Aiuto sui intregrali tripli

cris9010bet
L'eserczio era questo
7. Calcolare il volume ed il baricentro del solido dato da
S = (x, y, z) : y >= 0; 8(x^2 + z^2) - 4y^2 <= 1; x^2 + z^2 - y^2 >= 0

avendo già la soluzione sotto mano, non riesco a capire come si faccia a sapere che questo solido è di rotazione rispetto all'asse y, come faccio a capirlo?

C= (x, y, z) : z <= 2 - (x^2+ y^2)/3 , x2 + y2 + (z - 2)^2 <= 4
in questo caso mi dicono che C è un solido di rotazione rispetto a z, perchè?

Considerando il primo esempio citato, la soluzione determina la proiezione E di questo insieme rispetto al primo quadrante, e successivamente indica con E* l'insieme normale rispetto a y, ottenendo:

E* = (x; y) : 0 <=y<= 1/2 , y <= x <= 1/2* 1/(2^1/2) * (1+4*y^2) ^ 1/2

la mia domanda è cosa vuol dire insieme normale rispetto a y? il fatto di derminare la proiezione dell'insieme S rispetto al piano xy, cioè E, l'ho capito, ma E* cosa indica e come si ricava?
Infine, volevo chiedere, questa strategia di risoluzione degli integrali tripli è sempre possibile? (cioè ricavare a partire da un insieme di rotazione la sua proiezione rispetto ad un piano e successivamente ricavare gli estremi x risolvere l'integrale)

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi

Risposte
*pizzaf40
Io ti so solo rispondere ai primi dubbi, cioè dei solidi di rotazione.

Nel primo caso si nota che se imponi un valore $y$ costante ottieni disequazioni che identificano cerchi...questo vale per ogni valore di $y$ e può solo significare che è risultato di una rotazione rispetto all'asse $y$.

Ovviamente si può notare la stessa cosa rispetto a $z$ nel secondo caso da te riportato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.