Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cos'è il doppio dativo??
Correzione identità
Miglior risposta
buona domenica a tutti.
volevo chiedervi aiuto su questa identità che non riesco a risolvere:
http://i56.tinypic.com/k4t65w.jpg
grazie
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
ho provato a rifarla ed è venuta così
http://i56.tinypic.com/14aiu04.jpg
Aggiunto 20 ore 36 minuti più tardi:
ah già.. che stupida che sono!
grazie mille :) buona giornata
Scusate ma non riesco a trovare un dato richiesto:
Ho una circonferenza . Traccio due diametri perpendicolari AA' e BB' . Sull'arco AB considero un punto P tale che:
$PA + PA' = 14 m$ e
$PA - PA' = 2 m $
Devo trovare AA' cioè un diametro. Ed inoltre devo trovare quanto vale la somma di :
$ PA^2 + PB^2 $
Alla prima domanda si risponde immediatamente facendo la somma delle 2 equazioni con il metodo della riduzione . Si trova he :
$PA' = 8 $ e ...
Ciao ragazzi/e ho un piccolo problema con la prenotazione online ! Quando clicco l'icona "iscrizione esame" mi compare in alto la seguente scritta: Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/web/cclsb/html/database/esami_iscrizione.php:3) in /home/web/cclsb/html/database/esami_iscrizione.php on line 183
Volevo sapere se è un problema mio o del sito ! Grazie :rolleyes:
Chi mi sa tradurre non ce lafaremo mai in latino!?!? vi prego aiutatemi...
Qualcuno di voi sa come si dimostra che
$lim_(x->infty)((x+1/x)^x)$=e
Bene, rispondi ora
Consideriamo una lista di elementi con soli 0 e 1, ad esempio [1,0,0,0,1]
Una sottolista si dice equilibrata se contiente tanti 0 quanti 1.
Trovare l'algoritmo che restituisce la lunghezza della sottolista equilibrata piu lunga,e darne la complessità.
Qual è il miglior algoritmo(da l punto di vista della complessità computazionale?)
Grazie
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo in questo forum, ma in passato mi avete aiutato molto e spero lo farete ancora.
Voglio creare una function per risolvere sistemi di equazioni non lineari. So che esiste la funzione fsolve, che però dà soluzioni diverse a seconda del punto iniziale che si dà, quindi ho pensato di mettere nella funzione n cicli for nidificati dove con n indico il numero di incognite presenti e fare variare ogni incognita nel proprio range probabile di variazione (che ...
Buongiorno!
Ipotizzando di avere il polinomo $ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$ e di doverlo scomporre nelle quattro radici. Per deduzioni troverò la prima radice in $(x-z$). Ora dividerò il polinomo per la prima radice ottenendo $(fx^3+gx^2+hx+i)(x-z) = ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$. Tuttavia, scomponendo il polinomo di terzo grado pre trovare un'ulteriore radice e poterlo ridurre ad uno di secondo grado, mettendo che io trovi nuovamente $(x-z)$ come faccio a sapere se il polinomo originale ha due radici uguali o se ho ...
... Non è che qualcuno mi potrebbe linkare a qualche dispensa universitaria o altro materiale che contenga una dimostrazione spiegata passetto per passetto del teorema di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt? Non ho capito niente di niente, è da ieri che sono allo stesso punto.
Ho provato a calcolare i vari $ <w_i, w_j> $ per vedere come vengano "0" per $ i != j $ , ma mi escono calcoli che non riesco a semplificare/generalizzare... (Forse nemmeno vanno fatti, 'sti calcoli, perché ...
Mi presento sono Stefano e sono lieto di unirmi a voi, per ora come cliente spero un giorno di diventare aiutante .
Abbiate gran pazienza con me dato che sono una testa dura e ci metto un bel pò per fissarle .
Ammiro la vostra disponibilità, ho letto spesso i topic disperati e di come voi li aiutavate e aiutavate anche chi come me "osservava" da fuori e traeva beneficio.
Per il resto che dire, inizio subito
Bye !
vorrei sapere qualcosa sul rapporto tra uomo e ambiente in inglese
$f(x,y)=x^2-3y^2+2x$
$f_x=2x+2$
$f_y= -6y$
poste uguale a $0$, il punto candidato è:
$(-1,0)$
calcolo della matrice hessiana:
$H(x,y)=((2,0),(0,-6))$
qui è inutile che io metta per $(x,y)$ il punto trovato. l'hessiana è sempre minore di $0$ perchè il det è $-12$
non ha ne max nè min relativi.
io credo che vada risolta cosi, voi che ne pensate?
grazie!
Ciao a tutti, ho già scritto una volta qui circa la normale. Sono un ragazzo all'ultimo anno del liceo classico, che però ama la matematica e la fisica e per questo mi piacerebbe riuscire ad entrare alla Normale. So che è complicatissimo, so anche che sono un po' in ritardo, ma sono disposto a studiare molto. L'altro giorno ho fatto la simulazione dei test per medicina, ed oltre ad essere andato bene, ho visto che in fondo in matematica e fisica non sono messo male. Penso che questa settimana ...
Io so che una sezione di Dedekind $\alpha = (A,B)$ e' tale quando soddisfa le seguenti condizioni:
1) $A uu B = QQ$ e $A nn B = O/$ (quindi forma una partizione di $QQ$
2) $AAa in A < AAb in B$
3) $(AAa in A)(EEb in A > a)$
4) se $a in A$ e $b<a$ allora $b in A$
se considero un qualsiasi numero positivo e definisco la sezione con $(CB,B := {b in B | b>0})$ dove $CB$ e' il complemento di $B$, e' corretto?
ho la seguente frazione:
n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)], dove n è un intero positivo.
al crescere di n tale rapporto diverge.
Invece il rapporto seguente:
[ (n+1)/[[(n+2)/(n+3)]/(n+4)] ] / [ n/[[(n+1)/(n+2)]/(n+3)] ]
al crescere di n converge ad 1. Quale è la dimostrazione di ciò?
Come mai ciò si verifica? Grazie per le vostre risposte.
[mod="gugo82"]Sposto in Analisi.
Esorto lukul ad imparare almeno il MathML per inserire le formule (cosa che può fare cliccando ...
Qual'è il minimo n per cui il gruppo moltiplicativo $ Z {::}_(n)^(*) $ non è un ciclico, se con $ Z {::}_(n)^(*) $ si indica l'insieme deglie elementi di $ Z {::}_(n) $ che sono tutti invertibili? Io avevo pensato che deveva essere phi(n)=0, ma l'indicatore di Eulero non è mai nullo !! Come si fa? Qualcuno ha qualche idea?
No! Alle proteste alla riforma dell’Università perché stanco di perdere giorni di lezioni per colpa di chi non ha voglia di studiare. Non abbiamo sentito ancora una proposta concreta, ma solo slogan vecchi, insulti e offese gratuite. No ! A una generazione al soldo e al servizio dei baroni, dei sindacati e dei partiti politici. Siamo stanchi di avere rettori a vita.
Si ! a questa riforma che riduce gli sprechi e chiude facoltà inutili, con pochi studenti che non producono alcun risultato ...
la vita di dante alighieri mla vita di danteeeeei aiutate a stuiare