la scala termometrica

Inglese :D
Miglior risposta
completa con some o any
coud I borrow______money?
do you have______ pizzas with mushrooms?
we use_______ in affermative sentences, and in requests and questions we want/expect the answer "yes"
we use_____ in negative sentences and neutral questions.
completa con how much e how many
how_____ money do you have?
how_____colas?
we use how_____ with uncountable nouns
we use how_____ with countable nouns.
completa con some o any
I'm sorry, we haven't got ______ ice cream
there aren't ...

CIAO RAGA X FAVORE AIUTATEMI.......LA TRACCIA è QST.....
Dopo una prima lettura(L'esperienzia delle cose moderne e la lezione delle antique), riassumere il contenuto informativo del testo..........
VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOO è X DOMANIIIIIIIIIIIIII.......GRZ IN ANTICIPO.....
:cry :disapp :disapp :disapp ma nell'esame di matematika di 3 media.. se in matematika nn si passa xk si ha problemi... k fa si boccia....???

Ciao a tutti,
mi chiamo Gloria e volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto una tesi triennale scegliendo il corso di Analisi matematica I. Devo iniziare tra un mesetto a preparare la tesi solo che cercavo degli argomenti non estremamente tecnici da presentare al professore o comunque presentarmi con una qualche idea.Quindi cerco semplicemente dei consigli.
Grazie a tutti!!!
[xdom="gugo82"]La prossima volta non usare il grassetto (cfr. regolamento, 3.5).[/xdom]
[xdom="gugo82"]La stessa ...
entusismo per la guerra del peloponneso di tucidide
Venerdì 22 ottobre,Art Cafè stagione invernale 2010/2011
“Nel Blu dipinto di Blu…storia di un sogno all’ART Cafè”
Attraverso danze oniriche, apparizioni di fantastiche sonnambule ci trascineranno in sogni sensuali.
Perfomance acrobatiche di danzatrici scalze faranno da cornice al gioco dei sogni in chiave musicale, condotto da Marco Senise e trascinato in pista dai TNT Band.
...Un'accattivante cena buffet, diverrà l'occasione in cui gli ospiti interpreteranno un sogno dello ...