Dimostrazione di un teorema

goalkeeper95
ciao a tutti ...non riesco a dimostrare questo teorema: dato un triangolo qualsiasi, dimostrare che la somma di tutte le sue mediane è minore del perimetro e maggiore del semi-perimetro.
P.S. si deve dimostrare senza usare le conoscenze sul baricentro.

ho pensato che c'entri il fatto che in ogni triangolo un lato è maggiore della somma degli altri due e minore della loro differenza, ma non sono arrivato a niente.

Risposte
Nicole931
la tua intuizione è giusta: considera infatti i triangoli in cui le mediane dividono il triangolo dato e poi applica il primo teorema ;
considerando ad esempio la mediana AM, relativa a BC, avrai : $AM procedi allo stesso modo per le altre due mediane, poi somma membro a membro le sei disuguaglianze : ottieni una disuguaglianza nello stesso verso tra il doppio della somma delle mediane e il doppio perimetro, quindi poi basta dividere tutto per due

prova a fare qualcosa del genere per la seconda parte del teorema

goalkeeper95
cosi ottengo una disuguaglianza tra il triplo della somma delle mediane e il doppio del perimetro e non come dici tu

@melia
"Il triplo della somma delle mediane è minore del doppio del perimetro" questo significa che la somma delle mediane è minore di $2/3$ del perimetro, che a sua volta è minore del perimetro. Quindi la prima parte del problema è fatta.
Per la seconda parte credo che tu debba lavorare sulle differenze.

Nicole931
"goalkeeper95":
cosi ottengo una disuguaglianza tra il triplo della somma delle mediane e il doppio del perimetro e non come dici tu

in realtà è il contrario, cioè la disuguaglianza è tra il doppio della somma delle mediane e il triplo del perimetro, ed è per questo che non va bene (altrimenti, come dice @melia, il teorema sarebbe dimostrato)
allora potrei suggerirti di ricorrere al teorema secondo cui in un triangolo con due angoli disuguali, anche i lati opposti a questi angoli sono disuguali, e ad angolo maggiore sta opposto lato maggiore
comunque anche questo procedimento mi causa qualche perplessità; posso chiederti da quale testo è tratto questo teorema, che è sicuramente vero per quanto riguarda le altezze?

goalkeeper95
da nuova algebra atlas editore

Nicole931
trovata la dimostrazione!
Procedi facendo la stessa costruzione che richiede la dimostrazione del primo teorema sull'angolo esterno : prolunga la mediana relativa al lato BC (AM)di un segmento ML congruente alla mediana stessa e considera il triangolo ABM
In questo triangolo avrai che :$AN ma $BN=AC, MN=AM$, quindi :$2AM procedi allo stesso modo per le altre due mediane, poi prosegui come ti avevo già detto, sommando membro a membro e dividendo ambo i membri per 2

nik951
Ciao a tutti,
ho anche io un problema simile al precedente, forse anche più facile, che ho provato a risolvere ma dopo un certo punto mi blocco.
Esso chiede di dimostrare che in ogni triangolo un lato è minore del semiperimetro.
Il modo in cui ho rovato a risolvero inizialmente è stato quello di usare la disuguaglianza triangolare per tutti e 3 i lati e poi sommare membro a membro, dividere pr 2, ma non ottengo il risultato richiesto.
Ho provato poi a prolungare un lato nella misura del semiperimetro e cercare ancora di applicare la disuguaglianza triangolare ma mi blocco sempre subito dopo.
Grazie

Nicole931
in effetti la dimostrazione è molto semplice
parti dal fatto che un qualsiasi lato è minore della somma degli altri due, ad esempio:
$AB ora somma ad ambo i membri $AB$ :
$AB+AB ottieni così:
$2AB< AB+BC+AC -> AB<(AB+BC+AC)/2$ , c.v.d.

nik951
Grazie mille.
In effetti era davvero semplice.

Nicole931
prego :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.