Date Esami
Come ogni anno le date degli esami si fanno aspettare...!!!!qualcuno conosce qualche data???Grazie
Risposte
Ragazzi, chiudo questo topic che trovo del tutto sterile e inappropriato ;)
Ne apro un altro da mettere in evidenza in cui inserirò nel primo topic, le date di cui vengo a conoscenza col tempo ;)
Se avete qualche data da segnalare, fatelo lì :)
Ne apro un altro da mettere in evidenza in cui inserirò nel primo topic, le date di cui vengo a conoscenza col tempo ;)
Se avete qualche data da segnalare, fatelo lì :)
Hill;257791:
Ultimo intervento, giusto per chiudere:
ho solo detto che, secondo me, conoscere le date degli esami due mesi prima delgli stessi mi sembra congruo considerando che usciranno prima delle vacanze di natale (se non escono è un altro discorso ma non mi piace bagnarmi prima che piova!) e considerando che, come accade in altre facoltà, il calendario che esce a dicembre arriva (guardando anche gli anni passati) al dicembre successivo, questo problema vale solo per gli appelli di febbraio, ho deciso di intervenire perchè mi sembrava un allarmismo poco giustificato, pur ribadendo che molte cose non vanno bene.
Non mi sembra di aver offeso nessuno nè di essere stato eccessivo nei toni.
Con questo vi saluto
Alla prossima, costruttiva, discussione
L'abbiamo capito: tu non ti organizzi le materie ANCHE in base alle date d'esame, NOI sì! Perchè, come ho già ribadito più volte, c'è chi lavora o fa altre mille cose e anche un solo gg di scarto può fare la differenza! E' normale che in linea teorica si sa più o meno che materie si faranno, ma magari sapere QUALE sarà l'1 febbraio e quale il 10 marzo, a me sembra più che rilevante!Quindi ti posso assicurare che per me e tante altre persone non è un allarmismo infiustificato...
Non ho mai detto che hai offeso qualcuno, ma credo che il tuo sia stato uno degli interventi meno costruttivi di sempre... :muro:
Grazie per il supporto di fracasso e Tere88, ma ora torniamo in topic pls :)
Ci riusciamo a fare un calendario come si deve??
(chi non è interessato, può cliccare "segna come letti" in alto, non appena vedrà un nuovo post in questo topic i semplicemente ignorarlo :))
Ultimo intervento, giusto per chiudere:
ho solo detto che, secondo me, conoscere le date degli esami due mesi prima delgli stessi mi sembra congruo considerando che usciranno prima delle vacanze di natale (se non escono è un altro discorso ma non mi piace bagnarmi prima che piova!) e considerando che, come accade in altre facoltà, il calendario che esce a dicembre arriva (guardando anche gli anni passati) al dicembre successivo, questo problema vale solo per gli appelli di febbraio, ho deciso di intervenire perchè mi sembrava un allarmismo poco giustificato, pur ribadendo che molte cose non vanno bene.
Con questo vi saluto
Con questo vi saluto
a parte tere88 :P :P :)
fracasso;257785:
inutile perdersi in discussioni del genere quando ognuno si articola i programmi a proprio modo...evidentemente noi non siamo eventi RARI che chiedono di conoscere gli appelli precocemente,te lo garantisco...
ad ogni modo, per noi è importante, quindi ne parliamo, ci lamentiamo, protestiamo e quant'altro, e qst nn deve essere di disturbo a NESSUNO soprattutto a chi nn è interessato, mi farebbe ridere se poi chi parla così si organizzasse gli esami di febbraio su calendari richiesti da noi :P :P
syria, purtroppo nn risponde nessuno perchè ormai i NOVIZI pensano solo ai propri interessi sugli esami, poi se si affronta una discussione che riguarda altro si legge e si chiude la pagina...azz...
:sisi:
inutile perdersi in discussioni del genere quando ognuno si articola i programmi a proprio modo...evidentemente noi non siamo eventi RARI che chiedono di conoscere gli appelli precocemente,te lo garantisco...
ad ogni modo, per noi è importante, quindi ne parliamo, ci lamentiamo, protestiamo e quant'altro, e qst nn deve essere di disturbo a NESSUNO soprattutto a chi nn è interessato, mi farebbe ridere se poi chi parla così si organizzasse gli esami di febbraio su calendari richiesti da noi :P :P
syria, purtroppo nn risponde nessuno perchè ormai i NOVIZI pensano solo ai propri interessi sugli esami, poi se si affronta una discussione che riguarda altro si legge e si chiude la pagina...azz...
Per non parlare delle propedeuticità...
Se io davo dare biochimica e biologia molecolare, è evidente che mi serve sapere se la prima è prima della seconda (scusate il gioco di parole) o no??
Comunque liberissimo/a di esprimere la tua opinione, ma non di criticare..
Sarà che fino ad ora sei stato fortunato e le date dei tuoi esami sono state "incastrate" a puntino per te, oppure sei un genio che riesce a sostenere esami anche in due-tre giorni consecutivi...In questo caso ti invidio davvero tanto!!!
Però concordo pienamente con quello che dice sirya, a me serve sapere se quelle tre materie sono in giorni consecutivi o se sono abbastanza distaccate, perchè, in base a questo, mi faccio un programma di studio...
E anche in questo caso dicendo "me" intendo "la maggior parte di noi"...
Vabbè poi scenderemmo nel personale se ti dovessi raccontare le mie giornate, con il lavoro e tutti gli altri impegni che mi impongono di programmare la mia vita con MESI di anticipo...
Quindi per me sapere le date due mesi prima è forse fin troppo poco!
Se io davo dare biochimica e biologia molecolare, è evidente che mi serve sapere se la prima è prima della seconda (scusate il gioco di parole) o no??
Comunque liberissimo/a di esprimere la tua opinione, ma non di criticare..
Sarà che fino ad ora sei stato fortunato e le date dei tuoi esami sono state "incastrate" a puntino per te, oppure sei un genio che riesce a sostenere esami anche in due-tre giorni consecutivi...In questo caso ti invidio davvero tanto!!!
Però concordo pienamente con quello che dice sirya, a me serve sapere se quelle tre materie sono in giorni consecutivi o se sono abbastanza distaccate, perchè, in base a questo, mi faccio un programma di studio...
E anche in questo caso dicendo "me" intendo "la maggior parte di noi"...
Vabbè poi scenderemmo nel personale se ti dovessi raccontare le mie giornate, con il lavoro e tutti gli altri impegni che mi impongono di programmare la mia vita con MESI di anticipo...
Quindi per me sapere le date due mesi prima è forse fin troppo poco!
Hill;257758:
Io leggo tutto perchè mi piace conoscere anche le opinioni degli altri, anche se a volte non sono d'accordo!!! Ogni tanto intervengo ed espongo la mia opinione, non penso con questo di ledere la democrazia del forum.
Io volevo solo dire (e lo ribadisco) che conoscere le date due mesi prima non cambia, omeglio non dovrebbe cambiare, la programmazione degli Esami che ogni studente ha: se, come dici tu, io volessi sostenere X, Y e Z sicuramente adesso le starei già studiando oppure le inizierei a breve; 15 giorni, all'incirca, prima dell'esame mi concentrei su una piuttosto che sull'altra. Io voglio solo ribadire il fatto che sapere la data "esatta" prima delle vacanze di natale mi sembra sufficiente per organizzarsi, non mi sembra di dire cose esagerate, a volte, invece, mi sembra che qualcuno scriva solo per criticare e basta. I problemi ci sono e sono gravi ma la critica non deve essere fine a se stessa, questa è la mia semplice idea.
Magari A TE non cambia niente, a me e penso anche agli altri che hanno partecipato al topic (e non capisco perchè non intervengano), cambia molto!
A me personalmente perchè ho impegni vari al di fuori dell'università e mi serve sapere la data esatta per organizzare altre attività... insomma, non credo di dovermi giustificare per questo e soprattutto con te ;)
Io non credo proprio che qualcuno scriva per criticare e basta, anzi...dico sempre che c'è poca partecipazione da parte di tutti.
Giusto per una tua conoscenza, sappi che nella facoltà di lingue, quando escono le date d'esame escono per tutto l'anno accademico.. quindi si conoscono le date perfino di 15mesi dopo... se fosse inutile o superfluo, come dici tu, che motivo ci sarebbe di farlo? Semplicemente alcune persone hanno BISOGNO di programmare la loro vita in anticipo!
E poi avrei potuto capire se ci fossimo lamentati di una cosa che ti poteva colpire in qualche modo, io credo che sapere prima le date possa solo aiutare o al max, nel tuo caso, essere indifferente, giusto? Quindi se noi chiediamo di saperle prima qual è il problema? Non è che stiamo dicendo di eliminare una sessione d'esame e allora ti potresti risentire, chiediamo solo che venga il rispetto un nostro diritto!
Spero ora ti sia tutto più chiaro, direi di chiudere qui la questione perchè siamo andati abbastanza off topic ed entrambi abbiamo sicuramente da studiare per gli esami a data sconosciuta :)
Io leggo tutto perchè mi piace conoscere anche le opinioni degli altri, anche se a volte non sono d'accordo!!! Ogni tanto intervengo ed espongo la mia opinione, non penso con questo di ledere la democrazia del forum.
Io volevo solo dire (e lo ribadisco) che conoscere le date due mesi prima non cambia, omeglio non dovrebbe cambiare, la programmazione degli Esami che ogni studente ha: se, come dici tu, io volessi sostenere X, Y e Z sicuramente adesso le starei già studiando oppure le inizierei a breve; 15 giorni, all'incirca, prima dell'esame mi concentrei su una piuttosto che sull'altra. Io voglio solo ribadire il fatto che sapere la data "esatta" prima delle vacanze di natale mi sembra sufficiente per organizzarsi, non mi sembra di dire cose esagerate, a volte, invece, mi sembra che qualcuno scriva solo per criticare e basta. I problemi ci sono e sono gravi ma la critica non deve essere fine a se stessa, questa è la mia semplice idea.
Hill;257735:
Io non capisco cosa possa cambiare, il 2 dicembre, sapere se l'esame è il 7 o l'8 o il 9 febbraio!!!
Ancora mancano più di due mesi, io inizierei a studiare le 2 materie che ho deciso di sostenere, poi decido quale dare prima e mi concentro un po' di più su quella, ma questo 15 giorni prima dell'Esame, saperlo 2 mesi prima, onestamente, non cambia nulla nei programmi di studio.
Io la penso così.
Solitamente, essendo la moderatrice di questo forum, evito attacchi personali e polemiche di alcun tipo, ma questa volta non posso evitare di risponderti.
Ti rendi conto di quello che dici? Siamo in un corso di studi che fa di TUTTO per nn farci laureare in tempo: prof che anticipano e posticipano esami senza preavviso, o che fanno in modo che coincidano e così tante altre cose...
Sapere con anticipo le date degli esami è un ENORME vantaggio, specialmente per chi si deve laureare! Ti posso assicurare che sapere se una materia è il 7 o il 9 febbraio cambia tantissimo.. senza considerare che magari una persona nn si prepara UNA sola materia, ma cerca di farne 3 e quindi deve capire se ciò è fattibile. Ti faccio un esempio pratico. Se io volessi preparare le materie X Y e Z:
-se gli appelli fossero X 5 febbraio, Y 18 febbraio, Z 5 marzo, ad esempio, sarebbe una combinazione abbastanza fattibile (ovviamente a seconda della lunghezza e complessità delle materie, cosa su cui nn mi dilungo).
Ma se già da OGGI so che sia X che Y cadono negli stessi giorni o che cmq ci sono date che non si incastrano bene, cerco di organizzarmi al meglio o cambio materie o cmq programma di studio!
Se tu nn hai mai avuto problemi di organizzazione, che dirti, buon per te, ma nn venire qui a criticare noi che chiediamo il DIRITTO di conoscere le date per tempo!
Senza contare che c'è chi lavora, chi ha problemi familiari, chi magari deve partire o ha in programma un intervento e sapere il giorno esatto dell'esame per lui è VITALE. Beato/a te che vivi nel tuo mondo magico e perfetto. Io ancora non so quando sarà biologia cellulare, e sarà in QUESTO mese!
Credo di aver manifestato a sufficienza il mio disappunto riguardo il tuo intervento. Se sapere le date con questo "grandissimo" anticipo non ti interessa, sei libero di non leggere questo topic!
NOSTRO DIRITTO certamente ma, secondo me, ripeto, sapere la data più di due mesi prima non dovrebbe cambiare il progetto di studio che ogni studente si propone di seguire.
Le date, a quanto pare, usciranno prima delle vacanze di natale, io penso, ma questa è solo la mia modesta opinione, che il tempo per organizzare lo studio sia sufficiente. Se poi vogliamo fare polemica per il piacere di farla, questo è un altro discorso!!!
Le date, a quanto pare, usciranno prima delle vacanze di natale, io penso, ma questa è solo la mia modesta opinione, che il tempo per organizzare lo studio sia sufficiente. Se poi vogliamo fare polemica per il piacere di farla, questo è un altro discorso!!!
innanzitutto ci si riferisce anche al fatto di appelli straordinari per fuori corso.
in ogni caso è NOSTRO DIRITTO sapere con il giusto tempo di anticipo qnd sono rpevisti gli esami, per organizzarsi i fatti propri e stabilire qnd fare una materia e qnd farne un'altra.
nn credevo neanche ci fosse bisogno di spiegarlo...
in ogni caso è NOSTRO DIRITTO sapere con il giusto tempo di anticipo qnd sono rpevisti gli esami, per organizzarsi i fatti propri e stabilire qnd fare una materia e qnd farne un'altra.
nn credevo neanche ci fosse bisogno di spiegarlo...
Io non capisco cosa possa cambiare, il 2 dicembre, sapere se l'esame è il 7 o l'8 o il 9 febbraio!!!
Ancora mancano più di due mesi, io inizierei a studiare le 2 materie che ho deciso di sostenere, poi decido quale dare prima e mi concentro un po' di più su quella, ma questo 15 giorni prima dell'Esame, saperlo 2 mesi prima, onestamente, non cambia nulla nei programmi di studio.
Io la penso così.
Io la penso così.
syria86;257688:
Sono ovviamente sconvolta almeno quanto voi per il fatto che non sia ancora uscito il calendario, sono davvero ridicoli!
In ogni caso, se mi dite le date che sapete, modifico il primo post e cerco di fare un calendario così come per gli appelli straordinari, sperando abbia più successo ;)
Ma andare a fare ca*ino da qualcuno?
Non saprei neanche chi...ma stare zitta mi ha stancata!!!!
Cioè, io a dicembre non so neanche che materia cominciare a studiare!!!!
(Ovviamente dicendo "io" intendo "tutti noi")
Sono ovviamente sconvolta almeno quanto voi per il fatto che non sia ancora uscito il calendario, sono davvero ridicoli!
In ogni caso, se mi dite le date che sapete, modifico il primo post e cerco di fare un calendario così come per gli appelli straordinari, sperando abbia più successo ;)
fracasso;257651:
io qualcuna la so..ma dell'indirizzo sanitario ...
Dì tutto ciò che sai! :)
io qualcuna la so..ma dell'indirizzo sanitario ...
ragazzi ma il calendario degli esami non è ancora uscito????
ma è possibile??????
ma è possibile??????