Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao , sto leggendo il libro "Nonlinear dispersive equations: local and global analysis, Terence Tao" (che potete trovare al seguente link: http://terrytao.wordpress.com/books/non ... -analysis/ ) e sto avendo non poche difficoltà con questo teorema che l'autore propone come esercizio, ma io non riesco a risolvere. Il teorema si trova alla fine di pagina 4 del libro mentre alcune dritte per la soluzione si trovano a pagina 10. Comunque vi scrivo anche qui il teorema e gli aiuti sperando possiate darmi una mano dato che su ...

Salve,
vorrei chiedere una curiosità.
Sulla mia vecchia auto, c'è un pulsate sul cruscotto, che quando lo premo non succede proprio nulla, cioè non sento cambiamenti quando è premuto.
Vorrei sapere cosa sta a significare il simbolo che è disegnato sopra, così almeno so a cosa serve, sono anni che me lo domando
Questo è il simbolo:
ho sempre pensato fosse qualcosa collegato all'aria che viene deviata sul vetro anteriore, ma c'è già un altro pulsante (si vado a pulsanti manuali ) che fa ...

Buonasera, volevo sottoporvi il seguente esercizio che non riesco a comprendere del tutto :
$ sqrt(((x+2)/(x-2)))/log((x-2)/(x+2)) $
Risolvendo il sistema , avrei :
$ (x+2)/(x-2) > 0 $
$ (x-2)/(x+2) > 0 $
Tracciando le soluzioni doverei avere S : x > -2
Sbaglio qualcosa ? Grazie per l'aiuto.
ki mi aiuta ad analizzare il sonetto di Dante Tanto gentile e tanto onesta pare

salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.
Ho la funzione $f(x)=(1/3)x+log2+log((x-1)/(x-2))$
e voglio calcolarne l'asintoto obliquo per x che tende a $+oo$.
Il libro ne considera il limite e asserisce che tende a infinito come $y=1/3x+log2$, ma se provo a calcolarlo con il metodo standard (ovvero facendo f(x)/x per trovare il coeff. angolare e in seguito facendo f(x)-x per il "q"), mi viene il coeff. ang. giusto ma $q=-oo$ in quanto
$f(x)-x=(-2/3)x+log2+log((x-1)/(x-2))$
ho ...

Ieri mi è successa una cosa assai ambigua e mi ha fatto mettere un dubbio.
la mia prof di'italiano ci è o ci fa?
Le chiedo:
"Prof ma noi ic dobbiamo mettere in modo critico nei confronti dei documenti del saggio breve?"
Lei:"Assolutamente no,Elena ma non hai capito?"e me lo rispiega leggendo su un suo libro.
Dopo che ha finito:"Prof ma se i documenti dicono giallo e io dico che è verde lo posso scrivere o no?"
Lei:"Certo che puoi...anzi devi farlo.."
io dico la domanda è quella,mi ...
Sono una matricola di economia.. qualcuno sa dirmi cosa si deve portare in segreteria?? praticamente io giorni fa sono andata ad informarmi per la materia a scelta scoprendo, a mio rammarico, che ero in ritardo.. apparte questo sono stata trattata con maleducazione e non ho fatto in tempo a chiedere se bisogna consegnare qualcosa... potete aiutarmi??? grazie!!
ragazzi x natale ho regalato ad ognuno della mia famiglia un gratta e vinci li ho messi in una busta dei soldi e vorrei un consiglio su cosa posso scrivere nel biglietto ad esempio regalatevi un momento di fortuna
ho bisogno di un aiuto su questo lmite...il risultato dovrebbe essere 15...vi mostro i miei svolgimenti:
$lim_(x->0)(x^5)/((3+x^2)sinhx-3xcoshx)$ questo è il limite....ora eseguo la moltiplicazione al denominatore e eseguo gli sviluppi di taylor per sinh e cosh:
$lim_(x->0)(x^5)/(3(x+x^3/6+x^5/120+o(x^5))+x^2(x+x^3/6+o(x^3))-3x(1+x^2/2+x^4/4+o(x^4)))$ ora eseguo le moltiplicazioni e le semplificazioni ed ottengo:
$lim_(x->0)(x^5)/(x^5/40+x^5/6-3/4x^5+o(x^5))$
quindi:
$lim_(x->0)(x^5)/(-67/120x^5)=-120/67$
non fa affatto 15!!
dove sbaglio???grazie in anticipo

Ciao, ho due dubbi riguardo l'integrazione di funzioni razionali. Il primo riguarda il caso in cui il denominatore della funzione razionale fratta sia di grado maggiore del numeratore e non si annulli mai. Da quello che ho capito, ci sono due modi di procedere:
1) ricorrere ai numeri complessi e scomporre la funzione in una somma di funzioni irriducibili;
2) fare in modo da far comparire al numeratore la derivata del denominatore.
E' vero quello che ho detto? Qualcuno potrebbe farmi un ...
vi prego aiutatemi... devo fare questo saggio breve e non so assolutamente cosa scrivere... un bacio e grazie in anticipo
Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi:
purtroppo nessuno!!!! ci ha dato questa traccia e basta e non so assolutamente cosa scrivere
Aggiunto 53 secondi più tardi:
purtroppo nessuno!!!! ci ha dato questa traccia e basta e non so assolutamente cosa
Aggiunto 1 giorni più tardi:
# coltina :
che documenti hai per fare un saggio ...
allora 1 bella frase x un ragazzo ke mi piace
1 per una ragzza molto dolce
1 mia cug preferita
1 x il mio migliore amico
1 x tutti gli altri amici
devoono essere frasi stupende x favore aiutatemiiiii

quando un punto è esterno ad una circonferenza, si possono avere solo 2 tangenti, passanti per quel punto e i metodi per ricavarle sono:
1° mettere a sistema l'equazione del fascio passante per il punto con l'equazione della circonferenza e imporre delta = 0
2° con il metodo per ricavare la distanza di una retta da un punto si prende l'equazione del fascio e la si eguaglia al raggio della circonferenza...
ho il punto $P(2/3 ; 4)$ e una circonferenza $x^2 + y^2 -18x -8y + 72 = 0$
qui era ...

non mi viene questo integrale: $\inte^(3x)cosxdx$
Ho provato ad integrare per parti 2 volte, per ricorrenza, ponendo f'(x)=e^(3x) e g(x)=cosx. La seconda volta f'(x)=e^(3x) e g(x))=senx
E' corretto il procedimento?

un punto materiale P percorre in senso antiorario con velocità costante un cerchio ri raggio 3 m e compie un giro in 20 s. il punto passa dall'origine all'istante t=0. partendo da O trovare modulo e direzione dei vettori posizione 5s, 7,5 s, 10s e il modulo e la direzione dello spostamento nell'intervallo dal quinto al decimo secondo
(dalla figura che c'è accanto al problema si vede che O è posta nel punto più basso del cerchio).
Come procedo?
come si vedono le domande? io so solo come farle!
ciao a tutti..
sto seguendo il corso di strategia e politica aziendale.. sembra abbastanza complicato.. le lezioni sono piuttosto strane, per non parlare dei lavori di gruppo!
avreste qualche consiglio su questo esame? come è meglio prepararlo? il prof tiene conto dei lavori da fare a casa?