Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
driver_458
Data la circonferenza di eqauzione $x^2+y^2-2x=0$, siano O ed A i suoi punti di ordianta nulla e sia M il punto di coordianta non nulle in cui la curva è tagliata dalla bisettrice del primo quadrante. Indicati, con P un punto dell'arco AM e con Q il punto dell'arco OM tale che sia $MOQ= MOP$, calcolare il limite del rapporto tra l'area del triangolo OMQ e quella del triangolo OMP al tendere di P (e quindi di Q) ad M. Tra parentesi poi c'è scritto che se $y=mx$, con ...
1
12 gen 2011, 21:28

duelune98
qualcuno di voi ha fatto un cartellone sull'anoressia o bulimia ??
1
12 gen 2011, 21:19

tommitomminotommi
quando si usa -ied -d -ed -ced ??
1
11 gen 2011, 21:45

irvinewelsh
Avrei un piccolo "misunderstanding" con gli integrali razionali che hanno delta < 0 (caso in cui non posso usare le frazioni parziali...); ad esempio : $\int_-1^0(2/(x^2+x+3))dx$ In questi casi dovrei usare la sostituzione $t=x+(b/(2a))$ o esistono altri modi ? Applicandola (salvo mie sviste...) mi trovo con $\int_(-1/2)^(1/2)(2/(t^2+(11/4)))dt$ e qui mi blocco ... Scusate per il disturbo e grazie anticipatamente

aannttoo
devo fare una e-mail in inglese nella quale devo parlare di un mio amico.. seguendo questi punti: -age,family,work/study -personality (good side) -hobbies and interests -any negative things? è uguale d quale persona parlate.. basta ke nn sia corto e ke rispetti i 4 punti... grazie 1000 a ki mi aiutera! e a buon rendere! ;)
2
12 gen 2011, 17:24

Amartya
Salve, scrivo in merito a questo esercizio che mi ha causato più di un dubbio. Allora: Sia $A$ un anello commutativo unitario ed $I$ un suo ideale. Nell'anello $A[x]$ si considerino i seguenti sottoinsiemi: $J_1$ $={f(x) in A[x] | f(i) in I AA i in I}$ $J_2$ $={f(x) in A[x] | f(0)^2 in I}$ $J_3$ $={f(x) in A[x] | f'(0) in I}$ $J_4$ $={f(x) in A[x] | tutti i coefficienti stanno in I}$ a) Dire quali tra essi sono sottoanelli/ideali di $A[x]$ Risolvendo il primo ...

pikkola91
Salve a tutti... Qualcuno mi dice come dimostrare questo fatto?? f strettamente decrescente $=>$ f iniettiva ipotesi= f strettamente decrescente tesi= f iniettiva se f è strettamente crescente allora $x1<x2 => f(x1)>f(x2)$ per essere iniettiva $x1$diverso$x2$ => $f(x1)$diverso$f(x2)$ non saprei come continuare.. grazie!!
5
12 gen 2011, 19:22

sniaffo
Sapete per caso la differenza tra la gertrude dei promessi sposi e quella di fermo e lucia??
1
12 gen 2011, 17:27

MAriossss1
Ragà mi aiutate con questo limite? $ lim_(x -> 0) (log_3 (1+4x)) / arcsinx = lim_(x -> 0) (log_3 (1+4x)) / (4x)*4*x/arcsinx = (log_3e)/4 $ Questo è come l'ho svolto io. Ma il risultato sul libro è $ 4/ln3 $ ovvero dovrebbe essere l'inverso del mio risultato. Mi sapere dire il perchè?
4
12 gen 2011, 18:16

Newton_1372
Buon giorno... Mettiamo di avere una funzione del tipo $ f(x) = P(x)+\alpha|log x|$, con P(x) un banale polinomio e alfa un numero reale positivo.. E' giusto, per x

dissonance
Apro qui un nuovo topic per continuare questa discussione con G.G. Si parlava dello spazio topologico [tex]\mathbb{R}_K[/tex]: Sia [tex]K=\{1 / n \mid n=1, 2, 3, \ldots \}[/tex] e sia [tex]\mathcal{B}_K=\{(\alpha, \beta)\mid \alpha < \beta \} \cup \{ (a, b) \setminus K \mid a < b\}[/tex]. Indichiamo con [tex]\mathbb{R}_K[/tex] la retta reale munita della topologia generata da [tex]\mathcal{B}_K[/tex], osservando che [tex]\mathcal{B}_K[/tex] è una base di ...

driver_458
Disegnato il grafico della parabola di equazione $y=1/4x^2-x$, si conduca una retta parallela alla tangente alla curva nell'origine O e siano A e B, C, rispettivamente i punti in cui tale retta incontra la parabola (con ascissa di B < ascissa di A) e l'asse delle x. Calcolare il limite del rapporto $(AC)/(BC)$ al tendere di C ad O. facendo un po' di calcoli sono arrivato al rapporto $sqrt(((2sqrt(n)-n)^2+(n-2sqrt(n)^2))/((n+2sqrt(n))^2+(2sqrt(n)+n)^2))$ E' GIUSTO? con n termine noto della retta parallela alla tangente. Come può ...
5
12 gen 2011, 19:15

gio881
Salve io ho un problema con le derivate seconde nel senso che ogni volta mi vengono numeri stratosferici! per esmpio sto svolgendo questa: la cui derivata prima mi viene 4(2-x^2) ________ (2+x^2)^2 (tra l'altro giusta , l'ho controllata) solo che facendo la derivata seconda mi vengono numeri stratiosferici qualcuno potrebbe svlgerla con il procedimento? come devo gestire il denominatore con l'esponente devo rislverla , oppure devo lasciare l'elevato 2? grazie in anticipo
22
11 gen 2011, 16:46

andrs1
Chi mi aiuta a calcolare la derivata della funzione : $x^2-(6x^2+7x-3)/(2x+3)$ basta che mi postate un paio di passaggi tanto per capire in che modo semplificate
20
4 gen 2011, 18:41

kioccolatino90
Salve a tutti, ultimamente sto affrontando la geometrica ma non riesco a fare nemmeno un esercizio poichè non so proprio da dove cominciare ad esempio un esercizio che mi è capitato e che sto provando a risolvere, ma senza risultati è: sia $phi: RR^3 -> RR^3$ l'endomorfismo tale che $phi(x,y,z)=(x+y, x-z, x-2y+z)$; determinare la dimensione ed una base per il nucleo e l'immagine di $phi$ quindi devo determinare: -la dimensione e la base del nucleo; -la dimensione e la base dell'immagine di ...

Lordofnazgul
ciao a tutti! sto cercando di capire come risolvere un esercizio di probabilità e statistica diverso dai soliti (bernoulliana, gaussiana ecc.) l'esercizio è il seguente : sia f funzione reale di variabile reale definita da: $f(x)={((2/x^2),per 1<=x<=2),(0,per x<1Vx>2):}$ a) Provare che f è la funzione di densità di probabilità di una variabile aleatoria X. b) Scrivere la funzione distribuzione di probabilità F di X, tracciare un graffo qualitativo della funzione F e calcolare $P(-2< X < 2)$ c) Calcolare, ...
11
12 gen 2011, 15:18

nico1231
salve...qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? per vedere se e' al centro devo trovare il det di quale matrice? e come faccio a trovare il centro? per una conica sarebbe diverso? Considerate la quadrica affine Q in R3 seguente dipendente dai parametri A,B Q(A,B) = x^2 + y^2 + 6z^2 + 4xy + 6xz + 6yz − 6x − 2Ay − 12z + B = 0 (1) Per quali valori dei parametri A e B la quadrica `e a centro? (2) Per i valori di A e B in cui esiste, determinare un centro di Q. (3) ...
1
12 gen 2011, 18:45

simfanc
Ad un certo punto di una dimostrazione bisogna sviluppare l'espressione $\grad x (u x w)$ utilizzando la nota formula per il calcolo di un doppio prodotto vettoriale del tipo $a x (b x c)$. Io lo svilupperei in questo modo: $(\grad * w) u - (\grad * u) w$, per cui la componente i-sima del vettore dovrebbe essere $(\grad * w) u_i - (\grad * u) w_i $ La persona che mi ha sottoposto questo quesito dice che il professore, a lezione, ha ottenuto che la componente i-sima di tale vettore ...
5
11 gen 2011, 22:19

iverson9
Salve ho un quesito da porvi, Sia $f(x)$ una funzione definita nell'intervallo $[-5,5]$ e sia $f(0) = 1$, $f'(0) = -1$ e $f''(0) = 1$. Approssimare $f(1/10)$. Risolvo secondo lo sviluppo di Mac Laurin giusto? quindi ho: $f(x) = 1-x+(1/2)*(x^2)$ sostituisco ad $x$,$ 1/10$ ed ho $f(1/10) = 1-1/10+1/200 = 181/200$ Vi chiedo se è corretto la soluzione dell'esercizio ed in seconda analisi per curiosità volevo sapere a cosa servisse ...
4
12 gen 2011, 13:16

duepiudueugualecinque
$sen3x = cos2x$ $cos(pi/2 - 3x) = cos(2pi - 2x)$ $pi/2 - 3x = 2pi -2x +2k pi$ V $pi/2 - 3x = 2x -2pi + 2k pi$ $-x = -pi/2 +2pi + 2k pi$ V $-5x = -pi/2 -2pi +2k pi$ $-x = 3/2 pi + 2k pi$ V $-5x = -5/2 pi + 2k pi$ $x = -3/2 pi -2k pi$ V $x = pi/2 - 2k pi/5$ il risultato dovrebbe essere: $x = pi/10 +2/5 k pi$ V $x = pi/2 + 2kpi$ secondo me l'errore l'ho fatto nel trasformare il seno in coseno forse non dovevo trasformarlo, ho provato a trasformare invece il coseno in ...