Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
teodoraluchian
è finito il concorso "non abbandonare la tua tesina"? I VINCITORI?
1
25 nov 2010, 14:44

ketta the best
vorrei sapere delle informazioni sul karbone: i giacimenti di carbone,la storia, il carbone nelle industrie e le nazioni con più giacimenti di karbone..
1
24 nov 2010, 18:03

sere_serena
secondo voi se facessi una tesina sulle mie esperienze di vita o il mondo in cui vivo collegandoci le varie materie... può andar bene???
1
25 nov 2010, 23:18

Meander
Ciao a tutti! Leggendo nel manuale di teoria un'affermazione che esprime il seguente concetto mi sono trovato in difficoltà: ho due rette r ed s di equazioni parametriche: r: OP = OP' + t(v') s: OP = OP" + s(v") dove v' e v'' sono i vettori direttori e OP' e OP'' i punti di passaggio delle rette Ora se le rette sono incidenti, significa che il punto di intersezione OP può essere espresso da entrambe le ...
1
25 nov 2010, 18:58

meck90
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul concetto di differenziabilità per funzioni di due variabili. Esiste un teorema per il quale se la funzione f(x,y) è dotata di derivate parziali continue in un punto allora è differenziabile in quel punto e quindi è dotata di piano tangente. Cio' che non mi è chiaro è il fatto che la continuità delle derivate parziali mi dà informazioni relative a due direzioni in cui derivo e non all'intorno del punto e quindi come faccio a sapere cosa accade ...
4
22 nov 2010, 09:49

friggi195
Ciao a tutti, ovviamente alla domenica sera sorgono i dubbi più amletici! Io ho un titolo con cedole che genera questo flusso di cassa: Data | Importo 0. -P 4/12 +210 16/12 +210 28/12 +3310 Mi si chiede di fissare un prezzo tel-quel e da quello ricavare il prezzo secco. Fin qui nessun problema particolare! Ma poi nel flusso di cassa al posto di -P devo metterci il corso secco o quello tel quel? Lo scopo dell'esercizio è ricavare il ...

Seneca1
Vorrei proporre al forum i seguenti problemi sui limiti di funzioni reali di una variabile reale: 1) Esistono limiti non calcolabili con tecniche che prescindono dall'uso di De L'Hospital o di Taylor? 2) Esiste un criterio (anche solo teorico, un po' come quello che predica qualcosa sull'esprimibilità di un integrale in termini di funzioni elementari) che mi indichi quando un limite non è risolubile per "vie elementari" (escludendo De L'Hospital e Taylor) ? Magari non hanno ...
7
23 nov 2010, 16:48

libraio1
Ciao a tutti da un "nuovo entrato"nel forum. Confesso subito la mia scarsa capacittà di elaborare una formula ; pongo quindi un problema che non riesco a risolvere, sperando nel vostro aiuto... Vorrei comparare alcune tariffe di telefonia mobile; tra queste vi sono proposte a scatto anticipato di 30'' (Tim, Vodafone); dovrei quindi confrontare i miei consumi con l'eventualità del passaggio a questo dipo di tariffe, calcolando il costo sulla base di una tabella in mio possesso (storico ...
2
25 nov 2010, 20:09

saettadizeus
Salve a tutti, ho una serie di funzioni su n variabili. Esempio su 3 variabili: [tex]a+b+ab-ac+abc = 1[/tex] Le funzioni che vado ad analizzare sono tutti polinomi di grado 1. Esiste un metodo analitico (per calcolare le soluzioni ?

Manu_871
Ciao a tutti, oggi il professore in aula ha calcolato il seguente limite: [tex]\lim_{n \to \infty} \sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n}[/tex] dopo alcuni passaggi (che purtroppo mi sono perso) il limite ha assunto questa forma: [tex]\sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n} = \frac{1}{ \sqrt[3]{(n+1)^2} + \sqrt[3]{(n+1)n} + \sqrt[3]{n^2}}[/tex] dopo di che ha concluso che [tex]\lim_{n \to \infty} \sqrt[3]{n+1} - \sqrt[3]{n} = 0[/tex] qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente lo svolgimento dell' ...
2
25 nov 2010, 18:02

Sk_Anonymous
Nell'immagine seguente vi è una circonferenza di centro A e raggio AF e C è punto esterno alla circonferenza e la sua distanza dal centro è il doppio del raggio, ovvero $AC = 2*AF$ Da C si tracciano le tangenti alla circonferenza che la intersecano nei punti D ed E. Si dimostri che ADFE è un rombo e si calcoli l'ampiezza dei suo angoli. Tutto il problema credo che stia nel dimostrare che se AC è il doppio del raggio allora DE è asse del segmento AF. Infatti allontanando o ...
11
25 nov 2010, 12:42

mario123456789-votailprof
Salve a tutti, mi potete dire dove sbaglio? questo è il limite iniziale $\lim_{n \to \infty}(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))^sqrt(n)$ applico la regola ed ottengo $\lim_{n \to \infty} e^log(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))^(sqrt(n))$ quindi adesso calcolo direttamente il limite dell'esponente di e $\lim_{n \to \infty}sqrt(n)log(1-sqrt(n+1)+sqrt(n))$ adesso penso di applicare male la razionalizzazione, perchè non riesco a togliere la radice dal numeratore usando questo sito mi dice che tende a $-1/2$ http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... n+%2B+1%29 qualcuno mi può dire come continuare?

Darèios89
Ho dei dubbi con delle equazioni di ricorrenza, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? [tex]T(n)=5T(n/5)+n \log n[/tex] Io ho pensato: [tex]\log n=m 2^m=n[/tex] [tex]T(2^m)=5T(2^m/5)+2^m/m[/tex] [tex]\frac{T(2^m)}{2^m}=\frac{5T(\frac{2^m}{5})}{2^m}+\frac{1}{m}[/tex] [tex]S(m)=\frac{T(2^m)}{2^m}[/tex] S(m)=5S(m/5)+1/m Ora dovrei potere applicare qualcuno dei casi del teorema Master, ho pensato....il secondo. Come soluzione avrei ...
7
16 nov 2010, 11:20

Loverdrive
Ciao ragazzi. Mi sapete indicare l'utilità dei numeri primi in informatica, oltre alla crittografia?
8
18 nov 2010, 13:57

Injo
Siano [tex]0 \leq \lambda < \mu \leq L[/tex] con [tex]L[/tex] fissato. Devo contare quante sono le coppie [tex](\lambda,\mu)[/tex]. Con tutta la mia ruggine ho ragionato in questo modo: - Se [tex]\mu=L[/tex], allora [tex]\lambda\in\{0,...,L-1\}[/tex] ovvero vi sono [tex]L[/tex] valori possibili per [tex]\lambda[/tex]. - Se [tex]\mu=L-1[/tex], allora [tex]\lambda\in\{0,...,L-2\}[/tex] ovvero vi sono [tex]L[/tex] valori possibili per [tex]\lambda[/tex]. ... - Se [tex]\mu=2[/tex], allora ...
3
25 nov 2010, 20:19

giaorl
Ho un problema (a mio parere) grave con la definizione di integrale di Lebesgue. Ricordo alcune definizioni preliminari (riferimento "Real & Complex Analysis" di W. Rudin). [tex](X, \mathfrak{M},\mu)[/tex] denoterà uno spazio di misura. Definizione: Una funzione [tex]s: X \rightarrow [0,+\infty[[/tex] si dice semplice se è misurabile (contoimmagini di aperti sono nella sigma-algebra) e [tex]s(X)[/tex] è un insieme finito. Ogni funzione semplice può essere espressa come combinazione lineare di ...
4
25 nov 2010, 19:52

tesa
non riesco a risolvere gli esercizi sull'intersezione retta ed ellisse. e:x alla seconda più 4 yalla seconda=40 r:xpiù6y-20=0 e:4 xalla seconda più 21 yalla seconda=85 r:2x-5y-17=0 e:3 xalla seconda più 5 yalla seconda=57 r:2x-5y-19=0 e:4 xalla seconda più 27 yalla seconda=27 r:2xpiù3y-6=0 lo so che questo sito non è un compitificio, ma ho un compito questa settimana e non ho capito niente. se qualcuno mi aiuta con gli esercizi forse capirò. grazie in anticipo Aggiunto 23 ...
2
24 nov 2010, 16:40

mauro8888
ragazzi gia sò come passare da una rappresentazione iu a quella isu ma volevo sapere se era possibile fare l'inverso . grazie
5
24 nov 2010, 18:36

Sk_Anonymous
Ciao, qualcuno mi può spiegare con calma come si verifica tramite la definizione "limite per x che tende a 3" di $1/(2x-1)=1/5$? Ci sto provando ma esce fuori una disequazione impossibile e mi blocco. Grazie per l'aiuto

nando385-votailprof
ciao ragazzi cosa mi consigliate come materia a scelta del 1° anno?? materia non difficile con professore che si comporta bene....grazie