Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stex85
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, avrei un esercizio da chidervi: PROBLEMA: Dato un anello che giace sul piano Y Z di raggio R con densità lineare lambda. Comincia a ruotare sul proprio asse (X) con una velocità angolare omega. Calcolare il campo Magnetico B(x,0,0) cioè sull'asse X. Dati R= 1m, lambda= -1x10^-5, omega= 1600 rad/s spiegazione disegno: asse orizontale X, asse verticale Z e Y nella rimanente. GRAZIE

MattiaAnimeRex
dato il vettore A=[3 4 5 1 7 2] esiste una funzione che restituisca l'indice a cui corrispende il minimo? In questo caso il minimo e' 1, e io voglio che la funziona mi restituisca 4, ossia il numero della colonna a cui corrisponde 1. grazie
4
11 gen 2011, 20:59

saretta20
Per caso riuscite anche a farmi un riassunto brevissimo sulla " La Rosa Bianca " di Inge School ? Scusate se vi chiedo troppo ma ci riuscite entro le 23:00 ?? Grazie ancora tanto...il primo che risponde lo metto come migliore risposta !
1
11 gen 2011, 21:45

acvtre
Credo di fare il procedimento esatto, ma non viene. Dato un punto C appartenente a r tale che d(C, π)=d(A, r)=10 $r: (x,y,z)=(2,1,0)+µ(0,-4/3,1)$ $π: x-2=0$ Data la premessa, ricavo un generico C dall'equazione di r e lo applico nella formula della distanza d(C, H) dove H è un iperpiano, che in questo caso corrisponde al piano π, appunto. $C(2,1-4/3µ,µ)$ Il problema è che in questo modo il numeratore della formula della distanza mi viene uguale a 0, il che è impossibile, risultando ...
7
11 gen 2011, 16:55

duepiudueugualecinque
emmm...ho un dubbio: $2^(2x+5) + 2*3^(x+2) = 3^(x+3) + 2^(2x+4)$ $2*2^(2x+4) + 2*3^(x+2) = 3*3^(x+2) + 2^(2x+4)$ $2^(2x+4) = t$ $3^(x+2) = c$ $2t +2c = 3c + t$ $t = c$ $2^(2x+4) = 3^(x+2)$ ORA NON RICORDO si scrive: $2x + 4 = x+2$ oppure $ x^2 +4 = x+ 2$ ? (non so nemmeno se ho fatto giusto...però quella cosa in particolare sono SICURO che non me la ricordo )

stex85
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema non ho idea su come sia lo svolgimento: guardate l'immagine 1) Una sbarretta di lunghezza l recante una carica omogenea di densità lineare lambda, è posta parallelamente all’asse x ed ha il proprio punto medio sullo stesso asse ad una distanza -d dall’origine. Il semispazio x>0 è interamente occupato da un conduttore messo a terra. Scrivere l’espressione della densità di carica indotta sulla superficie del conduttore sull’asse z (NB la ...

galbana
C'è qualcuno che mi spiega come si svolge questo problema? Grazie Scrivi l'equazione della retta r parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante e della retta s ad essa perpendicolare in modo che passino entrambe per il punto P(3,4). I punti di intersezione di tali rette con gli assi cartesiani individuano un quadrilatero concavo; calcola l'area di tale quadrilatero. [mod="Raptorista"]Reso leggibile.[/mod]
4
11 gen 2011, 20:16

crogiuolo
http://img203.imageshack.us/img203/7236/63614623.png
1
11 gen 2011, 17:44

angelaaa
Scrivi qui la tua domanda mi potete risolvere un'equazione
1
11 gen 2011, 21:00

danny.d-votailprof
Ciao a tutti. Avrei una curiosità. Io ho dato matematica a ctf dove era una materia con voto, poi sono passato a farmacia, dove matemtica è senza voto, la materia mi è stata convalidata, però nello stato della carriera spunta il voto. La mia domanda è: questo voto fa media oppure no?:confused: Grazie
1
6 gen 2011, 11:20

aciko
mi serve un riassunto della vita di socrate
1
11 gen 2011, 21:00

saretta20
RIASSUNTO (57625) Miglior risposta
Qualcuno mi fa un riassunto breve sul libro " qualcuno con cui correre" di David Grossman?? (entro le 22:30) Grazie mille Aggiunto 3 minuti più tardi: :satisfied Grazie mileee....sn nuova qui, e non conosco bene il sito....grazie veramente tanto !!! :satisfied
1
11 gen 2011, 21:10

pikkola91
Salve a tutti !!! Non riesco a risolvere questo limite: lim $ (sqrt(x*sinx))/x $ $x->0$ ho provato a fare un cambiamento di variabile ossia $ x= (1/y) $ ma questo non mi porta a niente! Grazie in anticipo:)
5
11 gen 2011, 19:39

driver_458
data una semicirconferenza di diametro ab, si traccia la tangente t parallela ad ab e si indichi con c il punto di contatto. Considerato un punto D dell'arco $BC$ e denotato conE il punto che t ha in comune con la semiretta AD, calcolare il limite del rapporto $(CD+DE)/(CE)$ al tendere di D a C. So calcolare la corda CD con il teorema della corda, ma considerando il triangolo CDE come faccio a calcolare CE e DE. Va bene porre come incognite i due angoli $BAD=alpha$ e ...
1
11 gen 2011, 19:45

lordb
Ciao a tutti non riesco a risovere questo esercizio. "Una certa quantità di un gas perfetto si trova nello stato caratterizzato da una pressione $p$ e da una temperatura $T1$. Se la pressione rimane costante quale valore deve assumere la temperatura perche la densità $rho1$ del gas si dimezzi?" Allora, se la pressione rimane costante vuol dire che devo utilizzare una trasformazione isobara: la prima legge di Gay-Lussàc. Alla temperatura iniziale ...

duepiudueugualecinque
Ciao a tutti. Sto facendo le equazioni goniometriche, ma non ho capito una cosa: avendo il seno di un angolo qualsiasi come mi ricavo l'angolo? Stessa cosa per il coseno e tangente ecc... Va bene per quelli da sapere a memoria tipo $( 0 , pi/2, pi$ , ecc... ecc...) ma per il seno o coseno o quello che è di un angolo qualsiasi? Stessa cosa, se ho un angolo qualsiasi come mi ricavo seno e coseno ecc? Con la calcolatrice viene 0,... oppure -0,.... perchè mi fa il calcolo direttamente e con ...

s167037
Chi mi sa spiegare bene questi concetti? Sui libri che ho letto non e' scritto in modo chiaro. Grazie anticipatamente.

talitadiodati90
ciao a tutti... devo calcolare il limite della seguente funzione $ lim x->0 (sen x (5^x-2^x))/(sen x+ log(1+x)) $ conosco sviluppi di $senx$ e di $log(1+x)$, per quanto riguarda invece $(5^x-2^x)$, a che sviluppo posso pare riferimento? ho provato ad associarlo allo sviluppo di $e^x$ ma trattandosi di una base differente immagino non vada bene. ho provato anche a ricondurlo ad un logaritmo che per definizione è: $ log(a,b)=c $ (cioè log in base a di b uguale c, scusate ma ...

pannaefragola
Devo fare 2 espressioni comoplicatissime ecco (13/19 - 7/12) + [-2 : (-3)elevato 2 -(2/3 + 5/12 - 7/6): (1/3 - 1/12 + 5/4) eleva 3]x (-3/4)elevat 2 il risultato dovrebbe essere +3/4 Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi: Non mi risulta >.
1
11 gen 2011, 18:43

Prime1
avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio, ho pensato molto ma non ne sono venuto a capo. sia W = {[x - 2y - z, 2x + y +3z, y+z] x,y,z in R} un sottspazio di R^3. Mi si chiede ti trovare tutti i vettori di W ortogonali a [0, 5, 1] Grazie
5
11 gen 2011, 12:12