Caso particolare del teorema Master

Darèios89
E' il secondo caso generalizzato che dice:

Se
[tex]f(n)=\theta(n^{\log_b(a)}\log_b(n)^k)[/tex]

Allora:

[tex]T(n)=\theta(n^{\log_b(a)}\log(n)^{k+1}[/tex]

Io ho questa equazione:

[tex]T(n)=4T(n/2)+n^2\log^2(n)[/tex]

Ho un pò di problemi, sulla prima parte del teorema ci siamo che sia [tex]\theta(n^{\log_b(a)}[/tex]
Ma poi come si continua? cioè il fattore k io l' avrei considerato come 2, ma [tex]\log^2(n)[/tex] è diverso da [tex]\log(n)^2[/tex] quindi come continuare?

Poi un' altra cosetta.

Quest' altra:

[tex]T(n)=T(n-1)+n[/tex]

Per il telescoping viene [tex]\theta(n^2)[/tex]

Se volessi usare l' albero avrei:

[tex]n-->(n-1)-->(n-2)--->(n-k)[/tex]

[tex]\theta(1)[/tex] quando [tex]k=n[/tex] avrei:

[tex]\sum_{k=0}^{n-1}n-k[/tex]

Ora dovrei separare le sommatorie....e qui mi perdo dalla casa...

[tex]\sum_{n=1}^{n}n-\sum_{k=0}^{n-1}k[/tex]

Penso che sia sbagliato, ma supponiamo per assurdo che sia vero....avrei in entrambi i casi la somma dei primi n naturali e quindi soluzione [tex]\theta(n^2)[/tex] ?

Risposte
hamming_burst
Ma scusa, qua non puoi applicare il Master Theorem. L'unica possibilità potresti vedere se c'è una limitazione inferiore $Omega()$ cioè il terzo caso, ma si vede facilmente che non è vero.
Hai un po' di confusione sul Master Theorem, ti consiglio di rivederlo, penso che tu abbia visto ciò che è scritto su wikipedia, lascia stare applica solo ciò che hai studiato sui libri (ti consiglio di leggere il Cormen).
Quello che vuoi applicare te è componente della Dimostrazione del Mater Theorem.

Poi è facile vedere che $log^k(n) != log(n)^k$ perciò non applicabile con la teoria. Basta che pensare che $log(n)^2 = 2(log(n)$ in $Theta(log(n))$ e $log^2(n) in Omega(logn)$.

Spero sia più chiaro.

la seconda domanda:
quella separazione mi sa che è un qualcosa che non si può fare, ma perchè complicarsi la vita, vedi facilemente che è una serie aritmetica al contrario $n-0 + n-1 ....$ invece che $0 + 1 + ....$, perciò:

$sum_{k=0}^{n-1} n-k = sum_{h=1}^{n} h = (n(n+1))/2 in Theta(n^2)$

un altro modo di risolvere queste ricorrenze, solo per darti un'altra possibile risoluzione, è usare la teoria delle "Ricorrenze lineari di ordine costante", che ti da lo stesso risultato.

Darèios89
Ah grazie, benissimo, soprattutto l' ultima cosa, non ci avevo pensato :-D

Deckard1
Concordo con ham_burst, ma separare le serie non è errato. È errato il modo in cui l'hai fatto: $n$ non varia con la serie, rimane costante e quindi viene $n^2 - (n-1)n/2$ che coincide con il risultato ottenuto tramite la pura e semplice applicazione della serie di Gauss.

hamming_burst
ah interessante, si avevo pensato che estrapolando $n$ dalla serie rimanesse costante, ma non sapevo come si potesse sistemare quello detto da Dereios. Quello che hai detto però sulla serie me lo segno, può tornami utile :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.