Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate il disturbo, qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le regole per cui la radice quadrata di 3696 può diventare 4 per radice di 231 ?
grazie
Aiutatemi per favore perchè sto diventando pazza per tradurla, non mi viene la traduzione >.<
Ecco il testo.
Μυια εν τη ωρα εαρινη περιπετεται ευδαιμονως και λεγει οτι βασιλεια εστι της γης δια την ευγενειαν. Αλλά απερισκεπτως πίππει εις τάς επιβουλάς της αράχνες καί βοηθειαν αιτεί.
Ή δε μέλισσα ακούει την βοην καί την κεφαλην σείει καί λέγει · >
Ciao ragazzi!...mi servirebbe un favore! qualcuno sa dirmi oppure l'ha gia fatta quindi mandarmi..una presentazione di power point sull' inquinamento della terra?? avete per caso visto il documentario " una scomoda verità" ?? ecco simile a quello!
rispondetemi al piu presto! GRAZIEEE UN GROSSO BACIO =)
il capitolo è l'italia liberale e gli argomenti sono:
1) La nuova italia e il governo della destra
2) Il governo della sinistra e l'eta di crispi.
aiutatemi per favore grazie.
[size=18]SOS - progressioni aritmetiche-varie soluzioni
Dopo le feste natalizie avrò la verifica riguardante la progressione aritmetica ed ho riscontrato difficoltà soprattutto nel trovare "n" o "r" o "k" (il libro ed alcuni esempi trovati su Internet, vengono ...
Faccio ragioneria e vorrei qualche suggerimento sulla tesina di walt disney... la materie da collegare sono: economia, matematica, storia, italiano, inglese, diritto,informatica
post plataicum proelium et de medis victoriam pausanias* in diffidentiam cadit lacedaemoniorum. quare spartam revocatur atque accusatur; postea absolvitur. Deinde pausanias ad lacedaemoniorum copias remeat. Tunc patriae vestimentum mutat at vestimentum medicum indui:custodiae medicaeatque Aegyptiae pausanias stipant; superbe respondet, crudeliter imperat;spartam remeare non desiderat. colonas, oppidum in Asia, demigrat:ibi consilia patriae inimica capit^.
*pausania nom sing
^prende ind pres ...
Aiuto=(
Miglior risposta
mi aiutate a risolvere questo probema x favore se me lo potete spiegare:scrivere l'equazione della parabolacon l'asse parallello all'asse y che ha vertice V(-1,2) e fuoco F(-1,0).Cndurre una retta parallela all'asse x in modo che la corda intercettata dallla parabola sulla retta misuri 4 radice di 2
Aggiunto 7 ore 9 minuti più tardi:
scs il problema è ke nn sno cm si risolve il sistema xkè b=2a ma pi nn so continuare gli altri passaggi nn capisco cm trovare a e c
Aggiunto 12 minuti più ...
come si calcola il quadrato di un binomio ?
ho bisogno di capire dove sbaglio nel calcolo di questo integrale: $ int cos(x)^3 $
allora se lo faccio per parti [ cos(x)*cos(x)^2] e pongo: f(x)=cos quindi f'(x)=-sin(x) e g'(x)=cos(x)^2 quindi g(x)= $ 1/2*(x+sin(x)cos(x) ) $
applicando la formula risulta: $ int cos(x)^3 $ = $ 1/2*(xcos(x)+sin(x)cos(x)^2 ) $ $ -int 1/2*(-xsin(x)-sin(x)^2cos(x) ) $
riordinando un po le cose risulta: $ xcos(x)//2 $ + $ sin(x)cos(x)^2//2 $ + $ 1/2 int xsin(x) $ + $ 1/2 int sin(x)^2cos(x) $
adesso:
$ 1/2 int xsin(x) $= ...
Dato un generico piano $a*x+b*y+c*z+d=0$ quale potrebbe essere una spiegazione di tipo "geometrico" al fatto che la direzione di max pendenza in un punto P del piano coincide con il vettore gradiente che ha come componenti il valore di due derivate direzionali con direzioni tra loro "perpendicolari"?
Cioè se prendo un qualsiasi riferimento ortogonale passante per il punto P e calcolo le due derivate direzionali ottengo sempre la direzione del gradiente; perchè ciò non accade con un ...
Buonasera a tutti, buon anno e buone feste.
Mi sto cimentando a distanza di tempo su un corso di processi stocastici (in inglese uff...).
Fatto sta che compare spesso questa dicitura. Magari sarà una stupidaggine però non so come tradurla e/o interpretarla.
"Sia $X$ una funzione (o mappa che dir si voglia) $F$$/G$-misurabile".
L'originale è
"Let $X$ a $F $$/ G$-misurable map."
Non capisco che ...
devo fare una ricerca su Alexander Graham Bell eeee se anche voi mi date un piccolo aiuto ...
ps bisognia fare una biografia sulla sua vita e le sue invenzioni
(breve ma nn troppo)
buon anno :lol
a già : chi fa per se fa per tre ma e siamo in due faremo per sei giusto?
Albero genealogico in inlese?
Miglior risposta
mi fate lo schizzo di un albero genealogico in inglese? solo dalla parte paterna
tu es le content?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
oui,je suis content
Natale è lo spirito di Dio che vive in te ,
che spiana le montagne
del rancore e dell' incomprensione,
dell'invidia e della divisione.
Natale è la luce
che illumina la tua vita ;
e la pace che la conforta e la ristora ;
e la gioia che la rende beata.
Sia Natale sempre per te ,
affinchè tu possa gioire
anche nel tuo soffrire.
Sia Natale nella malattia e nella persecuzione,
nel buoi e nell'oppressione ,
nel deserto e nel burrone,
nella tempesta e nel sereno,
nella festa e ...
ciao, non riesco a fare questo esercizio:
data la funzione $y=e^(x-1)-x$
e la sua inversa $x=g(y) $calcolare $g'(y)$ in $y= 2$
so che devo applicare il teorema della derivata di una funzione inversa
$f^-1(y)=1/(f'(x))$ ma non riesco a risolvere l'equazione
$y=e^(x-1)-x=2$
dato che $f(x0)=2$ grazie mille !
Leggo da Sernesi, Geometria 2, cap. 2 paragrafo 6 ("Prodotti").
Proposizione 6.4. Siano $X$ e $Y$ sono spazi topologici. La topologia prodotto $X times Y $ è la topologia meno fine per cui le proiezioni (sui fattori) sono continue.
Dimostrazione. Siano $T_1$ e $T_2$ le topologie su $X$ e su $Y$. Siano $p_1^-1(T_1)={p_1^-1(A)=A times Y, " " A in T_1}$ e $p_2^-1(T_2)={p_2^-1(A)=X times A, " " A in T_2}$.
Evidentemente la topologia meno fine che rende le ...
mi fate vedere come si fa a collegare gli argomenti
Ho il seguente sistema lineare:
$\{(x + y - kz = -1),(kz + ky - kz = 0),(kx + 2ky - 3kz = k):}$
Devo risolverlo al variare di k e determinare, qualora sia possibile, l'inversa della matrice incompleta del sistema per k = 2.
Vorrei soffermarmi un attimo sulla discussione.. io ho ragionato così:
Essendo A la matrice completa:
$((1,1,-k),(k,k,-k),(k,2,-3))$
calcolo il suo determinante: $|A| = -3k - k^2 - 2k^2 - (- k^3 - 2k - 3k) = k ( k^2 - 3k + 2)$
adesso devo operare principalmente sul rango, giusto?
dunque ponendo $|A| = 0 $ otterrò i valori di k per i quali il rango è ...