Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti... mi chiamo Luca, ho 17 anni e frequento il 4° Scientifico a Napoli... In questo periodo non vado forte in matematica, avrò occasione di sfogarmi parecchio qui e spero possiate darmi una mano, tra un'equazione e un'altra ..
PS: Il "- Evita lo stile TVB dei telefonini" è stupendo!
Ciao =).

Ciao a tutti,
sono Alessandro e sono iscritto al secondo anno di ingegneria informatica a Pisa.
Ho trovato questa comunità per caso cercando qualehe risposta alle mie domande e l'ho trovata subito fantastica!
Grazie quindi a tutti e spero di poter dare qualche volta anche il mio supporto
Alex
LA TRADUZIONE DI THE BYRONIC HERO.In him inexplicably mix'd appear'd
Much to be loved and hated, sought and fear'd;
Opinion varying o'er his hidden lot,
In praise or railing ne'er his name forgot;
His silence form'd a theme for others' prate —
They guess'd — they gazed — they fain would know his fate.
What had he been? what was he, thus unknown,
Who walk'd their world, his lineage only known?
A hater of his kind? yet some would say,
With them he could seem gay amidst the gay; ...

Salve a tutti, domanda veloce veloce
Dunque, per trovare un'insieme di vettori che siano una base dello spazio vettoriale tangente (iperpiano tangente, ma prendiamo il caso semplice R2-->R quindi un semplice piano) a una funzione nel punto x0,y0 ho bisogno che soddisfino questo sistema omogeneo $< \nabla f, v > = 0
ok, ora mi sfugge qualcosa, in questo modo non trovo il sottospazio "normale", "perpendicolare" ai vettori del gradiente (che è tangente, parallelo alla funzione nel punto ...

ciaooo =)
qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un commento sul contenuto e sullo stile di una "Lettera a Lucilio" di Seneca? La lettera si chiama "Anche i servi sono uomini" (Epistulae ad Lucilium V, 47).
spero possiate aiutarmi =)
Salve avrei un chiarimento da chiedervi su un semplice limite
$lim_( x to 0^+-) xlog^2|x| ( 2log|x|+3)$
ora ho visto che da destra il limite vale $ 0^-$ mentre da sinistra il limite vale $0^+$
ma .. questi segni sono influenzati da quell'esponente $2$ che compare nel primo logaritmo giusto ?
se invece non vi era l'esponente 2 i limiti da entrambe i lati erano $0$ no ?

mi serve una tesina sull'unità d'italia ki mi puo aiutare è urgente
potete farmi un confronto fra primo e secondo triumvirato? indicando le differenze, le analogie e le conseguenze su un piano politico e istituzionale! grazie in anticipo!

Salve gente dopo aver risolto il problema degli integrali indefiniti ecco qui qualcosa che non ho proprio capito...
Dire per quali valori di $alpha> 0$ converge l’integrale improprio:
$int_0^1 (e^(3x) - e^(-3x))/(sen(x)^alpha)dx$
se qualcuno è cosi gentile da spiegarmi passo passo come si risolvono questo genere di esercizi gliene sarei molto grato
perchè io nn so davvero cosa fare... a grandi linee so che in qualche modo lo si deve trasformare in un limite e che
ci sono 3 teoremi da usare... non ...

Salve! Sto svolgendo degli esercizi sulle serie e vorrei sapere se il procedimento è giusto o c'è qualche errore o ragionamento sbagliato...spero possiate aiutarmi!
La serie è questa:
$\sum_{n=1}^oo (n^2+sinn)log(1+(sqrtn)/(3^n))$
ho osservato che il termine generale di questa serie si comporta come $(sqrt(n))(n^2+n)/(3^n)$
A questo punto vado a studiarmi la serie $\sum_{n=1}^oo (sqrt(n))(n^2+n)/(3^n)$ e con il criterio del rapporto vedo che converge (ho omesso i calcoli per velocizzare un po').
Concludo quindi che per confronto asintotico ...

Ciao, come posso integrare $intdx/(2(sinx)^2+1)$? Grazie mille per l'aiuto
scusate x dmn ki è k potrebbe farmi avere la parafrasi dell'iliade versi 8-56 grz in anticipo
Aggiunto 42 minuti più tardi:
i versi li ho scritti dal 8 al 56
ho bisogno di un tema riguardante la materia storia, il perchè serve e per cosa è necessaria a noi!!
ecco a voi
http://img508.imageshack.us/i/hgfvnhjmkl…
se potete mi spiegate come funzionano, anche con quale riassunto di questo capitolo
vi prego
{[(7/15 + 3/20 - 1/4) - (- 1/3 + 11/10 - 3/4) + 5/3 ] - 2} - 1/5 risultato= - 1/20
-(11/18 - 2/3) +{ 1/9-[5/3+(11/3 - 13/9 - 1/2)]} + 28/9 risultato = - 1/9
Salve, desideravo se possibile un chiarimento su una simbologia chimica; scusate la banalità della domanda, sto studiando chimica da solo e quindi su alcuni concetti mi blocco;
su questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Alcani c'è l'analisi degli alcani o per meglio dire della nomenclatura di questi ultimi....
se notate nella terza colonna c'è scritto di " Numerare gli atomi della sequenza partendo da una delle estremità .......ecc"
ecco ma cosa significano quei numeretti sopra e sotto l'atomo di ...

Aiuto (57467)
Miglior risposta
un quadrato ha il perimetro di 420 cm.calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a 1/5 del quadrato sapendo che la base e i 5/9 dell' altezza
[196 cm]