Equazioni di un filo rettilineo uniformemente carico

delano
Buongiorno.

Mentre studiavo le equazioni di un filo rettilineo uniformemente carico, mi sono imbattuto in un procedimento poco chiaro che non sono riuscito a risolvere.
Vi riporto in allegato quanto scritto sul testo e i miei dubbi evidenziati:

Link all'immagine

Non so se la sezione è adatta, l'argomento è di Fisica, ma la questione in particolare è di Analisi. Quindi sono stato molto combattuto sul dove scrivere.

Risposte
Sk_Anonymous
quel passaggio è lecito quando la funzione integranda è pari

ma forse ti stai chiedendo perché il temine $ E_y $ è calcolato sulla variabile $ x $
il motivo è che stai calcolando il valore del campo tenendo fermo $ y $ e devi considerare tutti i contributi infinitesimi della distribuzione di carica lungo l'asse $ x$

delano
"3.1415":
quel passaggio è lecito quando la funzione integranda è pari

ma forse ti stai chiedendo perché il temine $ E_y $ è calcolato sulla variabile $ x $
il motivo è che stai calcolando il valore del campo tenendo fermo $ y $ e devi considerare tutti i contributi infinitesimi della distribuzione di carica lungo l'asse $ x$

Per lo più il motivo del passaggio da $ x = - oo $ a $ x = 0 $ e il conseguente 2 fuori l'integrale. Temo di avere una lacuna goniometrica, un problema derivante dal liceo. Anche se la mia supposizione è che l'integrale è identico tra $- oo $ e $ 0 $ e tra $0$ e $ + oo$ ed ecco il perché. È una supposizione corretta?

Sk_Anonymous
puoi verificare facilmente che l'integrando è una funzione pari
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_pari

in pratica è simmetrica rispetto l'asse $ y $

Steven11
"delano":
Anche se la mia supposizione è che l'integrale è identico tra $- oo $ e $ 0 $ e tra $0$ e $ + oo$ ed ecco il perché. È una supposizione corretta?

La tua supposizione è giusta ed è la risposta alla domanda. ;-)

delano
"3.1415":
puoi verificare facilmente che l'integrando è una funzione pari
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_pari

in pratica è simmetrica rispetto l'asse $ y $

"Steven":
La tua supposizione è giusta ed è la risposta alla domanda. ;-)

Molte grazie ad entrambi :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.