Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pater46
Ciao a tutti, vi riporto un passaggio un pò oscuro tratto dal libro del mio professore di Analisi 3. Teorema 7.2.1 Siamo $f,g in L^1_{"loc"}$, $T_f, T_g$ le distribuzioni funzioni ad esse associate. Il fatto $t_f = T_g$ implica $f=g$ quasi ovunque in $RR$. La dimostrazione è omessa ma dalla definizione $T_f( \varphi ) := int_{-oo}^{+oo} f(t) \varphi(t)dt$ si prova subito la tesi considerando che, per essere gli integrali identici, gli integrandi devono coincidere ...
2
12 gen 2011, 15:19

Nausicaa912
una massa di 500g viene fisata ad una molla verticale di costante elastica ingognita. La massa viene messa in oscillazione lungo l'asse verticale. Prendendo l'origine del sistema di fiferimento nel punto di riposo della molla, e l'asse orientato verso il basso, si osserva che la massa oscilla tra le posizioni $x_(min)=5 cm$ e $x_(max)=25 cm$. Si trovi: a) l'ampiezza dell'oscillazione del moto armonico B)la costante elastica della molla, c)il periodo del moto. allora... la prima l'ho ...

iverson9
Salve, sono uno studente di economia, stamane nell'esercitarmi per l'esame di matematica mi sono imbattuto in un quesito a cui non riesco a dare una soluzione. Premetto che il quesito in questione fa parte di una serie di quesiti a risposta "breve" come appendice ad un altro esercizio. Il quesito in questione è questo: data la funzione $f(x) = sqrt(x) * ln(x) + sqrt(x+a) + ((ln(x))^3)/x$ Stabilire per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)$ è invertibile in $(1, e^{3} )$ Il ...
9
4 gen 2011, 12:31

starlet17
Buon pomeriggio a tutti,io avrei un problemino del derivare questo: $ <d> / <dt> [(Rsin( A +B ) + (Rcos( A+B )] $ il risultato finale sarebbe: $ (<R>)^(<2>) ddot{<A>} + (<R>)^(<2>) ddot{<B>} + 2(<R>)^(<2>)dot(<A>) dot(<B>) $ qualcuno mi potrebbe far vedere bene i passaggi??perchè io mi perdo nel calcolo e non so cosa sbaglio. ringrazio anticipatamente.
3
12 gen 2011, 14:32

Expboy
L'esercizio è il seguente: Io svolgendo l'esercizio, applicando la formula $ tau = I*alpha $ al disco centrale ho considerato come polo il centro del disco stesso e quindi, dato che il momento di inerzia per il disco che ruota attorno al suo asse principale è $ I = m*R^2/2 $ e dato che il momento meccanico $ tau $ rispetto a tale polo è pari a zero (il braccio è nullo sia per $ T_2 $ che per $ T_3 $) si ottiene: $ tau = I*alpha -> 0 = m*R^2/2*alpha $ ma $ alpha = a_(CM)/R $ da ...

msc85
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere per questo limite. $ lim_(x ->oo ) ((1+(2*x+1)/(x^3+x^2+1)) ^(20*x^2-2010)) $ L'ho risolto passando al logaritmo, però anzichè utilizzare il logaritmo naturale e condurmi alla forma $ e^{ln } $ di quel limite sono passata a $ 10^{log } $ etc così poi quando calcolo il $ lim_(x -> oo )(log(1+(2*x+1)/(x^3+x^2+1))) $ mi riconduco al limite notevole $ lim_(x -> 0)(log(1+x)/x) $ che fa 1. Spero di essermi spiegata e sopratutto di aver fatto correttamente. Il mio dubbio è appunto se posso fare $ 10^{log } $ anzichè ...
12
12 gen 2011, 11:30

enruik
Recensione del libro Alto Fino al Cielo-Fabio Capecelatro?
1
12 gen 2011, 17:37

Time
Scrive l'equazione della parabola che passa per il punto A(-1,1) e interseca l'asse x nei punti di ascossa -3 e 0 A(-1,1) B(-3,0) C(0,0) metto a sistema [math]<br /> \left\{<br /> \begin{array}{c} <br /> y{a}=a*(x{a})^2+b*x{a}+c\\<br /> y{b}=a*(x{b})^2+b*x{b}+c\\<br /> y{c}=a*(x{c})^2+b*x{c}+c<br /> \end{array} \right.<br /> [/math] è giusto il procedimento?
1
12 gen 2011, 16:23

valenice-votailprof
salve a tutti! inauguro molto volentieri questa sezione dedicata alla facoltà di lettere e filosofia! mi piacerebbe avere qualche riscontro da parte di ex e futuri studenti del corso di laurea magistrale in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazionme internazionale. non vivo a macerata quindi qualsiasi tipo di informazione di natura pratica riguardante la città, i docenti, il corso di laurea e gli affitti è ben accetta e risulterà molto utile! utile soprattutto perchè non avendo ...

antony 95
raga me la fate la costruzione e la traduzione di questa versione? SUPPLIZIO DI GAVIO! fa così IN NUMERO CIVUM ROMANORUM ERAT GAVIUS CONSANUS, QUI A VERRE PRAETORE IN CARCEREM ERAT CONIECTUS. CUM CLAM E LAUTUMIIS nn scrivo tt.. ma continua mi potete aiutare?
1
12 gen 2011, 16:22

skin88
Gli anni successivi all'Unità non furono per l'Italia privi di difficoltà. Quali i problemi più urgenti? Quali i problemi interni?
1
12 gen 2011, 17:19

Elefante23
Qualcuno mi puo tradurre gentilmente la versione intitolata ICARUS PRUDENTIA PUNITUR ? Per favore entro stasera! Grazie mille in anticipo :)
1
12 gen 2011, 17:14

Juventina95
Qualcuno può tradurmi questa frase: Iam erat in totas sparsurus fulmina terras Iuppiter. Grazie mille in anticipo! :hi
1
12 gen 2011, 16:48

giordumi
qual è il messaggio di questo libro??
1
12 gen 2011, 16:36

Pessholino
Che cosa colpisce del libro la tregua?
1
12 gen 2011, 15:20

'rede
aiutatemi vi prego entro stasera! mi serve un riassunto di 16 righe in inglese del libro the canterville ghost!!
2
12 gen 2011, 16:37

monkeydzoro
salve cerco appunti su Cino da Pistoia e Francesco d'Assisi Aggiunto 29 minuti più tardi: ti ringrazio solo che per francesco d'assisi ho bisogno di appunti in ambito letterario Aggiunto 45 secondi più tardi: ti ringrazio solo che per francesco d'assisi ho bisogno di appunti in ambito letterario
1
12 gen 2011, 17:01

killer1995
mi servirebbe il riassunto della novella di pirendello "il figlio cambiato" e mi servirebbe x venerdi mattina ki mi puo aiutare ??
1
12 gen 2011, 16:20

Astonish1
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, spero di essere chiaro e di imparare ad usare le formule correttamente. Cito da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Fourier) la definizione di forma rettangolare della Serie di Fourier di una funzione il cui periodo è implicitamente [tex]T=2\pi[/tex] [tex]f(x)={a_0 \over 2} + \sum_{n=1}^\infty {a_ncos(nx)+b_nsin(nx)}[/tex] e i coefficienti di Fourier ...
3
12 gen 2011, 14:28

mohad
riassunto del libro bianco come il latte rosso come il sangue
1
12 gen 2011, 15:26