Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellina cometa
descrizione di una persona
1
28 nov 2010, 14:19

hamming_burst
Salve, vorrei porre una domanda basilare di Fisica, che mi crea qualche dubbio. premessa: moto ad una dimensione. Sapendo solo l'accelerazione istantanea di un punto materiale, al tempo t, posso dire la sua velocità istantanea? Sapendo che l'accelerazione istantanea è la derivata prima della velocità istantanea. Per ricavare la velocità dovrò integrare l'accelerazione o la metto come un'equazione differenziale avendo però i punti iniziali? Chiedo questo perchè alcuni libri vanno di ...

martina3
Tesina per il liceo socio psico pedagogico, incentrata sul lavoro. Chi mi aiuta nei collegamenti?
12
12 feb 2010, 14:46

Dainodaibouken
Ciao community, ho un problema con un esempio del mio libro, comunque questo è il testo: "Si consideri un'asta di massa m=5 kg, appesa al soffitto. Sapendo che teta=30°. Calcolare: a) La tensione delle corde, b) la forza totale che agisce sul soffitto. Praticamente ci sono due corde che mantengono quest'asta. Adesso, il mio libro comincia col dire che: " Sull'asta agiscono le due tensioni T1 e T2, e la forza peso P. Abbiamo P(0,-mg), T1(-T1cos(teta), T1sin(teta)), T2(T2cos(teta), ...

tamb89f
1: y = log(in base)x-1 di (2-x-x'2) S=insieme vuoto 2: y = log(1-log(x^2-5x+16)) 2
7
28 nov 2010, 00:08

geigei
Grammatica (55561) Miglior risposta
Mi potreste dare 15 forme verbali in italiano già analizzate, con tempo, modo e forma? Grazie
1
28 nov 2010, 09:35

qwertyuio1
Sto lavorando sulla stretta convessità delle norme e devo dimostrare che, dato uno spazio normato $(X,||.||)$, il seguenti fatti sono equivalenti: 1) $||x+y||<||x||+||y||$ $\forall x,y: ax\ne by\forall a,b>0, \text{non entrambi nulli}$ 2) $||(x+y)/2||<1$ $forall x,y: ||x||=||y||=1, x\ne y$ Ho fatto vedere facilmente che 1) implica 2), ma non riesco a tornare indietro.. provo a normalizzare x e y ma non riesco a concludere niente.. Probabilemente è una banalità, ma proprio non la vedo: mi potete autare?
6
26 nov 2010, 16:03

lukad89-votailprof
Ciao ragazzi, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla in proposito... non è che qualcuno sa dirmi dove posso trovare i compiti degli anni passati di analisi I, della Prof. Tracinà?

gabriello47
Il problema è un classico. Un cilindro galleggia in acqua dolce. Si conosce il peso: 40k N, il raggio: 1m, l'altezza: 2m. Si chiede l'altezza della parte emergente. Posto P(peso del cilindro)=S(spinta Archimede) ottengo 40k=g V avendo posto: densità acqua =1 e indicando con V il volume di acqua spostato, cioè il volume della parte di cilindro sommersa. Alla fine ottengo 1,3m altezza della parte sommersa per cui 0,7m altezza parte emersa. Il risultato riportato dal testo è invece ...

Gigi181
$ lim_(x -> -oo) e^-x/x^4 $ $ lim_(x -> +oo) x^4/lnx $ mi trovo di fronte questi due limiti che devo risolvere usando la gerarchia degli infiniti... ma come e si fa?? e un'altra domanda... nel caso abbia $ lim_(x -> oo) lnx/b^x $ il risultato è 0...ma perchè?
20
27 nov 2010, 17:41

Obionekenobi1
Com'è fatto il gruppo Z${::}_(2)$ $*$ Z${::}_(2)$ ???

Sk_Anonymous
Sto facendo questi esercizi Ma quando $3x+2$

lordb
Ciao a tutti ecco un problema che non mi viene. Dunque per prima cosa mi occupo del quesito (a). I dati che mi servono per la soluzione del quesito (a) sono: $Vb:3.7m/s$, $s:2.8m$ ,$m=1Kg$ ,$Vc:0$ L'Energia Cinetica nel Punto B è $Ek[size=84]$b$[/size]$=1/2*1*13.69$ -> $Ek[size=84]$b$[/size]$=6.845j$ Il lavoro della forza Risultante ($F-Fa$) è: $L=DeltaEk$ -> ...

lunaspina-votailprof
Ciao, lavoro e non posso seguire le lezioni. Qualcuno di voi può procurarmi gli appunti delle lezioni di diritto tributario. PAGO s'intende... Grazie a chi mi potrà aiutare...
3
25 nov 2010, 17:31

JLS1
se ho una base ortogonale, mettiamo (v1, v2), posso ricavare una base ortonormale, facendo per ogni vettore il vettore stesso fratto la sua norma. per ortonormalizzare una base qualsiasi posso usare Gram-Smidth. esiste un metodo per ortonormalizzare una base non ortogonale facendo qualcosa di simile al primo metodo che ho indicato? chiedo perchè ho visto un esercizio in cui veniva fatta una cosa del genere. L'esercizio è di teoria dei segnali, e le 2 basi sono rect. (il loro prodotto scalare ...
2
27 nov 2010, 17:30

piccola881
ciao a tutti..c'è un modo per vedere fino a quale grado è continua la mia funzione?intendo un metodo intuitivo. ad esempio per sapere se è almeno di classe 2 la funzione$\ omega=(2xy^2)/(1 + x2y2 )dx +(2x2y)/(1 + x2y2) dy$ in modo quasi istantaneo,come faccio?
5
26 nov 2010, 12:03

ninja986
Volevo chiedervi in che maniera il guadagno statico k influisce sul luogo delle radici? Per esempio se $G(s) = (w^2)/(s^2 + 2*\delta*w + w^2)$ e $U(s) = 1/(s) $e so che per k>9 il sistema inizia a presentare oscillazioni smorzate e l'uscita si assesta nella banda del 2% in 4 secondi, come disegno il luogo delle radici?? E che valori avranno $\delta$ e $w$. Non so proprio che funzione abbia il guadagno...cioè, so che fa variare la posizione dei poli ma non trovo l'utilizzo in questo ...
2
27 nov 2010, 16:43

morPhine
Semiramide,neque immaturo puero ausa tradere imperium nec ipsa palam tractare, tot ac tantis gentibus vix oboendientibus viro nedum feminae parituris,simulat se , pro uxore Nini, filium esse, pro femina puerum.
2
26 nov 2010, 16:00

qadesh1
ciao a tutti! immaginiamo di avere un circuito molto semplice ad esempio un generatore di tensione di resistenza interna $R_i$ e un resistore $R$. le dispensa da cui sto studiando dicono che la potenza totale erogata dal generatore e': $W_t = V^2 /(R_i + R)$. $V$ in tal caso è la tensione erogata dal generatore?non è la corrente sul carico$R$ vero?

Danyele87
Salve a tutti, è il mio primo quesito in questo forum, spero di trovare l'aiuto necessario e spero di fare altrettanto per gli altri. Ho una equazione integrale da risolvere con metodo di Fourier, l'integrale non è altro che l'autocorrelazione di una funzione g(x): $ int_(-oo )^(+oo ) g(x-s)g(s)ds = e^(-x^2) $ ora, trasformando tutto con la T.d.Fourier, ottengo: $ g(w)^2=sqrt(pi)*e^(-(w^2)/4) $ andando ad effettuare la radice di ambo i membri per ottenere la g(w), ottengo: $ g(w)=root(4)(pi)*e^(-(w^2)/8) $ ora andando ad ...
4
27 nov 2010, 20:28