Nucleo ed immagine app.lineare

cowgirl_from_hell
Salve! Sono iscritta alla facoltà di Ingegneria Informatica e a breve dovrò sostenere l'esame di Matematica I. Ho un po' di dubbi su vari argomenti di algebra lineare, spero di risolverli con il vostro aiuto :) In particolare non capisco come avvenga il passaggio da uno sp.vettoriale di una certa dim n ad un altro sp. di dimensione m e quale sia il metodo di risoluzione che mi permette di trovare l'Immagine di un'app. lineare.

Inserisco un esercizio così da rendere più chiaro il tutto!

Sia f: R3 -> R5 tale che f(3, 1, -2) = (1, 0, -1, 2, 0), f(1, 0, -1) = (0, 3, 1, -2, 1) e f(2, 2, -1) = (2, -9, -5, 10, -3)

Devo trovare nucleo ed immagine di f e scrivere la matrice rappresentativa dell'applicazione.

Dal punto di vista logico penso che dovrei in primis trovare l'equazione generale dell'applicazione, ma è proprio su questo punto che mi blocco!
Spero possiate aiutarvi e intanto vi ringrazio :)

PS: FORSE il messaggio non è scritto in forma corretta. Se è così mi scuso e vi assicuro che la prossima volta ottimizzerò il tutto xD

Risposte
mistake89
Mmm scritta così la traccia è incompleta. La matrice rappresentativa della nostra $f$, ma rispetto a che basi? Quelle canoniche forse?

PS: Ti invito ad usare le formule (click) in modo che tutto sia più chiaro :) Piacciono i pantera eh? :-D

cowgirl_from_hell
"mistake89":
Mmm scritta così la traccia è incompleta. La matrice rappresentativa della nostra $f$, ma rispetto a che basi? Quelle canoniche forse?

PS: Ti invito ad usare le formule (click) in modo che tutto sia più chiaro :) Piacciono i pantera eh? :-D

Immaginavo di aver sbagliato qualcosa XD cmq sì li adoro.. dimebag è stato di grande ispirazione per me :)

Tornando a noi.. La matrice è rispetto alla basi canoniche (sorry XD), ma ciò che non mi torna è come si possa scrivere l'eq "generica" in R5! La matrice è l'ultimo dei problemi ahauha

Jerome1
Si tratta sostanzialmente di vedere dove vengono mandati i vettori [tex]e_1,e_2,e_3[/tex] della base canonica di [tex]\mathbb{R}^3[/tex]. Puoi procedere così: poniamo

[tex]v_1:=\left(3,1,-2\right)[/tex]
[tex]v_2:=\left(1,0,-1\right)[/tex]
[tex]v_3:=\left(2,2,-1\right)[/tex]

Quello che sai è dove vengono mandati questi vettori da [tex]f[/tex]: puoi verificare senza problemi (sempre se non ho commesso errori di calcolo :) ) che

[tex]e_1 = 2v_1 - 3v_2 - v_3[/tex]
[tex]e_2 = v_3 + v_2 - v_1[/tex]
[tex]e_3 = 2v_1 - 4v_2 - v_3[/tex]

sfruttando la linearità di [tex]f[/tex] trovi quindi

[tex]f(e_1) = f(2v_1 -3v_2 - v_3) = 2f(v_1) - 3f(v_2) - f(v_3)[/tex]

e analogamente puoi scrivere [tex]f(e_2)[/tex] ed [tex]f(e_3)[/tex], e quindi la matrice che rappresenta [tex]f[/tex] rispetto alle basi canoniche di [tex]\mathbb{R}^3, \mathbb{R}^5[/tex]

Se mi sono spiegato bene, da qui in poi non dovresti avere altri problemi :)

cowgirl_from_hell
Ti ringrazio molto ma ci sono molte cose che non ho compreso..
1. in primo luogo $e_1, e_2, e_3 $ devo trovarli "ad sensum"? xD mi spiego meglio: non esiste un metodo più veloce rispetto al confronto delle varie combinazioni che ci danno la base canonica?
2. svolgendo $f(e_1)$ ottengo un vettore nullo in R5.. perché?
3. dando uno sguardo al risultato dell'esercizio ho notato che si parte da un'eq. generica (come pensavo io).. in particolare l'eq dell'applicazione è $(y, -6y-3z, -3y -z, 6y+2z, -2y-z)$. In che modo la si ottiene?

Ti ringrazio molto per la risposta ho iniziato a capire qualcosa in più! :)

Jerome1
Allora, rispondo in ordine:

1) Temo di no! Tuttavia con un po' di pratica dovresti riuscire ad accorgerti abbastanza rapidamente di come esprimere una base in funzione di un'altra (immagino tu abbia notato che [tex]v_1,v_2,v_3[/tex] formano una base di [tex]\mathbb{R}^3[/tex] :) )

2) Perché [tex]f(e_1) = 0[/tex] ti crea problemi?

3) Svolgendo i calcoli, hai ottenuto che la matrice rappresentante [tex]f[/tex] è

[tex]\mathcal{M}_f:=\left(
\begin{matrix}
0 & 1 & 0\\
0&-6&-3\\
0&-3&-1\\
0&6&2\\
0&-2&-1
\end{matrix}
\right)[/tex]

Ma allora puoi scrivere
[tex]f(\left(x,y,z\right)) = \mathcal{M}_f \left(\begin{matrix}x \\ y \\ z\end{matrix}\right) = \left(\begin{matrix}y\\-6y-3z\\-3y-z\\6y+2z\\-2y-z\end{matrix}\right)[/tex]
che è il risultato espresso nella forma che dici tu (solo scritto sotto forma di vettore colonna)
Nota che hai bisogno che [tex]f(e_1) = 0[/tex] per far tornare i conti: infatti puoi notare che la componente [tex]x[/tex] non è presente nell'espressione di [tex]f[/tex]

Spero di essere stato un po' più esauriente questa volta!

cowgirl_from_hell
"Jerome":
Spero di essere stato un po' più esauriente questa volta!

TI RINGRAZIO FINALMENTE HO CAPITO.. forse! aahauah :D
in pratica l'immagine di un vettore $v$ è il vettore che si ottiene "svolgendo" l'applicazione sul vettore dato? (cioè $app(v) = Im(app)$) .. correggimi se sbaglio!

per "trovarla" dobbiamo passare prima per la matrice associata, giusto? quest'ultima l'abbiamo trovata seguendo il seguente procedimento:
1. trovo delle combinazioni dei vettori in R3 che mi restituiscano i 3 elementi della base canonica di R3 (${(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)}$;
2. "trasformo" la base canonica di R3 mediante l'app. lineare fornitami dalla traccia;
3. trovo la matrice rappresentante, che ha per colonne le immagini dei vettori di R5 appena trovati;
4. a questo punto, a seconda della dimensione di Im, capisco quale possa essere una base.

Ho sbagliato qualcosa? :)

Jerome1
Salvo qualche abuso di linguaggio quà e là, direi che ci sei :)

Per andare sul sicuro, potresti dire meglio cosa intendi nel punto (4)?

cowgirl_from_hell
"Jerome":
Salvo qualche abuso di linguaggio quà e là, direi che ci sei :)

Per andare sul sicuro, potresti dire meglio cosa intendi nel punto (4)?

Cosa intendi per "abuso di linguaggio"? :) Ci tengo molto a capire bene quindi se puoi correggimi pure!! :D

Nel punto 4 intendo che a seconda della dimensione dell'immagine sapremo da quanti vettori è costituita la base, dunque quante saranno le colonne lin. indipendenti che potranno costituirla.. in questo caso la seconda e la terza!

Jerome1
Per il punto (4), darei un ok!

Per abuso di linguaggio intendo cose del tipo [tex]app(v) = Im(app)[/tex], cerca di evitarle, tutto qui! Se continui a studiare e a porti domande, non avrai problemi a passare l'esame (e soprattutto a comprendere gli argomenti)!

cowgirl_from_hell
"Jerome":
Per il punto (4), darei un ok!

Per abuso di linguaggio intendo cose del tipo [tex]app(v) = Im(app)[/tex], cerca di evitarle, tutto qui! Se continui a studiare e a porti domande, non avrai problemi a passare l'esame (e soprattutto a comprendere gli argomenti)!

ti ringrazio molto per tutto!! :D per oggi chiudo i libri ahah domani darò un'occhiata alla discussione sul sistema lineare .. grazie ancora!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.