Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iceboy
Ragazzi mi aiutate per favore? 1. Desidero sapere dove sei, perchè sei andato via e quando ritornerai. 2. Il comandante non sapeva quando i nemici avrebbero assalito (peto, is). 3. Non sapevo quale fosse la causa di tanto odio. 4. Il maestro chiedeva da chi fosse stata fondata Roma. 5. Il popolo desiderava sapere quale console fosse caduto in battaglia. 6. Ti chiedo se vuoi venire con me in campagna. 7. Mi chiedo se tu non abbia passato il segno (modum excedere) 8. Dimmi che cosa ...
2
15 apr 2009, 20:43

Burbanky
Salve, volevo chiedere un dubbio (forse da 4 soldi) riguardante come da oggetto la definizione di conv. unif per le serie di funzioni. Innanzitutto definisco come serie di funzioni la serie che come termine generale presenta una funzione. Il suo comportamento fa interamente riferimento all'andamento del limite delle successioni delle somme parziali $s_k(x)$ essendo $s_k(x) = sum_(k = 1)^(n )f_k(x) $. Fatta questa premessa a quel punto per continuare la descrizione mi basta esplicare la ...
3
18 dic 2010, 13:50

farolfi
numeri 4; 6 ; 7; 11 in espressioni che diano come risultato 30 ?
2
16 dic 2010, 21:01

simone galassi
come si programma il microcontrollore
2
17 dic 2010, 19:31

titti.97
determina la misura della circonferenza di base e quella dell altezza del ciilindro ottenuto dalla rotazione di un rettttangolo b=9 h=12 intorno alla dimensione maggiore
1
18 dic 2010, 14:16

natostanco
Mi spiegate come si calcola il resto di una divisione del tipo: 688^79 diviso 3337 ??? Aggiunto 1 giorni più tardi: si, lo so, spiegami il procedimento :)
1
17 dic 2010, 18:37

Kalisa85
Questo Natale volevo trascorrerlo al cinema insieme a mio nipotino che ha 3 anni e mezzo. Lui non c'è mai andato al cinema, però mi piacerebbe portarlo perchè credo che ormai sia in grado di stare attento. E se andassimo a vedere le Avventure di Sammy? Che ne pensate?
1
10 dic 2010, 11:12

brizio-votailprof
Ciao ragazzi! Scrivo questo post solo per informarvi che, dopo eoni di attesa, è stato messo online il programma di Patologia Generale del prof Arcidiacono. Lo potete scaricare qui!
1
18 dic 2010, 12:08

duepiudueugualecinque
[tex]y = sqrt(x^2 - 4x +4) + |x + 1|[/tex] è come scrivere la funzione per tratti [tex]y = 2x - 1[/tex] e [tex]y = -3[/tex]? giusto per capire se io e il mio libro parliamo della stessa funzione XD

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere. Avendo questa notazione: $AAl in L$ . $\sigma(l) in tau$ a parte il suo significato, quello che vorrei sapere è che sta a significare il "punto" tra $L$ e $\sigma()$. Io lo ho sempre letto come significato di "tale che", però lo ho ancora trovato, se $L$ è un insieme e $sigma$ una funzione, "la funzione $\sigma$ dell'insieme $L$" come per dire che la funzione è una proprietà ...
10
16 dic 2010, 16:46

zep
cosa fa precisamente un rappresentante di classe?
10
zep
29 ott 2009, 16:46

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere a chi ne sa più di me se sembra che io abbia capito bene: il peso apparente, inteso come forza di verso opposto a quello del peso reale P=mg (che è diretto verso il basso), per esempio nel caso di un ascensore in accelerazione, è la forza di reazione descritta dal terzo principio della dinamica? Mi sembrerebbe piuttosto ovvio, però ho letto che il perso apparente, inteso appunto come forza di verso opposto a quello del peso mg è una forza vincolare e ho letto su ...

halfdead
Vorrei chiedere un consiglio riguardo la scelta di un testo di geometria elementare, dove con il termine "geometria elementare" intendo riferirmi alla geometria costruita sinteticamente a partire dagli assiomi di Euclide-Hilbert. Sebbene io abbia una conoscenza sufficiente della geometria euclidea fondata sul concetto di vettore e l'algebra lineare, non sono riuscito a trovare un testo che trattasse la geometria fondata sugli assiomi di Hilbert in maniera soddisfacente (le librerie cui mi sono ...
8
13 dic 2010, 12:19

piccola881
ragazzi scusate quest'altro post ma vi prometto che è l'ultimo.. non riesco a calcolare $intarcsen^2x<br /> ho provato per parti e ottengo $xarcsen^2x-2int(xarcsenx)/sqrt(1-x^2) poi da qui,per il nuovo integrale, ho provato la sostituzione arcsenx=t e ottengo $int(xsenx)/cosx=intxtangx$ da qui ho risolto di nuovo per parti ma ritorno sempre allo stesso punto..se non ho fatto errori in precedenza,come si risolve questo integrale?
2
18 dic 2010, 11:57

top secret
Ragazzi salve ! Vorrei il vostro aiuto se possibile per quanto riguarda le equazioni goniometriche elementari. Il prof non le ha spiegate ed ha lasciato degli esercizi. Non mi interessa copiare il risultato, voglio capire il procedimento per saperli fare da solo. Ho provato a studiare dalla teoria ma anche lì salta alcuni passaggi.. faccio un esempio: $cosx=-(sqrt2)/(2)$ dice che il $cos45$ è $(sqrt2)/(2)$ quindi $cos(180-45) =cos 135= -cos45$ ma che c’entra quel 180 ??? un esercizio ...
2
17 dic 2010, 22:52

indovina
Ho da verificare che: $f(x) = 1/(x*Sqrt(x+3)) $ è sommabile. $ lim_(x->+oo) (1/(x*Sqrt(x+3))) * x^(alpha) $ mi trovo l' $alpha$ buono, e secondo i miei calcoli sembra essere $alpha>= 1/2$ infatti se si fa il limite, è 0 (infatti il lim doveva risultare $l>=0$ ) deduco che sia sommabile. secondo voi va bene? suggerimenti? grazie.
9
15 dic 2010, 00:19

G.G211
ciao a tutti sono appena arrivata nel forum! avrei una domanda di topologia: un esercizio mi chiede se è possibile effettuare la compattificazione di Alexandroff di Q. Io credo che non sia possibile in quanto Q non è localmente compatto ma non ne sono sicura. Potreste aiutarmi? Grazie 1000!!
2
17 dic 2010, 13:50

mensola1
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio? Siano [tex]A, B \in M_{3,3}(\mathbb{R})[/tex] le matrici: [tex]A=\begin{vmatrix} 0 & 1 & 1 \\ 2 & 3 & 7 \\ 1 & -3 & -1\end{vmatrix}, \qquad B=\begin{vmatrix} 2 & 0 & 2 \\ -1 & 3 & -1 \\ 1 & -1 & 3 \end{vmatrix}[/tex] Scrivi le matrici associate agli endomorfismi [tex]L_A, L_B : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^3[/tex] rispetto alle due basi seguenti: [tex]\mathfrak{B}_1 = \left \{ \begin{vmatrix}-3 \\ 3 \\ 1 ...
9
17 dic 2010, 18:10

carol63
Non riesco a capire l'impostazione di questo problema di trigonometria; ho provato e riprovato e , forse a causa della mia stanchezza, ho fallito. Il problema dice: Sia AOB un settore circolare di centro O, di raggio AO=OB=r e di ampiezza 120°. Determinare sull'arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia AH+3BH=($ 2sqrt(3) $ +1 )r. Quindi devo trovare l'angolo PAB che, dal risultato, è 45°. Bene, per quanto riguarda la figura penso si averla capita ...
5
15 dic 2010, 10:54

francesco99
COME POSSO ANDARE MEGLIO A SCUOLA I PROFESSORI NON MI POSSONO VEDERE ( ALCUNI ) Aggiunto 17 minuti più tardi: # francesco99 : COME POSSO ANDARE MEGLIO A SCUOLA I PROFESSORI NON MI POSSONO VEDERE ( ALCUNI )
7
13 dic 2010, 18:46