[geometria] circonferenza e tangenti, dimostrazione

Sk_Anonymous
Nell'immagine seguente vi è una circonferenza di centro A e raggio AF e C è punto esterno alla circonferenza e la sua distanza dal centro è il doppio del raggio, ovvero $AC = 2*AF$
Da C si tracciano le tangenti alla circonferenza che la intersecano nei punti D ed E. Si dimostri che ADFE è un rombo e si calcoli l'ampiezza dei suo angoli.

Tutto il problema credo che stia nel dimostrare che se AC è il doppio del raggio allora DE è asse del segmento AF. Infatti allontanando o avvicinando C dalla circonferenza il segmento DE si sposta a sinistra o a destra di AF e non è più il suo asse, almenochè AC non sia il doppio del raggio.

Una volta dimostrato questo, chiamato H il punto di intersezione tra DE ed AF, i triangoli ADH e DHF diventano congruenti (angolo congruente e lati che lo formano congruenti) e la stessa cosa per i due triangolini sotto (AHE e EHF) e siccome AD=AE perchè entrambi raggi, per la proprietà transitiva i quattro lati sono tutti uguali.

Se DE è asse di AF, allora DE biseca l'angolo in D. L'angolo alla circonferenza EDF è la metà dell'angolo EAF, e quindi l'angolo in A, che è il doppio dell'angolo EAF perchè il segmento che congiunge C ed O biseca l'angolo formato dai raggi è il doppio dell'angolo in D. Siccome la somma degli angoli interni di un quadrilatero non può che essere di 360 gradi, deve per forza essere D=E=120° e A=F=60°.

Solo che non so come dimostrare che DE è asse di AF e vorrei un suggerimento a proposito. Inoltre il ragionamento precedente è giusto o no? Ne esistono di più immediati?
Grazie!

EDIT: ho sistemato l'immagine che mi sembrava troppo grande.

Risposte
cenzo1
Il triangolo ADC è rettangolo in D, con l'ipotenusa AC doppia del cateto AD.
In tal caso l'angolo in C (ACD) è di 30° e l'angolo in A (CAD) di 60°, con la mediana DF che è la metà dell'ipotenusa (da cui il rombo).

Sk_Anonymous
Se ho ben capito, dal fatto che AC=2*AD hai ricavato che l'angolo in A è il doppio dell'angolo in C. E poi da là, considerando che la somma degli angoli interni è 180°, e l'altro angolo (quello in D) è noto, si racava che l'angolo in C è di 30° e l'angolo in A di 60°.
Come hai fatto a ricavare una relazione tra gli angoli a partire da una relazione tra i lati? Usando concetti che si studiano in seconda liceo, quindi niente teorema dei seni ecc... Oppure, se ho capito male, potresti spiegare come hai fatto?

cenzo1
"raffamaiden":
Se ho ben capito, dal fatto che AC=2*AD hai ricavato che l'angolo in A è il doppio dell'angolo in C

Non proprio. Il triangolo rettangolo con angoli di 30° e 60° è un caso particolare che in genere si studia al biennio.

Per tale triangolo risulta l'ipotenusa doppia del cateto minore e la mediana metà dell'ipotenusa.

Avendo notato che l'ipotenusa è doppia del cateto, ho intuito il triangolo con cui abbiamo a che fare.

Sul tuo libro dovrebbe essere senz'altro trattato questo triangolo particolare, con i risultati che ho usato.

Forse non l'avete ancora studiato?

Sk_Anonymous
Nei miei vecchi libri di geometria del liceo questo tipo di triangolo non viene trattato (in realtà sto aiutando un amico che è in seconda, io il liceo purtroppo l'ho finito). L'ho trovato su wikipedia ma non da un accenno di dimostrazione, si limita a dire le formule e le relazioni così per come sono.

Visto che lo devo spiegare, dato che AD è la metà di AC per ipotesi, come si fa a dimostrare che AF è la metà di AC? Io ho abbozzato una dimostrazione ma come al solito mi sembra molto laboriosa ........

Sk_Anonymous
Mi spiego meglio (prendo il tuo disegno come esempio) .... la mia dimostrazione parte dall'avere i tre angoli del triangolo noti (90° - 30° - 60°). All'angolo in D di 90° ne sottraiamo 30° ottenendo l'angolo ADF di 60° il cui secondo lato (DF) così tracciato interseca AC. Come si dimostra che DF è mediana di AC?

Se invece iniziamo la dimostrazione tracciando la mediana di AC (e quindi AC=2AF per definizione), poi dobbiamo dimostrare che l'angolo ADF è di 60° (o in maniera equivalente che DF=AD)... come si fa?

cenzo1
"raffamaiden":
Mi spiego meglio (prendo il tuo disegno come esempio) .... la mia dimostrazione parte dall'avere i tre angoli del triangolo noti (90° - 30° - 60°). All'angolo in D di 90° ne sottraiamo 30° ottenendo l'angolo ADF di 60° il cui secondo lato (DF) così tracciato interseca AC. Come si dimostra che DF è mediana di AC?

Bene così. Come risulta il triangolo ADF ? E il triangolo CDF ? ... :wink:

Sk_Anonymous
Il triangolo ADF ha l'angolo in A di 60° per ipotesi e l'angolo in D di 60° per costruzione, siccome la somma degli angoli interni deve essere di 180° allora anche l'angolo AFD deve essere di 60°, quindi il triangolo è equilatero e quindi ha i lati uguali e quindi AF=AD. Il triangolo DFC è ottusangolo, ha l'angolo DFC di 120° e sui suoi lati possiamo solo dire che DF=AD. Però su FC non possiamo dire nulla, dato che ancora NON sappiamo che AC=2*AD, è proprio quello che dobbiamo dimostrare (siamo partiti da un triangolo avente tre angoli noti, non abbiamo fatto ipotesi sui lati)

Sk_Anonymous
Però pensandoci bene il triangolo FDC ha l'angolo FDC di 30° per costruzione (è l'angolo che avevamo sottrato noi arbitrariamente per ottenere l'angolo di 60° ADF) e l'angolo ACD è di 30° per ipotesi, ma se un triangolo ha due angoli congruenti allora è isoscele e ha per base il lato comune ai due angoli. Quindi deve essere DF=FC e siccome AD=DF (vedi sopra) per la proprietà transitiva FC=AD. Quindi DF ha diviso il lato AC in due parti congruenti e quindi non può che intersecare lo stesso nel punto medio.
E' giusto?

cenzo1
"raffamaiden":
Il triangolo ADF ha l'angolo in A di 60° per ipotesi e l'angolo in D di 60° per costruzione, siccome la somma degli angoli interni deve essere di 180° allora anche l'angolo AFD deve essere di 60°, quindi il triangolo è equilatero e quindi ha i lati uguali e quindi AF=AD.

Si: AF=AD=DF (equilatero)

"raffamaiden":
Il triangolo DFC è ottusangolo, ha l'angolo DFC di 120° e sui suoi lati possiamo solo dire che DF=AD.

Che c'entra il lato AD col triangolo DFC ?

Dato che l'angolo DCF è di 30° per ipotesi e l'angolo FDC è di 30° per costruzione, possiamo dire che il triangolo DFC è isoscele sulla base DC, quindi:
DF=FC

Quindi abbiamo che: AF=AD=DF=FC

Ci sei ?

EDIT: OK, non avevo visto il tuo ultimo post :wink:

Sk_Anonymous
ok ho capito. Grazie per la pazienza!!! ;-)

cenzo1
"raffamaiden":
ok ho capito. Grazie per la pazienza!!! ;-)

Prego, figurati.

Mi sento di dovere aggiungere una precisazione.

In qualsiasi triangolo rettangolo (non solo 30-60-90), la mediana relativa all'ipotenusa è la metà dell'ipotenusa stessa, come puoi intuire dalla seguente figura:

Il triangolo rettangolo 30-60-90 invece ha in particolare il cateto minore uguale alla metà dell'ipotenusa (come abbiamo dimostrato prima coi due triangoli equilatero e isoscele). L'altro cateto, per il teorema di Pitagora, risulta quindi $sqrt(3)/2$ per l'ipotenusa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.