Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho bisogno di un aiuto su questo lmite...il risultato dovrebbe essere 15...vi mostro i miei svolgimenti:
$lim_(x->0)(x^5)/((3+x^2)sinhx-3xcoshx)$ questo è il limite....ora eseguo la moltiplicazione al denominatore e eseguo gli sviluppi di taylor per sinh e cosh:
$lim_(x->0)(x^5)/(3(x+x^3/6+x^5/120+o(x^5))+x^2(x+x^3/6+o(x^3))-3x(1+x^2/2+x^4/4+o(x^4)))$ ora eseguo le moltiplicazioni e le semplificazioni ed ottengo:
$lim_(x->0)(x^5)/(x^5/40+x^5/6-3/4x^5+o(x^5))$
quindi:
$lim_(x->0)(x^5)/(-67/120x^5)=-120/67$
non fa affatto 15!!
dove sbaglio???grazie in anticipo
Ciao, ho due dubbi riguardo l'integrazione di funzioni razionali. Il primo riguarda il caso in cui il denominatore della funzione razionale fratta sia di grado maggiore del numeratore e non si annulli mai. Da quello che ho capito, ci sono due modi di procedere:
1) ricorrere ai numeri complessi e scomporre la funzione in una somma di funzioni irriducibili;
2) fare in modo da far comparire al numeratore la derivata del denominatore.
E' vero quello che ho detto? Qualcuno potrebbe farmi un ...
vi prego aiutatemi... devo fare questo saggio breve e non so assolutamente cosa scrivere... un bacio e grazie in anticipo
Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi:
purtroppo nessuno!!!! ci ha dato questa traccia e basta e non so assolutamente cosa scrivere
Aggiunto 53 secondi più tardi:
purtroppo nessuno!!!! ci ha dato questa traccia e basta e non so assolutamente cosa
Aggiunto 1 giorni più tardi:
# coltina :
che documenti hai per fare un saggio ...
allora 1 bella frase x un ragazzo ke mi piace
1 per una ragzza molto dolce
1 mia cug preferita
1 x il mio migliore amico
1 x tutti gli altri amici
devoono essere frasi stupende x favore aiutatemiiiii
quando un punto è esterno ad una circonferenza, si possono avere solo 2 tangenti, passanti per quel punto e i metodi per ricavarle sono:
1° mettere a sistema l'equazione del fascio passante per il punto con l'equazione della circonferenza e imporre delta = 0
2° con il metodo per ricavare la distanza di una retta da un punto si prende l'equazione del fascio e la si eguaglia al raggio della circonferenza...
ho il punto $P(2/3 ; 4)$ e una circonferenza $x^2 + y^2 -18x -8y + 72 = 0$
qui era ...
non mi viene questo integrale: $\inte^(3x)cosxdx$
Ho provato ad integrare per parti 2 volte, per ricorrenza, ponendo f'(x)=e^(3x) e g(x)=cosx. La seconda volta f'(x)=e^(3x) e g(x))=senx
E' corretto il procedimento?
un punto materiale P percorre in senso antiorario con velocità costante un cerchio ri raggio 3 m e compie un giro in 20 s. il punto passa dall'origine all'istante t=0. partendo da O trovare modulo e direzione dei vettori posizione 5s, 7,5 s, 10s e il modulo e la direzione dello spostamento nell'intervallo dal quinto al decimo secondo
(dalla figura che c'è accanto al problema si vede che O è posta nel punto più basso del cerchio).
Come procedo?
come si vedono le domande? io so solo come farle!
ciao a tutti..
sto seguendo il corso di strategia e politica aziendale.. sembra abbastanza complicato.. le lezioni sono piuttosto strane, per non parlare dei lavori di gruppo!
avreste qualche consiglio su questo esame? come è meglio prepararlo? il prof tiene conto dei lavori da fare a casa?
salve a tutti
vi chiedo un aiutino per un'espressione prima di andare nel pallone completamente
non vi posto tutta l'espressione,vi posto due pezzi su cui ho dei dubbi
dunque il primo e' questo: $(root(4)(2)-sqrt(2))^2$
dunque questo e' un quadrato del tipo $(A-B)^2$
volevo sapere se prima di elevare al quadrato,devo prima rendere uguali le radici o devo farlo dopo
cioe' io otterrei: $root(4)(4)-2root(4)(2)*sqrt(2)+sqrt(4)$
per poi fare i prodotti in mezzo dovrei fare: $root(4)(4)-2root(4)(2)*root(4)(4)+sqrt(4)$
e ...
ciao a tutti... ho bisogno di un'altra mano...sempre che qualcuno sia disposto a darmela...
Ho quest'altro problema che proprio non riesco a fare e che vorrei portare a termine prima dell'esame...
Si consideri un laser che irradi una potenza di 4.6 W e il cui fascio abbia un diametro di 2.6 mm. Se il fascio viene puntato verso l’alto che altezza H deve avere un cilindro perfettamente riflettente (di densità di 1.2 g/cm^3) perché possa rimanere sospeso sostenuto dalla pressione del fascio? ...
Ciao a tutti ! :)
Qualcuno ha qualche info da darmi sul prof. tipo com'è all'esame, che domande fa... premetto che darò l'esame da non frequentante! :) Grazie mille a tutti
$ Fe(2)O(3) $ E' un composto ionico ?
Il mio profe l'ha spiegato come se fosse tale, ma la differenza di elettronegatività non è >1,9... Non capisco...
Grazie in anticipo.
Ciao raga esiste un software per calcolarsi il duale non a pagamento?
Grazie
Io sono per l'algebra lineare, l'analisi complessa, l'analisi numerica e la probabilità..
Voto per quest'ultima.
Ciao a tutti,
che differenza c'è fra il simbolo di implicazione logica $=>$ e quello di deduzione logica $->$?
Possono essere correttamente usati quando si fanno dei calcoli, per es. $3x=6$ ........ $x=2$?
In questo caso, che simbolo dovrei usare?
ragazzi ho bisogno di aiuto...non riesco a risolvere questo limite
lim per x-->0 (cosh^2x-1-x^2)/x^4
dovrebbe venire 1/3 ma mi viene 1/4 e non riesco a capire dove sbaglio...help!!