Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
:X:X:X
aiuto frequento la 3 media e non so che segliere liceo classico o scientifico? xk voglio fare la psicologa e o un altro problema sono venuta questo anno in italia e per questa non so che seglie e dopo ii prof mi hanno complicato la vita dicendomi che posso fare che scuola superiore voglio! aiuto urgente!
1
20 dic 2010, 12:17

jollothesmog
ho la mia funzione $sqrt(x)-x+2$ e la sto svolgendo secondo consegna, ossia prendo come dominio il C.E., mi calcolo $y=sqrt(x)-x+2$ in modo da trovare $Im f".<br /> l'immagine mi è venuta $(-infty,9/4)$<br /> ora devo renderla iniettiva, in quanto ponendo $y=sqrt(x)-x+2$ mi vengono 2 risultati, ossia $x=((2y+5)+sqrt(-4y+9))/2$ e $x=((2y+5)-sqrt(-4y+9))/2$ come faccio a capire quali sono le restrizioni che devo fare per renderla iniettiva?

Danying
Salve, desideravo un aiuto sulla seguente disequazione. $e^(-(x-1)^2)-2e^(-(x-1)^2)* (x-1)^2>0$ è la derivata prima della funzione $ |x-1|*e^(-(x-1)^2)$ per x>1 mi serviva sapere come sia possibile risolverla... ai fini degli intervalli di Monotonia.. grazie. Cordiali Saluti.
4
20 dic 2010, 11:41

Danyele87
Ciao a tutti, devo dimostrare (in pratica risolvere l'integrale) la TDF della funzione in oggetto: $f(x)= 1/(x^2+a^2) $ applicando la definizione ottengo il seguente integrale da risolvere: $1/sqrt(2pi)int_(-oo )^(+oo)f(x)e^(-iwx)dx$ quindi l'integrale diventa: $1/sqrt(2pi)int_(-oo )^(+oo)1/(x^2+a^2)e^(-iwx)dx=2/sqrt(2pi)int_(0 )^(+oo)1/(x^2+a^2)e^(-iwx)dx$ con x ed a appartenente ad R ed a>0. Il risultato dell'integrale nella variabile w è: $ sqrt((pi/2))(e^(-a|w|))/a$ mi viene da pensare di risolvere l'integrale PER PARTI procedo quindi nel seguente modo: pongo $f(x)=1/(x^2+a^2)$ e ...
4
20 dic 2010, 11:38

giozh
ho per definizione che il residuo di una funzione in z0 (singolarità isolata) è [tex]\frac{1}{2\pi i} \int_{\gamma} f(x)dz[/tex] con gamma una curva chiusa regolare che contiene solo z0 come punto singolare. ora siccome mi confondo spesso, il teorema integrale di cauchy, non dice che l'integrale di una qualsiasi funzione esteso ad una curva chiusa fa 0?
4
20 dic 2010, 11:32

oceanwave-votailprof
Ciao a tutti ragazzi..qualcuno sa risolvere questa struttura ?
32
20 dic 2010, 11:18

aleplanet
chi me la risolve?[(2+1)elevato a 5 -2elevato a 5 -1elevato a 5] :2x(2+1)=
2
20 dic 2010, 11:14

Moon96
La mia classe vorrebbe creare uno spazio virtuale sul web in cui noi alunni ed una professoressa in particolare vorremmo pubblicare presentazioni poer point, immagini, mappe concettuali, ricerche etc. Non importa chi ne ha accesso ma a me piacerebbe molto che si formasse questa cosa. Qualcuno di voi mi può dire come e dove sarebbe possibile farlo? Ci sono siti appositi? Si può fare? Grazie 1000 in anticipo. Moon
1
20 dic 2010, 10:32

t?na-votailprof
salve!:) volevo chiedere a coloro che hanno sostenuto l'esame l'anno scorso e a coloro che come me devono darlo "intero" (quindi OIC 11-20-21-23-25-29 IFRS1 FRAMEWORK + CONSOLIDATO) venerdì prossimo,come si svolgerà il compito?... cioè: prima le domandine orali e poi? ...se avete qualche informazione, mi avvisate? grazie :D ;)
17
20 dic 2010, 10:27

MaGosTranO93
Qualche tempo fa ho copiato dei file da linux in una cartella su Win7, per assicurarmi di non perdere quei dati. Ora che provo a cancellare la cartella, mi appare un messaggio che dice "il nome del file è troppo lungo", e quindi non riesco ad eliminarla. Ho provato anche dal prompt coi privilegi di amministratore, ma niente. Qualcuno sa come posso fare?
8
20 dic 2010, 10:21

brunilde-votailprof
Vengo e mi spiego, sentire la necessità quasi struggente di essere altrove, sentirti inadeguato rispetto ai tempi ed ai luoghi dove vivi, (pur amando le persone che ti stanno accanto e la vita che fai):rolleyes:
16
20 dic 2010, 09:10

skyclimber-votailprof
ciao ragazzi! in vista della laurea (tra un anno a dire la verità...) vorrei alzare un pò la media con 2 materie in cui i miei risultati sono stati scandalosi...geografia del turismo (20) e storia economica del turismo (18). tra le due quale mi consigliate di fare subito? qual'è la meno impegnativa? di gegrafia basta studiare solo i 2 testi di riferimento o c'è del materiale da integrare? stesso discorso per la storia naturalmente..Ora che ci penso ci sarebbe anche politica economica del ...

Milenacapotondi
frequento la facoltà di economia aziendale e mi servirebbero degli esercizi da fare , magari anke con le soluzioni ke logicamente nn guarderò se nn per controllare se fatti bene o meno quindi se queste soluzioni le potreste inserire alla fine con scritto soluzioni 1- 2- 3 ecc ve ne sarei molto grata... grazie mille in anticipo
2
20 dic 2010, 07:42

slide-votailprof
Ciao raga, sto scrivendo qui con la speranza che qualcuno sappia aiutarmi. Ho già consegnato il modulo della seconda lingua a scelta mettendo francese, però mi sono pentito amaramente:muro:... è possibile sceglierne un'altra consegnando dinuovo il modulo?... purtroppo lavoro e non posso seguire le lezioni. Mi hanno consigliato di fare tedesco e vorrei cambiare. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

JackCutr1344
Tema sul Tempo libero e sullo shopping tutto IN INGLESE ! Che ci siano almeno 100 parole in inglese che parlino appunto dello shopping e del tempo libero durante la giornata ! ! Aiutatemi vi pregoo !
1
20 dic 2010, 00:25

giannirecanati
Ho questa equazione: [tex]x^2^x=e[/tex] Sono riuscito a risolverla graficamente, ponendo cioè [tex]x^2=e^1^/^x[/tex] e trovando sul grafico il punto d'intersezione tra la parabola e l'esponenziale. Ma c'è un modo per risolvere l'equazione algebricamente, cioè senza far ricorso ad alcuna rappresentazione grafica? Grazie in anticipo!
18
19 dic 2010, 23:36

Giant_Rick
Ciao, in verifica avevo da calcolare la derivata della funzione $f(x)=e^(e^x)$, che ho derivato come $e^(e^x)*e^x*x$ o una cosa simile, non ricordo.. ho preso metà punteggio. Dove ho sbagliato? p.s.: l' esponente di $e$ è $e^x$ nel caso no fosse chiaro dalla scrittura..
3
19 dic 2010, 22:19

tativille-votailprof
Ragazzi mi si e' verificato un grosso problema con le tasse, vi spiego in breve: a luglio scorso in vista di un trasferimento da Bologna a Roma, mi sono interessato di saldare le ultime tasse arretrate e una responsabile(Bruna Noccioli) della segreteria studenti mi aveva assicurato che ero in regola, poi ho dovuto pagare la tassa di congedo... una botta di 270 euro piu' 15 di marca da bollo :opporc: roba che neanche alla Sorbonne di Parigi e ho presentato la domanda effettiva di ...
2
19 dic 2010, 21:26

GhostDog1
Salve qualcuno sa come calcolare la somma di questa serie? Io ho dimostrato che è convergente ma non so calcolarne la somma.... $ sum_(n = 1)^(n = ∞)1/(sqrt(n)(n + ln n)) $
3
19 dic 2010, 21:08

HeadTrip1
salve a tutti ho un'espressione con i radicali che dovrei elevare a potenza,ma mi viene un risultato e quando ho guardato il risultato che doveva venire era una cosa strana dunque l espressione e': $(-2/5root(3)(125/4))^5$ dunque io faccio:$(-root(3)((2/3)^3*125/4))^5$ e semplificando ottengo:$-root(3)(2^5)$ il risultato dovrebbe essere $-4/root(3)(2)$ questa radice al denominatore che non mi quadra....temo sia un esercizio di quelli che poi queste cose le vedo dopo.... mi sapete ...
18
19 dic 2010, 20:54