Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi
In merito a questo ciclo $(1245)(5647)(368)$ devo calcolarlo in cicli disgiunti.
A me viene $(1271)(346583)$
Grazie in anticipo
Emanuele
in una soluzione come acqua e alcool... non c'è nè il solvente nè il soluto..vero??

Frasi di greco! (56332)
Miglior risposta
1 Λυσανδρος, επει αυτω Κυρος παντα παραδιους τα αυτου προς τον πατερα αρρωστουντα μεταπεμπτος ανεβαινε, μισθον διαδους τη στρατια ανηχθη της Καριας εις τον Κεραμειον κολπον
2 Και ο Κυρος ειπεν Συ ω γυναι, εχουσα ταυτα τα χρηματα α φερεις απιθι, και τω Αρμενιω μηκετι δως αυτα κατορυξαι
3 Οι το πυρ καιοντες ου προσιεσαν προς το πυρ τους οψιζοντας, ει μη μεταδοιεν αυτοις πυρους η αλλο τι βρωτον
4 Απολλων, τον Ερμην προς Δια κομισας, τας βοας απητει Διος δε κελευοντος, ο Ερμης αποδουναι ηρνειτο

Ciao ragazzi, sto incontrando delle difficoltà a conciliare lo studio del testo con ciò che mi si insegna a lezione. Il professore ha spiegato le matrici di cambiamento di coordinate, specificando che nel libro invece tratta di matrici di cambiamento di basi, e dicendo che "e' tutto il contrario di quello che stiamo facendo". Il problema è che gli esercizi li prendo dal libro, dunque, devo studiarmi anche il passaggio di basi: ho provato ma ho visto che tende a confondermi le idee con quanto ...
Analisi logica (56348)
Miglior risposta
1)Mancavano pochi metri quando seppe rinunciare alla vetta che gli avrebbe concesso sicuramente un successo che da lui era desiderato molto.
2)Nel Bosco lungo il sentiero Mario con scarpe da tennis è stato morso da una vipera.
3)Quel pittore era solito fare un ritratto a matita su carta nera, che inseriva successivamente in una cornice invecchiata.
4)Per Venezia i turisti sono guidati da frequenti cartelli stradali.
5)Con quell'aria da spavaldo continuava a mettersi sempre in cattiva ...
Analisi logica 5 frasi:
1)qualcuno di voi è a favore della mia proposta?
2)dovresti apprezzare di più la tua fortuna.
3)la notizia della nostra vittoria è stata pubblicata dal giornale della scuola.
4)nicola è un ragazzo del fisico atletico.
5)"no" è la tua risposta a ogni richiesta d'aiuto.
aiutatemi please :D

vi prego aiutatemi con questo tema: metti in rilievo le figure di don abbondio e di fran cristoforo: due modi diversi di concepire la vita.
è urgentissimo vi prego aiutatemiii
Analisi logica 5 frasi:
1)qualcuno di voi è a favore della mia proposta?
2)dovresti apprezzare di più la tua fortuna.
3)la notizia della nostra vittoria è stata pubblicata dal giornale della scuola.
4)nicola è un ragazzo del fisico atletico.
5)"no" è la tua risposta a ogni richiesta d'aiuto.
aiutatemi please :D

Salve a tutti,
scrivo perchè avendo abbandonato per un po di tempo l universita per motivi di lavoro mi trovo a dover sostenere alcuni esami a dicembre e mi sento un po con l'acqua alla gola
Dovendo fare l'esame di algebra sto svolgendo alcuni esercizi e su due in particolare ho dei dubbi:
1)in $R3$ sono dati i vettori v=(2,1,3) w=(1,k,k). Verificare che v e w sono linearmente indipendenti per ogni valore di k e per ogni valore di k trovare un vettore u tale che v,w,u sia ...

[tex]T(n)=\sqrt{n}T(\sqrt{n})+n[/tex]
Ho pensato di sostituire:
[tex]n=2^m[/tex]
[tex]T(2^m)=2^{\frac{m}{2}}T(2^{\frac{m}{2}})+2^m[/tex]
Ora dovrei togliermi prima di T quel [tex]2^{\frac{m}{2}}[/tex]
Potrei provare a dividere tutto proprio per questo fattore ma poi non riesco a sostituire altro...come procedereste?

ho da calcolare questo limite con la formula di Taylor:
$ lim_(x -> 0)((6cosh(sqrt(x))-6cos(sqrt(x)))(e^{x^3}-1))/(15sin ^2(x)-15arcsin^2(x)) $
porto fuori 6/15 e resta..
$2/5 lim_(x -> 0)((cosh(sqrt(x))-cos(sqrt(x)))(e^{x^3}-1))/(sin ^2(x)-arcsin^2(x)) $
e ora?Come mi consigliate di procedere?e a che ordine mi devo fermare con la formula di Taylor?...sono all'inizio con questi esercizi e ho molti dubbi a riguardo, spero mi sappiate dare una mano!

Ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno sapesse se è possibile reperire un formulario di analisi matematica C
gli argomenti sono le serie,la trasformata di Fourier quella di Laplace e cosi....
mi rendo conto che è un argomento vasto ma qualcuno sa se ne esiste uno un pò completo, grazie a tutti ciao

Ragazze e sopratutto ragazzi! chiedo il vostro aiuto! IO NON LO CAPISCO!
Mi bacia non si fa sentire x due anni.. torna mi bacia.. siamo in un triangolo amoroso.. mi dice ke vuole me.. scopro che non è vero se ne va senza dire nnt e senza un motivo.. torna e mi vuole di nuovo.. Io che devo fare??

E' una bella domandina, vero?

Ciao a tutti,
spesso leggo questi tre termini che s'intrecciano; a volte ho letto che un polinomio può essere una funzione; anche le equazioni a volte mi pare di aver letto che sono delle funzioni, ma siccome sono tre termini diversi e certamente un polinomio è diverso da un'equazione, vorrei farmi un pò di chiarezza.
Allora, quello che ho capito io è che posso dire/scrivere che $y=f(x)$ intendendo che in un'operazione qualsiasi, ci sono due variabili e che la ...
esaminare conclusione commedia la locandiera, che vede tutti oersonaggi maschili innamorati di mirandolina,sopratutto il cavaliere, possa segnare la vittoria di mirandolina e se si possa parlare "di lieto fine"

dmn ho un saggio breve su verga kome potrei impostarlo?
Analisi logica 5 frasi:
1)unitamente alla presente comunicazione,riceverete tutta la documentazione richiesta.
2)ilaria vorrebbe ridipingere le pareti della sua camera da letto.
3)il mio fidanzato mi ricopre di attenzioni .
4)con tutta questa confusione,ho dimenticato l'appuntamento dal dottore.
5)la mia kiki è una gattina dal temperamento molto vivace.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
mi aiutate grazie :D
Aggiunto 3 minuti più tardi:
ok grazie!
cortesemente potrei avere un tema svolto sul disastro che è successo in questi giorni a Roma?

Lo schema che conosco io, delle funzioni elencate in ordine di crescita è:
[tex]c, \log(n), n, n\log(n), n^b, b^n, n!, n^n[/tex]
Se per esempio devo confrontare [tex]n^{\log_2(3)}[/tex] con [tex]n\log(n)[/tex]
Io direi che la seconda è più grande asintoticamente, o sbaglio?