Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo dimostrare che presi due interi $a,b$, esistono due numeri $x,y$ tale che
$ax + by = c <=> d=(a,b) | c$
quindi in pratica devo dimostrare che $c$ e' un multiplo del MCD tra $a$ e $b$.
Se $c$ e' un multiplo di $d$ allora lo posso scrivere nella forma $c=c'*d + r$ dove $r=0$ e' il resto della divisione
tra $c$ e $d$.
Per la definizione di MCD so che ...
Salve ragazzi!Ho bisogno del vostro aiuto.. degli esercizi non mi son ben chiari :
Data la funzione f(x) = (x^2+2)/(x^3+2)
a) trovare l' eq della parabol passante per l origine e avente asse di simmetria parallelo all'asse y sapendo che essa incide ortogonalmente la curva k[f(x)] nel punto di ascissa -1 .
b) stabilire se la retta tangente alla curva k nel punto x=-1 ha in comune con k altri punti oltre a quello di tangenza.
c) determinare in quanti punti l curva k ha per tangente una retta ...
Vale il seguente risultato che non riesco a dimostrare
Sia $f:RR->RR$ una funzione $\alpha$-Hoelderiana, ovvero
$|f(t)-f(s)|<=M*|t-s|^\alpha$, dove $M$ è una costante
e sia inoltre $f$ periodica di periodo $2*\pi$-, allora la serie di fourier di $f$ converge puntualmente ad $f$
PS:mi scuso per il titolo tutto scomposto ma la traccia è lunga e non mi ci entrava tutto
ripassando le matrici mi sono imbattuto in questo esercizio, vorrei sapere solo il procedimento in esercizi del genere.
nello spazio vettoriale $R^4$ sia dato il vettore $v=(1,h,1-h,0)$ , $(h in R)$.
stabilire per quale valore di h il vettore v appartiene al sottospazio W generato dai vettori
$v_1=(1,0,-1,1) <br />
$ v_2=(0,1,1,0)
$v_3=(2,-1,0,0)$
Help me non è difficile
Miglior risposta
trasformate questi verbi al passato e inseriteli conrettamente nelle frasi: do/play/work/wear/rain/search
1 the weather was fine.
it ..................
2 my mum was angry because i ...... my homework. i was watching tv.
3 dad ...... at the univercity when he met my mum.
4 our team lost because our beast player ......
5 she ......... a white dress. it was red.
6 the firefighters ..... for survivors any more because it was too dark.
Ciao, in un problema svolto, è stata fatta la conservazione dell'energia $T_i+U_i=T_f+U_f$
Nell'energia potenziale compariva $mgz-1/2momega^2x^2$
Non capisco il legame che c'è tra l'energia potenziale gravitazionale e la velocità angolare $omega$.
Grazie.
Salve ragazzi, studiando dal mio libro di analisi oggi mi sono imbattutto in una formula che sembra frutto di un errore di stampa. Per esserne certo vi posto qui la dimostrazione e la formula incriminata.
Si tratta di dimostrare una delle proprietà delle potenze ad esponente reale, più precisamente:
$ a^x b^x=(ab)^x $
Nel mio libro la dimostra così:
Supponendo inizialmente che $ a,b > 1 $. È sufficiente provare che per ogni p,q razionali con $ 0<p<x<q $ si ha: ...
ciao, che differenza c'è fra la matematica di ingegneria meccanica e quella di ingegneria informatica?
Sto trovando difficoltà nell'affrontare questo particolare problema..
Ho scritto la seconda equazione cardinale per ricavarmi l'accelerazione angolare e quindi la velocità e quindi l'angolo percorso in t. Da quest'ultimo lo spazio percorso, l'ho posto uguale ad h per ricavarmi il tempo..ma il risultato non coincide..chi saprebbe aiutarmi?? grazie in anticipo ed eccovi il testo:
Due dischi concentrici di raggio rispettivamente R = 0.4m e r = 0.2 m possono solo ruotare
solidalmente e senza ...
Per caso qualkuno di voi ha delle canzoni della freccia nera di stefano caprioli??
Come si traduce in latino "non bisogna mai smettere di sognare, nessuno può impedirci di farlo"? Grazie dell'aiuto
come si dice in latino "tentare di"?? ad esempio tentare di non piangere???
basta mettere il titolo, testo e se possibile il video. Buon ascolto!
così:
Vertigo - U2
Unos dos tres catorce!
Lights go down, it’s dark
The jungle is your head
Can’t rule your heart
A feeling is so much stronger than
A thought
Your eyes are wide
And though your soul
It can’t be bought
Your mind can wander
Hello hello
I’m at a place called Vertigo
It’s everything I wish I didn’t know
Except you give me something I can feel, feel
The night is full of holes
As bullets ...
si dice: i sbadigli o gli sbadigli
riassunto del libro "Stabia nel tempo"
Il bullismo
Miglior risposta
Con bullismo si indica generalmente nella letteratura psicologica internazionale «il fenomeno delle prepotenze perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei soprattutto in ambito scolastico. In particolare con il termine bullismo si intende riunire aggressori e vittime in un'unica categoria».[1]
In Scandinavia, soprattutto in Norvegia e Danimarca, si usa il termine mobbing. In Svezia e Finlandia, invece, il termine mobbning.[2] Entrambi i termini derivano dalla radice ...
ciao a tutti..sono nuov di quì e ho bisogno di una mano!!
qualcuno di voi mi potrebbe scrivere tutti i passaggi che dimostrano la conservazione della quantità di moto?
grazie mille in anticipo!!!
mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.... risoluzione di un equazione di secondo grado, dati 3 punti(A,B,C), con il sistema ....
A=(1,3)
B=(0,5)
C(-1,3)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
sarebbe un po komplicatoXDXD nn so neanke io kome spiegarlo XDXD cmq tranquillo risolto tutto grazie ad un amica XDXD grazie x l'interesse cmq... molto gentile =)
Ecco qua un bell'esercizio che mi sta dando tanti problemi..non riesco ad impostare la prima equazione cardinale. Qual'è lo schema delle forze in gioco? e come interagiscono massa e lastra??
Una lastra di massa m1 = 1 kg può scorrere senza attrito su un piano orizzontale. Un blocco
di massa m2 = 0.1 kg è posto su di essa ed è legato tramite un filo inestensibile e di massa
trascurabile lungo d = 20 cm ad un paletto verticale solidale con la lastra (v. figura). Il
coefficiente di attrito ...