Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per studiare assolutamente questa serie posso applicare il valore assoluto alla sola $x$?
$sum_(n = 0)^(+oo) n^2/(e^(nx)+1)$
in questo modo:
$sum_(n = 0)^(+oo) n^2/(e^(n|x|)+1)$
o in quest'altro?
$|sum_(n = 0)^(+oo) n^2/(e^(nx)+1)|$
Salve ragazzi. Stavo studiando in questo momento analisi e non riesco a capire un passaggio che svolge il mio professore nei miei appunti e nel libro (scritto dallo stesso professore) e, visto che in questo periodo non posso andare direttamente da lui, spero che voi possiate aiutarmi.
Ad un certo punto di una dimostrazione esegue questo passaggio:
Con $ 0< h <= 1 $
$ (e+h)^n-e^n=h((e+h)^{n-1}+e(e+h)^{n-2}+...+e^{n-2}(e+h)+e^{n-1}) $
Ora non so se stia applicando una formula di cui non sono a conoscenza o abbia eseguito una ...
Questa equazione $4x+lnx=4$ si può risolvere solo graficamente?
voglio partiree...
GUARDo sempre video su you tube.. così per il gusto di farmi qualche risata..
e ho trovato questo...
mi ha fatto venire tanta voglia di partire....perchè in Italia non ci sono posto così.. qualcuno di voi c'è mai stato in svezia??
http://www.youtube.com/watch?v=ubKz4OapYKU&feature=youtube_gdata_player
Ciao ragazzi,volevo un chiarimento se possibile.
Funzione a 2 variabili.
Una funzione non derivabile (es. nell'origine) può essere continua?
lo verifico con il rapporto incrementale?
scusate se ho scritto cretinate grazie anticipatamente
vi prego aiutatemi...domani ho l'ultimo compito di spagnolo...
devo fare un "mini dialogo dottore/paziente..."
per favore aiutatemi...
Ciao mi sono appena iscritto e nn ho la più pallida idea di come funzioni cmq ho urgente bisogno di una versione di Greco!
Autore: Isocrate
Opera: Evagora
Titolo: Le virtù di Evagora (dal libro Euloghia pag 415 n 219)
Inizio : παις μεν γἀρ εσχεν καλλος και ρωμην και σωφροσυνην
Fine : νομιζειν Ευαγοραν αυτοις εσεσθαι βοηθον
Vi prego aiutatemi sono disperato!
Ciao a tutti. Mi servirebbe la versione di greco: "Eaco" entro oggi pomeriggio!. Vi prego di farmela avere entro e non oltre le ore 18.00, così ho anche il tempo per analizzarla. Grazie infinite. Giada.
http://i50.tinypic.com/2morukw.jpg
salve a tutti
to studiando la razionalizzazione dei radicali del tipo $a/(sqrt(b))$
dunque tutto bene fino a quando non mi son trovato da razionalizzare 2 frazioni:
la prima: $(3ab)/(sqrt(a^2b)$
io andando avanti nella razionalizzazione,arrivo fino a questo passaggio che credo sia giusto: $(3ab sqrt(a^2)sqrt(b))/(sqrt(a^4b^2))$
quando vado a fare tutte le semplificazioni,arrivo ad avere: $3sqrt(b)$ ,il mio libro invece mi dice che il risultato e': $(3a sqrt(b))/|a|$
mi spiegate per quale ...
Studiando le eq. diff., mi sono imbattuto in questa categoria.
Sul "Marcellini Sbordone" non ho trovato molte informazioni, mentre nel "Manuale delle formule matematiche" (del Bartsch) sono riportate alcune considerazioni.
Quella più significativa riguarda la soluzione di eq.diff. OMOGENEE a coefficienti variabili, che prevede di trovare un integrale particolare ($ y_P $ ) della stessa per poi attuare la sostituzione $y=z*y_P $, in modo da far "sparire" il termine in y e ...
Commenti a caldo su quanto successo oggi a Roma? Qualcuno di voi c'era?
gentilmente mi serve subito la parafrasi del passero solitario
Compiti (56518)
Miglior risposta
mi potete aiutare urgentemente a compl. le seguenti tabelle?urgente 5 punti e mi potete scriv. il procedimento?
\raggio=8 cm- diametro=? - distanza retta a dal centro=12 cm- posizione retta a rispetto alla circonferenza=?\
\raggio=?-diametro=22cm-distanza retta a dal centro=9cm-posizione retta a rispetto alla circonferenza=?\
\raggio=5cm-diametro=?-distanza retta a dal centro=?-posizione retta a rispetto alla circonferenza=secante\
\raggio=?-diametro=20cm-distanza retta a dal ...
Salve, ho la seguente PDE del primo ordine:
[tex]\begin{array}{lc}
u_{t}+\frac{2}{3x}u_{x}=\frac{1+t}{3x} & t>0,x\in R\\
u(0,x)=1+sin(x)\end{array}[/tex]
devo risolverla con il metodo delle caratteristiche. Mi potete indicare se e dove sbaglio per favore?
parametrizzo in s:
[tex]$x=x(s),t=t(s),u=u\left[x(s),t(s)\right]$[/tex]
[tex]$\frac{du}{ds}=u_{t}t_{s}+u_{x}x_{s}$[/tex]
[tex]$\frac{dt}{ds}=1\Rightarrow t=s,t=0\Rightarrow s=0$[/tex]
[tex]$\frac{dx}{ds}=\frac{2}{3x}\Rightarrow x=\frac{2}{3}t+x_{0}$[/tex]
dunque la curva caratteristica è:
[tex]$x_{0}=x-\frac{2}{3}t$[/tex]
la ODE per u ...
Determinare il più grande intero positivo che diviso per 13511, 13903 e 14589 dia stesso resto.
Provando a fare questo esercizio, non riesco a capire perché dovrebbe esistere un determinato numero massimo con quella proprietà.
Infatti qualunque numero della forma 13511 * 13903 * 14589 * k + r ( con r
L'amore è un sentimento importante in ogni età della vita, non soltanto dall'adolescenza. Parla della tua esperienza in merito e di come tale sentimento è vissuto dai tuoi coetanei. Immagina poi come deve essere l'amore in persone già mature o negli anziani: è possibile che esso mantenga nel tempo spontaneità e intensità? Ritieni che esso si trasformi insieme a chi lo vive o rimanga immutabile?
La mia profe è molto esigente riguardo ai temi.Vuole che facciamo una scaletta e dalla scaletta ...
Ciao a tutti!! Avrei un dubbio riguardo il risultato di questo limite:
$ lim_(x -> 0+) $ (1+x) * $ lim_(x -> 0+) (1+x) * e^{1/x} - e^{x + 1/x} $
per risolverlo ho sviluppato al terzo ordine $ e^{1/x} $ ottenendo: $ 1 + 1/x + 1/(2*(x)^(2))+ 1/(6*(x)^(3)) + o(1/(x)^(3)) $
svolgendo i conti mi viene che il limite tende a + $ oo $, secondo voi è giusto?
Ho provato a far disegnare al pc il grafico ma come risultato per x vicino 0+ mi viene - $ oo $
Grazie in anticipo per la risposta!!! =)
come si chiama il cavallo di orlando
ki mi aiuta ad analizzare l'indovinello veronese ed il placito capuano?Stiamo parlando delle origini dell'italiano quindi dal latino al volgare.mettete in evidenza il processo e le motivazioni che hanno determinato l'evoluzione dal latino alvolgare.per favore