Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe la dimostra che la tangente è uguale al seno fratto coseno su circonferenza goniometrica

Salve, ecco un problema:
In un cortile ci sono anatre, conigli e galline.
Calcolane il numero, sapendo che le anatre e le galline sono complessivamente 64, mentre le anatre e i conigli sono in tutto 42.
Sto combinando da due ore e non riesco.
Secondo me manca ancora qualche dato.
Secondo voi?
Data la curva di equazione $y=(ax)/(x-a)$, con a>0, determinare per quale valore di a essa risulta tangente alla circonferenza di equazione $x^2+y^2-2x-2y-2=0$
se io faccio il sistema ottengo un'equazione di grado superiore al secondo e non posso calcolare il delta... COME POSSO FARE MAGARI APPLICANDO IL CONCETTO DI DERIVATA?

il riposo del contadino pag. 80 n. 18 campanini scagletti
1 la differenza tra liberi e liberti. da giustiniano
Quaedam personae sui iuris sunt, quaeda alieno iuri subiectae sunt: rursus earum quae alieno iuri subactea sunt, aliae in potestete parentum,aliae in potestate dominorum sunt. In potestate itaque dominorum sunt servi et apud omnes gentes animadvertere possumus dominis in servos vitae necisque potestatem esse. et quidem summa divisio de iure personarum haec est: omnes homines aut liberi sunt aut servi. Rursus liberorum hominum alii ingenui ...
avete per caso il pdf dei seguenti testi di algebra lineare e geometria?.
_S. Abeasis, "Complementi di Algebra Lineare e Geometria", Zanichelli, Bologna 1993.
_D. Bini, M. Capovani, O. Menchi, "Metodi numerici per l'algebra lineare", Zanichelli, Bologna, 1988.
le parti che mi occorrono sono inerenti ai seguenti argomenti:
_ rango di A=rango di A*;
_costruzione della SVD di una matrice.
grazie,
simona

Salve a tutti,
dovrei risolvere questo limite:
$ lim_(x -> -00) x*sqrt(-x) $.
Per risolverlo avevo pensato di fare cosi:
$lim_(x -> -00)(-1)*(-1)x*sqrt(-x) $
$ lim_(x -> -00) (-1)*(-x)*sqrt(-x)= -00 $
é sbagliato utilizzare questo metodo, ovvero di moltiplicare due volte per (-1)?
Avrei bisogno di un aiuto per un tema di Italiano: I miei quattro mesi di scuola: aspettative, idee, emozioni, novita' episodi......

ciao qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra lo sviluppo di $ sin(x^n)$ e $sin^n(x)??$ ad esempio lo sviluppo di $sin(x^3) $ è lo stesso di $sin^3(x)?

Salve,
sarei molto grato a chiunque mi spiegasse come si scompone una funzione razionale mendiante la formula di Hermite. Non mi è ben chiaro come si trova il numeratore del termine di cui va fatta la derivata. Grazie

un bambino si diverte a far roteare sopra la propria testa un giocattolo legato all'estremità di una fune di lunghezza L(60.0 cm).Sapendo che il moto avviene in un piano orizzontale e che il giocattolo impiega un tenpo Dt(0.20s)a compiere una rotazione completa con velocità angolare costante,determinare:
a)il modulo v della velocità con cui si muove il giocattolo
b)i valori dell'accelerazione normale aN e dell'accelerazione tangenziale aT.
Sapete darmi una mano visto che non riesco proprio a ...
se ho la velocità iniziale e l'accelerazione ma non ho il tempo... esiste una formula che mi permette di trovare lo spazio percorso?
come posso dimostare che n-vettori sono linearmente indipendenti se e solo se lo sono anche i suoi coniugi?
grazie,
simona
Help !!! Recensione!!!
Miglior risposta
Mi potreste dare una recensione del libro "Il diavolo nella bottiglia"di Robert Louis Stevenson ; cioè trama,temi,personaggi protagonisti e commento.
Aggiunto 26 secondi più tardi:
grz mille, ma potresti continuare, ti supplico!!??
Dire perchè la funzione $y=log arcsen(sqrt(1+x^4))$ non è derivabile per alcun valore di x.
Se calcolo il dominio ottengo che x può essere uguale a 0. Ma come dimostro che la funzione non è derivabile?
E' derivabile la funzione $y=((sqrt(4-x^2))+x)/(3x+1+sqrt(x^2-4))$? Perchè? Non dovrebbe esserlo.
Determinare la derivata della funzione $y= sqrt(x^3+3x^2)$ dopo aver dimostrato che nel punto x=0 non è derivabile.
Non è derivabile in 3, ma in 0 perchè? Perchè poi nei risultati se $-3<x<0$ la derivata è ...

buongiorno a tutti! scrivo perchè la mia insegnante di italiano mi a chiesto di fare un racconto ambientato in un bosco....vorrei sapere se voi avete idee o esempi concreti.... GRAZIE!
Ale :lol

una curiosità ispirata da un topic della sezione orientamento
un dottorato di ricerca (ph.d in generale) è spendibile solo a livello accademico o è di un qualche peso nella selezione nell'ambito del lavoro ad esempio aziendale?
grazie per le eventuali risposte
Sono in difficoltà....nessuna idea per un tema di fantascienza ( 2 media) grazie a chi mi aiuterà.

Salve a tutti,
ho svolto l'esercizio che ho riportato sotto ma, successivamente, leggendo il "ragionamento" fatto nelle soluzioni, mi è sorto un dubbio: riporto il testo dell'esercizio poi la soluzione ed infine il mio dubbio... potreste aiutarmi a fare chiarezza, per favore?
Testo:
Nel mercato sono disponibili 2 asset rischiosi di rendimento aleatorio $R_1$ e $R_2$; si sa che $r_1=E[R_1]=0.12$, $sigma_1=sigma[R_1]=0.08$ e per il secondo asset $r_2=0.07$, ...