Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Disequazione $x(x+4)(-x^2-4x-2)>=0$. Credeo di avere problemi con lo studio del segno, perchè il grafico di geogebra sembra non essere daccordo con quanto trovo! E inoltre se davvero avessi ragione dovrei ridefinire tuttoil dominio della funzione per cui sto combinando questo pasticcio! Premesso che l'equazione di secondo grado ha come soluzioni -2+sqrt(2) e -2-sqrt(2) -4 -2-sqrt(2) -2+sqrt(2) ...

Newton_1372
Determinare la funzione inversa di $x+\sqrt{x^2-x}+\arcsin|x-1|+\arccos|x-1|$ In particolare, non riesco a capire come devo estrapolare la "x" da quegli arcoseni/cosen0i, in modo da trovarmi una funzione del tipo $f^{-1}(y) = ....$
16
20 dic 2010, 13:48

dissonance
Ieri, finalmente, mi sono laureato! Laurea di primo livello in Matematica, presso l'università degli studi di Bari. Ho discusso la tesi dal (lungo ) titolo Autoaggiunzione e Analisi Spettrale per gli operatori di Schrödinger e di Dirac, di argomento analitico, e beh... è stato un grosso successo, ben oltre le mie migliori previsioni. Quando sono arrivato all'Università avevo abbandonato gli studi da un po' e mi portavo dietro immense lacune, ed è stato un lavoro molto lungo e faticoso ...
32
17 dic 2010, 19:46

Blackorgasm
Si consideri il sottoinsieme misurabile di $RR^2$ $A={x in RR^2: 0<=x_1<=1 ; 0<=x_2<=x1}$ e la funzione definita quasi ovunque da $f(x)=1/(x_1sqrt(x_2))$ Si provi che $f$ è integrabile su $A$ e si calcoli $int_(A) f $ Io ho fatto così: in quanto $f$ è una funzione d.q.o. e dove $f$ non è definita ($H={0}$) il sottoinsieme ha misura nulla, quindi $bar(f)=f(x)$ per ogni $x in A-{0}$ ;$bar(f)=0$ in ...

nato_pigro1
Dopo aver pensato alla tesina sulla numerologia, sul cubo, sull'incertezza (ci stava proprio... -.-') e sul senso comune ecco a cosa sono approdato IL GIOCO. (passatemi il maiuscolo...) Parto dal gioco come divertimenti spontaneo fine a se stesso e la sua importanza nell'infanzia. Il gioco quando diventa collettivo ha bisogno di regole, un gioco deve avere le seguenti caratteristiche: deve avere una situazione iniziale, delle regole ben definite, uno scopo, e possibilmente deve essere ...
3
11 mag 2008, 18:32

fabrizio.corazzini
Un punto di massa m1 = 0.02 kg si muove su un piano orizzontale liscio con velocità di modulo v = 1.4 m/s. Ad un certo istante inizia a salire su una rampa liscia di massa m2 = 0.26 kg, che può muoversi sul piano (v. figura). Si determini: a) la massima altezza raggiunta dal punto e la velocità della rampa in tale situazione; b) la velocità della rampa e del punto quando questo è tornato sul piano orizzontale. nell'urto, come ben sappiamo, la q.ta di moto si conserva..ma non riesco ...

mark930
Salve, riguardo il calcolo dei limiti, la forma indeterminata [math]\frac{0}{0}[/math], bisogna scomporre nominatore e denominatore per semplificare, ma alla fine deve uscire sia il numeratore che il denominatore diversi da 0 o ad esempio il denominatore può essere uguale a 0 e quindi venendo un numero intero al numeratore viene [math]\frac{Numero}{0}= infinito[/math]?
2
21 dic 2010, 20:33

ale88
Forma di una regione Miglior risposta
Ciao a tutti!! mi potreste dire che forma ha una regione di questo tipo : 0 < x1 < x2
1
22 dic 2010, 19:37

quanquo1
Ciao a tutti, domani ho compito sui limiti ed ho alcuni problemi. I limiti notevoli, cioè quelli in cui il limite con x che tende a 0 di $((senx)/x)=1$ e quelli in cui il Limite con x che tende a infinito di $(1+1/x)^x = e$, mi vengono abbastanza facilmente ho invece dei problemi con quelli "normali". Per esempio mi viene chiesto il Lim con x che tende a 2 di $ (x^2-3x+2)/(x^2+x-6)$ il risultato dovrebbe dare $1/5$ ma a me non viene. Ho provato a scomporlo in $(x(x-3)+2)/(x(x+1)-6)$ ma ...
11
21 dic 2010, 17:28

qwerty901
Salve ragazzi! Il teorema di Rivals afferma che : L'accelerazione di qualsiasi punto P di un corpo rigido rispetto ad un altro punto O considerato come punto fisso è : $a_P = dot omega ^^ (P-O) - omega^2 * |P-O| $ ora vi chiedo: se $omega = cost$ e dunque $dot omega=0$ $a_P = - omega^2 *|P-O|$ solo che quel segno meno mi rompe le scatole ...ovvero va preso in considerazione quando disegno il vettore accelerazione, o no? Se lo prendo in considerazione graficamente ottengo un'accelerazione centrifuga...mentre ...

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un piccolissimo aiuto nella traduzione corretta di una parola in questo contesto (informatica teorica). The idea is that in general one should be interested in computer systems whether hardware or software and for semantics one thinks of systems whose con gurations are a mixture of syntactical objects - the programs and data - such as stores or environments. ho cercato qualche sinonimo di "stores" che calzasse in questo ambito, ma se "ambiente" dice tutto, "stores" ...
5
23 nov 2010, 00:06

listashine-votailprof
capodanno art cafe artcafe capodanno art capodanno babel 31dicembre2010 villa borghese 31dicembre2010 artcafe 31dicembre2010 art babel 31/12/2010 art cafe artcafe art cafè babel roma babel capodanno roma babel villa borghese roma capodanno Artcafè Artcafe Artcafe artcafè foto artcafe'villa borghese artcafè art babelcapodanno a roma capodanno romano eventi capodanno feste capodanno roma 31/12/2010 capodanno di roma roma capodanno spazio900 31dicembre villa borghese Artcafè Artcafe Artcafe ...

drughe
Ciao , sto leggendo il libro "Nonlinear dispersive equations: local and global analysis, Terence Tao" (che potete trovare al seguente link: http://terrytao.wordpress.com/books/non ... -analysis/ ) e sto avendo non poche difficoltà con questo teorema che l'autore propone come esercizio, ma io non riesco a risolvere. Il teorema si trova alla fine di pagina 4 del libro mentre alcune dritte per la soluzione si trovano a pagina 10. Comunque vi scrivo anche qui il teorema e gli aiuti sperando possiate darmi una mano dato che su ...
5
21 dic 2010, 00:37

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere una curiosità. Sulla mia vecchia auto, c'è un pulsate sul cruscotto, che quando lo premo non succede proprio nulla, cioè non sento cambiamenti quando è premuto. Vorrei sapere cosa sta a significare il simbolo che è disegnato sopra, così almeno so a cosa serve, sono anni che me lo domando Questo è il simbolo: ho sempre pensato fosse qualcosa collegato all'aria che viene deviata sul vetro anteriore, ma c'è già un altro pulsante (si vado a pulsanti manuali ) che fa ...
6
22 dic 2010, 16:46

trevisiol18
Buonasera, volevo sottoporvi il seguente esercizio che non riesco a comprendere del tutto : $ sqrt(((x+2)/(x-2)))/log((x-2)/(x+2)) $ Risolvendo il sistema , avrei : $ (x+2)/(x-2) > 0 $ $ (x-2)/(x+2) > 0 $ Tracciando le soluzioni doverei avere S : x > -2 Sbaglio qualcosa ? Grazie per l'aiuto.
4
22 dic 2010, 17:33

riki mejo1998
ki mi aiuta ad analizzare il sonetto di Dante Tanto gentile e tanto onesta pare
1
22 dic 2010, 18:37

gabry1821
salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione. Ho la funzione $f(x)=(1/3)x+log2+log((x-1)/(x-2))$ e voglio calcolarne l'asintoto obliquo per x che tende a $+oo$. Il libro ne considera il limite e asserisce che tende a infinito come $y=1/3x+log2$, ma se provo a calcolarlo con il metodo standard (ovvero facendo f(x)/x per trovare il coeff. angolare e in seguito facendo f(x)-x per il "q"), mi viene il coeff. ang. giusto ma $q=-oo$ in quanto $f(x)-x=(-2/3)x+log2+log((x-1)/(x-2))$ ho ...
3
22 dic 2010, 18:33

SnuSniuk
Ieri mi è successa una cosa assai ambigua e mi ha fatto mettere un dubbio. la mia prof di'italiano ci è o ci fa? Le chiedo: "Prof ma noi ic dobbiamo mettere in modo critico nei confronti dei documenti del saggio breve?" Lei:"Assolutamente no,Elena ma non hai capito?"e me lo rispiega leggendo su un suo libro. Dopo che ha finito:"Prof ma se i documenti dicono giallo e io dico che è verde lo posso scrivere o no?" Lei:"Certo che puoi...anzi devi farlo.." io dico la domanda è quella,mi ...
38
19 ott 2006, 18:42

cris91-votailprof
Sono una matricola di economia.. qualcuno sa dirmi cosa si deve portare in segreteria?? praticamente io giorni fa sono andata ad informarmi per la materia a scelta scoprendo, a mio rammarico, che ero in ritardo.. apparte questo sono stata trattata con maleducazione e non ho fatto in tempo a chiedere se bisogna consegnare qualcosa... potete aiutarmi??? grazie!!
3
28 nov 2010, 19:14

piccola anna
ragazzi x natale ho regalato ad ognuno della mia famiglia un gratta e vinci li ho messi in una busta dei soldi e vorrei un consiglio su cosa posso scrivere nel biglietto ad esempio regalatevi un momento di fortuna
1
22 dic 2010, 16:59