Associatività frazione di frazione

lukul
dato che l'operazione di diviosione non è associativa la scrittura seguente penso non indichi granchè:

1/2/3/4

occorre per maggiore precisione scrivere

((1/2)/3)/4 o
(1/(2/3))/4 o
1/((2/3)/4) o
1/(2/(3/4)) o
(1/2)/(1/3)

e basta così?

Risposte
lukul
(1/(2/3))/4=1/(2/(3/4))=375/1000
((1/2)/3)/4=375/9000
(1/2)/(3/4)=2/3

lukul
in più per n intero positivo crescente osservo che:

A) [n/(n+1)]/[(n+2)/(n+3)] e B) [n/[(n+1)/(n+2)]]/(n+3) = n/[(n+1)/[(n+2)/(n+3)]]

convergono ad uno e la velocità di convergenza di A) è maggiore di quella di B)

gugo82
Vorresti spiegarci cosa vuoi sapere? O, comunque, cosa vuoi comunicarci?
O vogliamo andare avanti così con un "up" ogni venti minuti e la possibilità di un bel blocco del thread (e di altri provvedimenti disciplinari)?

lukul
provvedimenti disciplinari per cosa? Non penso di fare nulla di male! vorrei sapere solo quanti risultati differenti ottengo effettuando la divisione di 4 interi a/b/c/d in basae a come li raggruppo. Ad es. (a/b)/(c/d) o (a/(b/c))/d e così via.

gugo82
"lukul":
provvedimenti disciplinari per cosa? Non penso di fare nulla di male!

Leggi il regolamento (in particolare la 3.4).

"lukul":
vorrei sapere solo quanti risultati differenti ottengo effettuando la divisione di 4 interi a/b/c/d in basae a come li raggruppo. Ad es. (a/b)/(c/d) o (a/(b/c))/d e così via.

E cosa ci voleva a dirlo subito, invece che dopo tre "up" del tutto inutili?

Ad ogni buon conto, è un semplice risultato combinatorio. Basta scriversi i modi possibili per raggruppare quei quattro elementi e contarli; non c'è bisogno di fare altro.
Ovviamente diversi modi di raggruppare non sempre forniscono risultati diversi, quindi dovresti distinguere altri casi (ad esempio $a!=b!=c!=d$, $a=b!=c!=d$ e così via...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.