Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eire1
ciao a tutti!!!! ho qualche problema con la parte finale di questo esercizio. il testo è: in $E^3$ si consideri la superficie Q luogo dei punti P=(x,y,z) equidistanti da F=(2,1,1) e dal piano di equazione x=0. si riconosca Q e se ne scriva la forma canonica. dunque...ho trovato Q uguagliando x alla distanza di P da F e ho ottenuto $y^2+z^2-4x-2y-4z+9=0$ a questo punto studiando gli invarianti ho visto che si tratta di un paraboloide ellittico (spero di non aver sbagliato!)...il ...
2
13 gen 2011, 11:02

giulia.cona
Ciao a tutti! Frequento il secondo anno di Matematica Applicata a Verona e mi sto interessando alle opportunità che l'università offre per gli Erasmus per il primo semestre del prossimo anno...mi attira molto la proposta di 6 mesi a Barcellona, ma ho alcuni grandi dubbi...innanzitutto non so la lingua (anche se mi hanno detto che si impara in fretta) e ho quindi paura di non riuscire bene a seguire i corsi, per poi rimanere indietro con gli esami (e non mi sembrerebbe il caso, dato che il ...

gio881
salve , ho un problema di teoria con lo sviluppo di Taylor mclaurin , perchè sul libro che ho non è spiegato bene , in che casi si usa lo sviiluppo in serie di Taylor Mclaurin?e soprattutto in che modo si usa? è possibile in aso fare qualche sempio? grazie mille!
2
13 gen 2011, 10:25

Muserros
Qualcuno mi potrebbe dare le definizioni dei tre gruppi della terza declinazione? D: Purtroppo ho un libro che sembra scritto da una scimmia. :I
1
13 gen 2011, 10:21

fpmarcus
Completare con: c'è / ci sono / ha / è 1. Cosa ________ sulla scrivania? 2. Nicola _________ una macchina verde. 3. Finalmente oggi _________ un po' di sole! 4. La scuola d'italiano di Nicotera ________ molti studenti europei. 5. In Calabria ________ molti luoghi di interesse storico. 6. Quanti anni ________ Mario? 7. Se ________ problemi con il volo, chiamate il nostro numero verde. 8. Emanuela ________ molto bella! 9. Martina ________ una sorella più ...
4
13 gen 2011, 10:21

skeletro1
cosa si intende quando c'è questo $ (K,+,*) $ come si leggono in generale? preso dal libro.. "Spazio vettoriale su un campo $ (K,+,*) $ e' una quaterna $ (K,V,+,*) $..."
4
13 gen 2011, 10:10

gundamrx91-votailprof
Sto provando a risolvere il seguente sistema di congruenze algebriche: $\{(14x -= 10_(mod12)),(3x -= 2_(mod5)):}$ e dovrei calcolare l'inverso moltiplicativo di $14_mod12$ e di $3_mod5$, solo che per la prima non so come fare in quanto $(14,12)$ non sono coprimi e $12$ non e' primo. Vorrei "dividere" la prima equazione per $2$, solo che ho il dubbio che l'equazione risultante non sia equivalente all'originale...

Newton_1372
Per quali x vale la seguente: $e^x<= 1/(1-x)$ TENTATIVO DI RISOLUZIONE Per x>1 la quantità è strettamente positiva. Per 0
11
13 gen 2011, 09:37

giohiguita
commento art 92 della costituzione
1
13 gen 2011, 09:30

Loverdrive
Ciao. Stavo seguendo la dimostrazione delle equazioni differenziali, quando in un passaggio il prof pone $int(x+1)dx = (x+1)^2/2$ Ho provato a ricalcolarlo, e a me viene $int(x+1)dx = x^2/2 + x$ e sono piuttosto sicuro sul risultato... Sono io che mi sto rimbecillendo oppure è sbagliato il passaggio del prof? (parto sempre dal presupposto che il testo sia giusto e che sono io a sbagliare... però questa volta non trovo l'errore, a me sembra giusto) grazie!
4
13 gen 2011, 09:09

ghita dragos
m servirebbe una pagina xhtml
1
13 gen 2011, 09:07

aciko
mi serve un riassunto della vita di socrate
2
13 gen 2011, 09:01

atir29
cinema e moda tesina
2
13 gen 2011, 09:00

Dinaaaaaaaaaa
Tesine sul lavoro?
2
13 gen 2011, 08:59

veronica.b
aiuto mi potete aiutare a fare la tesina? non so come collegare le materie. frequento un stituto professionale economico aziendale
3
13 gen 2011, 08:46

Steven11
Ciao a tutti. Una domanda banale di sicuro. Mi trovo ad essere interessato al segno degli autovalori di una matrice: [tex]$AHA$[/tex] e ho diverse ipotesi forti: [tex]$A$[/tex] è simmetrica e definita positiva, [tex]$H$[/tex] è simmetrica. In realtà anche $A^2$ è simmetrica. L'affermazione è: $AHA$ ha un autovalore positivo $<=>$ anche $H$ lo ha. Si dovrebbe dedurre dal fatto ...
3
13 gen 2011, 00:08

giulianadue
ci aiutate a risolvere la quadrica z=9-x^2-y^2 bisogna trovare anche l intersezione con il piano z=5 non sappiamo neanche da dove iniziare!!! aiutoooooooooooooo Sad GRAZIE

link19
Ho questo integrale: $\int(cos^6xsen^3x)dx$ Lo sviluppo così, ma non capisco come andare avanti: $\int(cos^6x-cos^8x)senxdx$ Vi ringrazio per l'aiuto
11
12 gen 2011, 23:21

Sk_Anonymous
Ciao, mi sto imbattendo in questa definizione, però non ne ho capito appieno il significato, perciò gradirei che qualcuno me la spiegasse. Grazie http://it.wikipedia.org/wiki/Parte_posi ... a_funzione La definizione che intendo è la prima.

Cloudy1
Devo dimostrare il seguente teorema: Sia una funzione f: X in R monotòna, se f(X) è un intervallo allora f è continua. Allora considero limite destro e limito sinistro: $ lim_(x -> x_0^+) f(x) = $inf$ f(X) = l^+ $ $ lim_(x -> x_0^-) f(x) = $sup$ f(X) = l^- $ Poichè la funzione monotòna (per ipotesi supponiamo crescente) allora: $ l^(-) <= f(x_0) <= l^(+) $ A questo punto per dimostrare che è continua devo dimostrare che vale $l^(-) = l^(+) $???
4
12 gen 2011, 22:51