Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chester92
Ciao, chiedo aiuto per il suddetto teorema, oltre che da un punto di vista teorico anche da quello pratico perché non lo capisco e, di consequenza, proprio non lo so applicare. Allora, il teorema cosa dice: Sia $n_0 \ge 0$ un intero e sia P(n) un predicato definito per ogni intero $n \ge n0$. Supponiamo che siano veri cate le seguenti due condizioni: i) P(n0) è vero; ii) per ogni $n \ge n_0$, se P(n) è vero allora P(n + 1) è vero. Allora P(n) è vero per ogni ...

Blackorgasm
avrei da porvi qualche domanda: sulle mie dispense c'è scritto che il sottospazio affine di $RR^n$ ortogonale a $gamma(g)$, e quindi a $LS(f;d)$ nel punto $a$ è: $a+H(f;a)$ dove $H(f,a)$ è generato dalle colonne di $(Jf(a))^T in RR^(nxm)$. Quindi se io ho per esempio $Jf(a)= ( ( 2 , 4 , 4 ),( 1 , 1 , 1 ) )$ avrò $H(f;a)=<( ( 2 ),( 4 ),( 4 ) ),( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )>$ e dato il punto $a=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$ avrò $a+H(f;a)=<( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )>+<( ( 2 ),( 4 ),( 4 ) ),( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )>$ volevo sapere se sono giusti i ragionamenti e le scritture, ...

dnatrascritto-votailprof
Ma fatemi capire una cosa:ho sott'occhio l'orario delle lezioni per il 1°anno;forse soffro di allucinazioni: biologia animale e biologia vegetale cominciano alla stessa ora e nella stessa aula...Giusto?Ed ancora:quando iniziano le lezioni precisamente? Illuminatemi per favore .Grazie
10
7 ott 2010, 19:48

egregio
Vincolo olonomo: Un vincolo si dice olonomo se impone direttamente delle restrizioni alle posizioni del corpo e quindi (indirettamente) all'atto di moto. Vincolo anolonomo: Un vincolo si dice anolonomo se le limitazioni sono imposte direttamente all'atto di moto (quindi tutti quei vincoli che impongono limitazioni al moto e non sono olonomi). Spostamento possibile: uno spostamento possibile per un sistema S olonomo, a partire in un istante t da una posizione iniziale ...

gioema-votailprof
C'è qualcuno che ha già studiato statistica che mi consiglia il libro da prendere? il lunetta o il cicchitelli??

scisci-votailprof
ciao a tutti!! mi accingo a studiare la biochimica..come libro sto utilizzando il leningher e fino ad ora non sto avendo problem,per ora...non ho potuto seguire le lezioni e vorrei sapere bene o male com'è il prof all'esame..se è possibile darsi la materia anche senza aver seguito le lezioni... inoltre volevo sapere su cosa verte lo scritto..e cose del genere e se avete qualche consiglio in merito per come studiare la materia! ciaoo :angel:
15
11 ott 2010, 17:57

jimmyprox-votailprof
Salve a tutti, sono nuovo dell'università, dovrei frequentare il primo anno della triennale Scienze della Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, ma non ho trovato da nessuna parte ne la data di inizio delle lezioni, ne un calendario con le varie materie, se qualcuno di voi mi potesse aiutare, gli sarei grato !
8
5 ott 2010, 21:53

zizzotto-votailprof
ciao a tutti, qualcuno mi può dare qualche consiglio su questo esame? grazie
1
13 ott 2010, 11:05

lolletto2
come si fa questo problema del teorema di euclide? In un trapezio isoscele la diagonale è perpendicolare al lato obliquo e misura 8cm . sapendo che l'altezza misura 4,8cm , calcola il perimetro e l'area del trapezio.
3
20 ott 2010, 19:36

Nidaem
Equivalenza delle superfici piane Se per un punto di una diagonale di un parallelogrammo si conducono le parallele ai lati, il parallelogrammo rimane scomposto in altri quattro, dei quali i due non attraversati dalla diagonale sono equivalenti. come si fa? Grazie in anticipo.
1
22 ott 2010, 22:04

Nausicaa912
Non mi è molto chiaro questo principio. Sia K un sottinsieme di N. Se K soddisfa le condizioni 1. 1 $in$ K b. n $in$ K $\Rightarrow$ n+1 $in$ K allora K=N poi fa un esempio proviamo che per ogni k $in$ N vale $1...+ k= k(k+1)/2$ si deve verificare che k=1 vlae e poi per k=n e per k=n+1 ma perchè? Non mi è chiaro il passaggio... Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?

shawna-votailprof
Fisiologia non più Martedì 10-12 e Giovedì 10-11 ma Mercoledì 11-12 e Venerdì 10-12.
1
21 ott 2010, 17:22

davj-votailprof
ciao ragazzi sapete quando inizieranno quest'anno le lezioni? fatemi sapere grazie
23
30 set 2010, 09:50

slash2
Salve a tutti...non riesco a calcolare un valore atteso di un' espressione che coinvolge queste variabii aleatorie e se poteste aiutarmi con qualche suggerimento ve ne sarei molto grato:)... In particolare vorrei riuscire a capire come poter procedere nel calcolo di valori attesi e varinze quando ho delle situazioni simili a quelle presentate in questo esempio. Vi posto il mio tentativo di soluzione per farvi vedere che non voglio "scroccare" una soluzione ma ho la volontà di capire come ...
4
22 ott 2010, 13:06

Clod2
ciao ragazzi ancora una volta mi trovo a postare per avere un aiutino. mi trovo a dover dimostrare che: $ lim_(x,t -> xo,0) e^{-(x)^(2)/ t } / sqrt(|t| ) = 0 $ ora, mi ritrovo scomodo con il passaggio in coordinate polari, procedimento che non mi porta a niente, non riesco di fatto a maggiorarlo. ho pensato allora di passare a vedere in modo diretto, e sembra funzionare, ovvero sostituendo trovo: $ e^{-(xo)^(2) /t} -> 0 $ per $ t ->0 $ e che $ sqrt(|t|) -> 0 $ per $ t ->0 $ infine per la gerarchia ...
13
21 ott 2010, 20:38

gtsolid
ciao a tutti ho un windows 7 che balla e volevo installarlo sul mio pc:-) il punto è che formattando l'hd, perderò penso tutti i dati salvati la mia domanda è: ho 2 partizioni del disco fisso. XP è installato nella prima e la maggioranza dei programmi nella seconda. posso installare windows 7 nella prima e tenere tutti i dati che ho nella seconda partizione? (dati E programmi) sono nelle vostre mani. grazie a tutti
6
19 ott 2010, 13:51

dareds
ciao, non so se mi trovo nel forum corretto.vorrei richiedere la tesi in campo applicativo,ma sono molto indecisa sull'argomento da scegliere..algebra computazionale,analisi numerica,bo!!!..non so,il rischio che si corre(almeno è quello che ho notato in alcune tesi di laurea che ho ascoltato),è quello di presentare una tesi piatta che ha come unico scopo quello di presentare un algoritmo o una sfilza di dimostrazioni,senza rendere interessante l'intero elaborato. potreste aiutarmi? Grazie
6
14 ott 2010, 19:17

Knut1
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a derivare in $t$ la seguente? $(K(t))/(A(t)L(t))$ Sono tutte funzioni di $t$. Come si applicano in questo caso le regole del quoziente e del prodotto? Grazie mille.
5
21 ott 2010, 19:44

sevenbert
salve a tutti... volevo fare una domanda insolita... sapete dirmi come è strutturata tutta la matematica?? a partire dalla teoria degli insiemi (che penso (!) sia la generalizzazione massima della matematica nonchè la sua base fondamentale) e dai suoi assiomi, quali sono in ordine gli altri settori della matematica sui quali si basano quelli successivi e così via? scusate la confusione, ma non trovo miglior modo di esprimermi in particolare vorrei sapere che posto occupano l'algebra lineare, ...

superpippo99-votailprof
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto su delle lacune che mi sono portato dalle superiori: ad esempio $f(x)= (x-1)/(x^2-x-6)<br /> qui se pongo $\lim_{x \to \-2+-} (x-1)/(x^2-x-6)$ =+- $oo$ e $\lim_{x \to \3+-} (x-1)/(x^2-x-6)$=+- $oo$ che sono i punti del dominio ho 2 asintoti verticali e per -2/3+ la funzione tendente a +$oo$ ; e per -2/3 - la funzione tendente a -$oo$ ; come si rende ciò nel grafico? PIù generalmente non riesco a capire come impostare un grafico dai limiti e capirne l'andamento; sarei infinitamente grato a chi riuscisse a spiegarmi questa parte dello ...