Esercizio lavoro e potenza
ciao a tutti ^^
ho un problema su questo esercizio:
Una gru solleva un carico di 5000 kg alla velocità costante di 0.1 m/s
a) Supponendo di poter trascurare gli attriti, quanto lavoro compie il motore in un secondo?
b) Quanto varrebbe in questo caso la potenza sviluppata dal motore?
c) Quanto vale la forza di attrito, sapendo che nella realtà il motore sviluppa una potenza di 10 kW?
per i punti a e b non ci sono problemi, infatti:
$W=4900J$
$P=4900W$
solo che non so come procedere col punto c...
io pensavo che siccome $P=F*V$ allora dovevo solo ricavarmi la forza d'attrito da $F-Fa=0$.
quindi $Fa=(P-mg*V)/V$
pero non è giusto
potreste gentilmente aiutarmi???
grazie mille in anticipo!!!!
ho un problema su questo esercizio:
Una gru solleva un carico di 5000 kg alla velocità costante di 0.1 m/s
a) Supponendo di poter trascurare gli attriti, quanto lavoro compie il motore in un secondo?
b) Quanto varrebbe in questo caso la potenza sviluppata dal motore?
c) Quanto vale la forza di attrito, sapendo che nella realtà il motore sviluppa una potenza di 10 kW?
per i punti a e b non ci sono problemi, infatti:
$W=4900J$
$P=4900W$
solo che non so come procedere col punto c...
io pensavo che siccome $P=F*V$ allora dovevo solo ricavarmi la forza d'attrito da $F-Fa=0$.
quindi $Fa=(P-mg*V)/V$
pero non è giusto

potreste gentilmente aiutarmi???
grazie mille in anticipo!!!!
Risposte
Prova a ragionare così: la potenza (che hai calcolato) è l'energia al secondo necessaria per sollevare il carico...
Il problema però ti dice che serve più potenza rispetto a quella calcolata, a causa delle forze di attrito
E' come se tu dovessi sollevare un carico maggiore: la differenza tra i due carichi cos'è?
(spero di averti dato un input sufficiente)
Il problema però ti dice che serve più potenza rispetto a quella calcolata, a causa delle forze di attrito
E' come se tu dovessi sollevare un carico maggiore: la differenza tra i due carichi cos'è?
(spero di averti dato un input sufficiente)
e no...non ho capito, perche p=5000W
$P=Fs*V$
allora $Fs=(5000 W)/(0.1m/s)=50000 N$, ma il isultato dovrebbe essere $Fs=51000 N$
dove sbaglio???
$P=Fs*V$
allora $Fs=(5000 W)/(0.1m/s)=50000 N$, ma il isultato dovrebbe essere $Fs=51000 N$
dove sbaglio???
Il lavoro che dobbiamo compiere per sollevare il carico di massa m ($F = m * g$) è dato da $L = F * s$, trattandosi di forza costante la potenza possiamo calcolarla come $L/t$ quindi:
$P = L/t = (F * s) / t = F * v$
Adesso il problema ti chiede di calcolare la forza di attrito $F_a$, come se questa fosse rappresentata da un ulteriore carico da sollevare (in realtà in un sistema di sollevamento gli attriti si ripartiscono diversamente).
Adesso riesci a vedere dove inserire questa $F_a$ e come riscrivere le formule sopra nel caso di presenza della $F_a$?
$P = L/t = (F * s) / t = F * v$
Adesso il problema ti chiede di calcolare la forza di attrito $F_a$, come se questa fosse rappresentata da un ulteriore carico da sollevare (in realtà in un sistema di sollevamento gli attriti si ripartiscono diversamente).
Adesso riesci a vedere dove inserire questa $F_a$ e come riscrivere le formule sopra nel caso di presenza della $F_a$?
"Hiei":
quindi $Fa=(P-mg*V)/V$
pero non è giusto![]()
$F_a = (10000-5000*9,8*0,1)/(0,1)=51000 N$ (?)
$F_a = (10000-5000*9,8*0,1)/(0,1)=51000 N$ (?)
a che stupido, ho segnato 1000w e non 10000...hahahahahaha -.-"