Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sono imbattuto in un esercizio che forse anticipa un tema non ancora esposto dal mio testo di fisica. Si tratta del caso di una massa di 20,0 g attaccata ad una corda ideale di massa trascurabile di lunghezza l=1,20 m che si muove circolarmente con velocità costante di modulo v=1,50 m/$s^2$, e si deve determinare l'angolo $\alpha$. Ora, mi è chiaro che bisogna tener conto della forza centripeta, che direi sia $F_(cp)=mv^2/r=(mv^2)/(lsin\alpha)$, però mi mancano finora, ...

Pozzetto1
Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente: Ho una funzione di ripartizione che è la seguente:$f(x)=k*e^-x$ con supporto $-1,oo$. Devo calcolarne la media. Ho fatto così: $\int_{-1}^{+oo}(x)(ke^-x) dx$ con$ k=1/e$ Non mi tornano i conti sull'integrale. Grazie mille.
5
18 dic 2010, 15:05

zaccareoalexei
spigatemi come si fa a fare la legge di lavoiser?
0
19 dic 2010, 09:32

Nausicaa912
un punto P si muove di moto unif. accelerato lungo una semicriconferenza ACB, di raggio R=o,6 m.

liantar
raga ,cortesemente qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio: Si consideri, nell’insieme Z6 , l’operazione interna così definita: [x]*[y]=[x+y+5] . a) Determinare la tabella dell’operazione. b) Provare che (Z6,*) è un gruppo. Dire se è ciclico e, in caso affermativo, determinare i generatori. c) Determinare i sottogruppi, non banali, di (Z6,*) . grazie mille

Darèios89
E' il secondo caso generalizzato che dice: Se [tex]f(n)=\theta(n^{\log_b(a)}\log_b(n)^k)[/tex] Allora: [tex]T(n)=\theta(n^{\log_b(a)}\log(n)^{k+1}[/tex] Io ho questa equazione: [tex]T(n)=4T(n/2)+n^2\log^2(n)[/tex] Ho un pò di problemi, sulla prima parte del teorema ci siamo che sia [tex]\theta(n^{\log_b(a)}[/tex] Ma poi come si continua? cioè il fattore k io l' avrei considerato come 2, ma [tex]\log^2(n)[/tex] è diverso da [tex]\log(n)^2[/tex] quindi come continuare? Poi ...
4
17 dic 2010, 20:07

BRAMB
ciao a tutti!!!! voglio scusarmi subito se ho sbagliato a postare la versione perchè nn ho ben capito se dovevo farlo qui...però è la prima volta che uso questo forum quindi vi prego di essere clementi!!! XD cmq volevo richiedere la versione che riporto di seguito, che mi servirebbe entro domani pomeriggio verso le 15:00: Αλκιβιὰδης Κατὰνην κατασχὼν ἄνδρα Καταναῒον πιστòν αυτῷ Συρακουσìοις γνώριμον καθῆκεν ἐς Συρακούσας ὡς πεμφθέντα υπό τῶν ἐν Κατάνῃ φίλων ὄντων αὐοῖς, ὧν τά ονόματα ...
0
18 dic 2010, 19:54

epifaniacollu
04 06 04 + 11 22 121 - 14 21 10 - 24 36 144 + a) 08 16 64 b) 10 15 30 c) 07 08 49 d) 22 33 121 e) 55 110 55 mi potete spiegare il ragionamento che vi porta alla soluzione. grazie per la disponibilità!!! Aggiunto 5 ore 24 minuti più tardi: è un ragionamento numerico, voglio sapere quale delle 4 opzioni( a,b,c o d) è corretta non riesco a legare i numeri tra loro esempio. 14 27 5 piu 18 29 9 piu 18 36 8 meno 22 2 4 meno Bisogna capire le regole che legano i numeri ...
1
18 dic 2010, 16:10

delano
Buongiorno. Mentre studiavo le equazioni di un filo rettilineo uniformemente carico, mi sono imbattuto in un procedimento poco chiaro che non sono riuscito a risolvere. Vi riporto in allegato quanto scritto sul testo e i miei dubbi evidenziati: Link all'immagine Non so se la sezione è adatta, l'argomento è di Fisica, ma la questione in particolare è di Analisi. Quindi sono stato molto combattuto sul dove scrivere.

lucagalbu
Ciao a tutti. C'è una cosa che non riesco a capire riguardo la trasmissione di onde elettromegnetiche nella materia. Secondo la teoria classica dei dipoli oscillanti, quando si ha assorbimento e quando si ha riflessione? Cioè, se io so che la parte immaginaria di k è diversa da 0 so che l'onda viene smorzata: questo vuol dire che viene assorbita?

clap1
questo è il problema: un chimico versa 600 cc di acqua in tre recipienti graduati in modo che nel primo vi siano 25 cc in meno che nel secondo e che questo contenga il doppio del terzo. Quale volume occupa l'acqua distillata in ogni contenitore? Io l'ho risolto utilizzando l'incognita, con un'equazione di I grado... Ma quali sono altri metodi per risolverlo? (senza l'uso di incognite, visto che mia figlia dice che la x non sa cos'è...) Grazie
1
18 dic 2010, 16:55

anymore1
Scusatemi se vi disturbo ma ho l'esame sabato e sono in piena crisi.vorrei svolgere questo esercizio: si voglia determinare la caratteristica ingresso uscita per $0<Vs<Vdd$, del circuito in figura. http://img139.imageshack.us/img139/3597/oi002p.jpg in particolare si determini : Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di interdizione e la zona di saturazione Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di saturazione e la zona triodo Vds e Id per Vgs=Vdd Si disegni la caratteristica di trasferimento V0-Vi e si ...
2
16 dic 2010, 17:03

Alxxx28
Premetto di essere alle prime armi con actionscript. La mia intenzione è quella di modificare la larghezza di un MovieClip attraverso un pulsante. Ovvero ho associato un "ascoltatore di eventi" al pulsante in modo che al click venga eseguita questa funzione: function esegui (event:MouseEvent):void { NomeIstanza._width:200 } L' errore che viene visualizzato è questo: "L' etichetta deve essere un identificatore semplice" E' corretta la sintassi della ...
3
17 dic 2010, 16:35

luca.piacentini2
Un'auto si muove per due ore alla velocità costante di 60 km/h, rimane ferma per mezz'ora e infine torna al punto di partenza con velocità costante di 80km/h. Calcola la velocità media sull'intero percorso.

duepiudueugualecinque
non me ne viene neanche uno... ora stavo facendo questo esercizio semplice, eppure non mi viene... trova l'area delle regioni individuate dal sistema di disequazioni: $x^2 + y^2 >= 2x$ $y^2 < 9 - (x-2)^2$ la prima è una circonferenza di centro C(1;0) e raggio 1 il secondo è una circonferenza di centro C(1;0) e raggio $sqrt(6)$ il primo mi dice che le soluzioni sono esterne alla circonferenza(compresa) il secondo mi dice che le soluzioni sono interne alla ...

matteo@98
mi fareste l'analisi grammaticale di queste frasi? Il terreno è scivoloso,anzi scivolosissimo e potreste cadere. grazie
1
18 dic 2010, 17:41

Danying
Salve , volevo chiedervi un chiarimento teorico alla base di questa semplice espressione. $(x)/(2(x+1)) =$ $ 1/2- 1/(2(x+1)) $ come ci si arriva ad occhio a trasformare quella frazione.... c'è qualche formula ? thankx.
7
18 dic 2010, 13:43

shintek201
Salve,non riesco a risolvere questa disequazione: $1+2logx>=log2x$ Ho imposto come C.E. $x>0$ E poi ho tentato di fare cosi: $log_(e)e+log_(e)ex^2>=log_(e)e2x$ Ma non mi risulta. Il risultato è : $ [2/e ; + oo [ $
16
16 dic 2010, 17:04

trevisiol18
Buongiorno, ho un quesito da porvi sulle operazioni tra insiemi, eccovi l'esercizio in esame : A e B insiemi non vuoti, A * B = 0 , stabilire quale affermazione è vera : 1) (A + B) * (A - B) = A 2) (A + B) * (A - B) = B 3) (A+ B) * (A - B) = 0 Non capisco cosa significano i vari operatori e che relazione hanno con le operazioni degli insiemi, il + a cosa equivale (unione) ? il - (differenza) ? e il * ? Se qualcuno riesce ad illuminarmi non credo sia complicato l'esercizio, ...
7
18 dic 2010, 14:34

lula81-votailprof
Salve a tutti, dovrebbero convalidarmi dei crediti e 3 di questi riguardano scienza dell' amministrazione, che anzichè 9 diverrebbe 6 crediti. Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? perchè mi preme sapere se il programma varia. Attendo informazioni!!!:)