Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

domani devo fare il compito di italiano sull'adolescenza e nn so cosa scrive mi potete aiutare vi pregooooo baci
Solingo augello, se piangendo vai (Pietro Bembo)
Solingo augello, se piangendo vai
la tua perduta dolce compagnia,
meco ne ven, che piango anco la mia:
inseme potrem fare i nostri lai.Ma tu la tua forse oggi troverai; 5
io la mia quando? e tu pur tuttavia
ti stai nel verde; i' fuggo indi, ove sia
chi mi conforte ad altro, ch'a trar guai.Privo in tutto son io d'ogni mio bene,
e nudo e grave e solo e peregrino 10
vo misurando i campi e le mie pene.Gli occhi bagnati porto e 'l viso ...

Salve a tutti, sono in difficoltà sul passaggio da un dominio in coordinate cartesiane ad uno in coordinate sferiche : il dominio è il seguente :
$D={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2+z^2leq 4 }$
le coordinate sferiche sono :$ { ( x=rho cos(theta)sin(varphi) ),( y=rho sin(varphi)sin(theta)),(z=rho cos(varphi) ):}$
Io sono andato a sostituire nell'equazione $ x^2+y^2+z^2leq 4 $ le coordinate sferiche , ma da li non riesco a determinare ρ,φ,θ come potrei fare??? ringrazio tutti per l'eventuali risposte , buona giornata.

Volevo sapere se ho le idee chiare per favore mi basta un commento per capire se va bene.
A questo punto come si trova la base di autovettori? non mi è chiaro ancora...

Risolvendo questo integrale $ int_(log7)^(1)e^{x} dx $ mi son imbattuto nel caso $ e^{log7} $, il risultato dell'integrale è 6, come posso risolvere quell'esponenziale?

Sono davvero desolato per la vaghezza dei termini, ma non riesco a trovarne di migliori. La mia domanda credo abbia una risposta molto semplice: devo misurare la lunghezza del grafico di una funzione $f: [a, b] \rightarrow \mathbb{R}$, ossia la lunghezza della curva descritta da quella funzione. Ora, dato che la funzione è una parametrizzazione della curva, in teoria dovrebbe bastare fare un integrale di linea della funzione 1, ossia: $\int_a^b f(x) \cdot f'(x) \ dx$. È corretto? Grazie in anticipo.

Ciao a tutti.
Ho un problema, come da titolo, nell'utilizzo del compilatore Javac.
Una volta impostato il path, digitando
javac NomeClasse.java
javac dovrebbe compilare il file.
In realtà però ricevo il seguente messaggio:
javac: file not found: NomeClasse.java
Usage javac <options> <source files>
use -help for a list of possible options
Ho provato su due computer diversi e il risultato è lo stesso, quindi sicuramente è ...
come si fa la parafrasi?

Ragazzi, che differenza c'è fra analisi metrica e schema metrico? Possibilmente rispondete subito :P

Ciao ragazzi ho bisogno di una mano su questo (per me difficilissimo ) esercizio
siano $K sub F$ un'estensione finita e $sigma:K->K'$ un omomorfismo di campi:
a) dato un elemento algebrico $alpha in F$ si usino l'omomorfismo $sigma~:K[x]->K[x]', sum_(i = 0)^(n) ai x^i -> sum_(i = 0)^(n)sigma(ai) x^i $ e il teorema fondamentale dell'omomorfismo per dimostrare che esistono un'estensione finita $K' sub F1$ e un omomorfismo $tau1:K(alpha) ->F1$, che estende $alpha$, cioe' che soddisfa $tau1 |k = sigma$
b) si deduca dal ...

Ciao ragazzi,
Ho fatto questo esercizio e vorrei un vostro parere. Credo vada bene ma non si sa mai:
Trovare, in Q[x], il quoziente e il resto della divisione eucllidea del polinomio $ f= 2x^(4) + 2x^(2) +6 $ per il polinomio $g= x^2-2x$.
Svolgimento. Inanzitutto divido il termine di grado massimo di f per il grado massimo di g, ottengo il termine di grado massimo del quoziente, $2x^2$. Moltiplico $2x^2$ per g(x) e ottengo
$2x^4-4x^3$
Opero con il ...

Legge del flusso d'acqua
Miglior risposta
Da un rubinetto escono 60 litri in 12 secondi. a) Calcolare la portata d'acqua del rubinetto. b)scrivere la legge del flusso, calcolare una tabella e costruire il grafico Volume-tempo da 0 a 20 secondi con incrementi di 4,0 secondi
parafrasi perch'i' no spero di tornar mai giammai

Se ho un sistema lineare (cerco soluzioni reali) con $N$ equazioni in $N$ incognite, se non erro, ho, in generale, una sola soluzione. Sbaglio?
E se il sistema è fatto di equazioni non lineari posso dire lo stesso? Intuitivamente penso di no ma vorrei conferme e/o chiarimenti. Grazie.
Ciao a tutti,
sapreste dirmi come avviene l'esame di ist. di economia col prof. Bonaventura, sinceramente è la prima volta che provo a farlo.
Come si comporta il prof?
grazie mille.
ciao:)

Buon pomeriggio a tutti! volevo sapere come definireste l'insieme $Sp(x_0)$ ossia lo spettro calcolato in $x_0$. Grazie
tema principale ecco mormorar l'onde
tema principale e figure retoriche