Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La Capinera di Pascoli analisi e parafrasi, avrei bisogno della parafrasi, analisi della poesia La Capinera di Pascoli.Grazie
Ciao, risolvendo l'integrale della divergenza di un vettore, vien fuori il seguente integrale doppio che non riesco a capire come è possibile integrare(di certo perché non ho un occhio ben allenato), quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi gentilmente qualche suggerimento a riguardo...
L'integrale in questione è il seguente:
$\int_0^2(int_0^(2pi)(2*rho^3*cos(vartheta)*sin(vartheta)*e^((rho)^2*(cos(vartheta))^2)-4*(rho)^3*cos(vartheta)*sin(vartheta)*e^((rho)^2*(sin(vartheta))^2))d(vartheta))d(rho)$
Grazie a chi potrà darmi una mano, saluti e buone feste a tutti.
che differenza c'è sono indeciso fra liceo linguistico e turistico grazie
aiuto frequento la 3 media e non so che segliere liceo classico o scientifico? xk voglio fare la psicologa e o un altro problema sono venuta questo anno in italia e per questa non so che seglie e dopo ii prof mi hanno complicato la vita dicendomi che posso fare che scuola superiore voglio! aiuto urgente!
ho la mia funzione $sqrt(x)-x+2$ e la sto svolgendo secondo consegna, ossia prendo come dominio il C.E., mi calcolo $y=sqrt(x)-x+2$ in modo da trovare $Im f".<br />
l'immagine mi è venuta $(-infty,9/4)$<br />
ora devo renderla iniettiva, in quanto ponendo $y=sqrt(x)-x+2$ mi vengono 2 risultati, ossia $x=((2y+5)+sqrt(-4y+9))/2$ e $x=((2y+5)-sqrt(-4y+9))/2$
come faccio a capire quali sono le restrizioni che devo fare per renderla iniettiva?
Salve, desideravo un aiuto sulla seguente disequazione.
$e^(-(x-1)^2)-2e^(-(x-1)^2)* (x-1)^2>0$
è la derivata prima della funzione $ |x-1|*e^(-(x-1)^2)$ per x>1
mi serviva sapere come sia possibile risolverla... ai fini degli intervalli di Monotonia..
grazie.
Cordiali Saluti.
Ciao a tutti, devo dimostrare (in pratica risolvere l'integrale) la TDF della funzione in oggetto:
$f(x)= 1/(x^2+a^2) $
applicando la definizione ottengo il seguente integrale da risolvere:
$1/sqrt(2pi)int_(-oo )^(+oo)f(x)e^(-iwx)dx$
quindi l'integrale diventa:
$1/sqrt(2pi)int_(-oo )^(+oo)1/(x^2+a^2)e^(-iwx)dx=2/sqrt(2pi)int_(0 )^(+oo)1/(x^2+a^2)e^(-iwx)dx$
con x ed a appartenente ad R ed a>0.
Il risultato dell'integrale nella variabile w è:
$ sqrt((pi/2))(e^(-a|w|))/a$
mi viene da pensare di risolvere l'integrale PER PARTI procedo quindi nel seguente modo:
pongo $f(x)=1/(x^2+a^2)$ e ...
ho per definizione che il residuo di una funzione in z0 (singolarità isolata) è
[tex]\frac{1}{2\pi i} \int_{\gamma} f(x)dz[/tex] con gamma una curva chiusa regolare che contiene solo z0 come punto singolare.
ora siccome mi confondo spesso, il teorema integrale di cauchy, non dice che l'integrale di una qualsiasi funzione esteso ad una curva chiusa fa 0?
Ciao a tutti ragazzi..qualcuno sa risolvere questa struttura ?
chi me la risolve?[(2+1)elevato a 5 -2elevato a 5 -1elevato a 5] :2x(2+1)=
La mia classe vorrebbe creare uno spazio virtuale sul web in cui noi alunni ed una professoressa in particolare vorremmo pubblicare presentazioni poer point, immagini, mappe concettuali, ricerche etc.
Non importa chi ne ha accesso ma a me piacerebbe molto che si formasse questa cosa.
Qualcuno di voi mi può dire come e dove sarebbe possibile farlo?
Ci sono siti appositi? Si può fare?
Grazie 1000 in anticipo. Moon
salve!:) volevo chiedere a coloro che hanno sostenuto l'esame l'anno scorso e a coloro che come me devono darlo "intero" (quindi OIC 11-20-21-23-25-29 IFRS1 FRAMEWORK + CONSOLIDATO) venerdì prossimo,come si svolgerà il compito?...
cioè: prima le domandine orali e poi? ...se avete qualche informazione, mi avvisate? grazie :D ;)
Qualche tempo fa ho copiato dei file da linux in una cartella su Win7, per assicurarmi di non perdere quei dati.
Ora che provo a cancellare la cartella, mi appare un messaggio che dice "il nome del file è troppo lungo", e quindi non riesco ad eliminarla.
Ho provato anche dal prompt coi privilegi di amministratore, ma niente.
Qualcuno sa come posso fare?
Vengo e mi spiego, sentire la necessità quasi struggente di essere altrove,
sentirti inadeguato rispetto ai tempi ed ai luoghi dove vivi, (pur amando le persone che ti stanno accanto e la vita che fai):rolleyes:
ciao ragazzi! in vista della laurea (tra un anno a dire la verità...) vorrei alzare un pò la media con 2 materie in cui i miei risultati sono stati scandalosi...geografia del turismo (20) e storia economica del turismo (18). tra le due quale mi consigliate di fare subito? qual'è la meno impegnativa? di gegrafia basta studiare solo i 2 testi di riferimento o c'è del materiale da integrare? stesso discorso per la storia naturalmente..Ora che ci penso ci sarebbe anche politica economica del ...
Mi servono esercizi da fare su ratei e risconti e anche sul prospetto del reddito e del capitale
Miglior risposta
frequento la facoltà di economia aziendale e mi servirebbero degli esercizi da fare , magari anke con le soluzioni ke logicamente nn guarderò se nn per controllare se fatti bene o meno quindi se queste soluzioni le potreste inserire alla fine con scritto soluzioni 1- 2- 3 ecc ve ne sarei molto grata... grazie mille in anticipo
Ciao raga, sto scrivendo qui con la speranza che qualcuno sappia aiutarmi. Ho già consegnato il modulo della seconda lingua a scelta mettendo francese, però mi sono pentito amaramente:muro:... è possibile sceglierne un'altra consegnando dinuovo il modulo?... purtroppo lavoro e non posso seguire le lezioni. Mi hanno consigliato di fare tedesco e vorrei cambiare. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Tema Su Tempo Libero e Shopping IN INGLESE !
Miglior risposta
Tema sul Tempo libero e sullo shopping tutto IN INGLESE !
Che ci siano almeno 100 parole in inglese che parlino appunto dello shopping e del tempo libero durante la giornata ! !
Aiutatemi vi pregoo !
Ho questa equazione:
[tex]x^2^x=e[/tex]
Sono riuscito a risolverla graficamente, ponendo cioè [tex]x^2=e^1^/^x[/tex] e trovando sul grafico il punto d'intersezione tra la parabola e l'esponenziale. Ma c'è un modo per risolvere l'equazione algebricamente, cioè senza far ricorso ad alcuna rappresentazione grafica? Grazie in anticipo!
Ciao, in verifica avevo da calcolare la derivata della funzione $f(x)=e^(e^x)$, che ho derivato come $e^(e^x)*e^x*x$ o una cosa simile, non ricordo.. ho preso metà punteggio. Dove ho sbagliato?
p.s.: l' esponente di $e$ è $e^x$ nel caso no fosse chiaro dalla scrittura..