Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E rieccoci nell'anno nuovo con un nuovo problema di "calcolo": (sicuramente sbaglierò ancora io..ma questa volta il calcolo è semplice ... non capisco)
Esercizio n.603
Per l'acquisto di un appartamento e un box, Anna versa €240000. Sapendo che il box costa [tex]\frac{1}{5}[/tex] dell'appartamento, qual'è il valore di quest'ultimo?
R. €200000
Soluzione
Calcoliamo innanzitutto il prezzo del solo box:
[tex]\frac{1}{5} \times 240000 = 48000[/tex]€
Con questo dato possiamo calcolare il ...

Salve a tutti,
avrei bisogno di risolvere un dubbio sulla diagonalizzazione di matrici, vi posto un problema per capre meglio:
"Trovare gli eventuali parametri per i quali A è diagonalizzabile":
$ Di( ( alpha , -4 , 1 ),( 0 ,5 , 2 ),( 0 , 0 , alpha ) ) $
Allora bisogna vedere i valori che assume $alpha$: se $alpha=5$ allora m.a.5=3 ed ho già risolto concludendo che non è diagonalizzabile.
Infatti:
Equazione caratteristica:
$ Di( ( lambda-5 , 4 , -1 ),( 0 , lambda -5 , -2 ),( 0 , 0 , lambda-5 ) ) $
segue:
$ { (0x+4y-z=0),(0x+0y-2z=0 ),( 0x+0y+0z=0 ):} $
e quindi ...
tema :"non leggete per istruirvi o per divertirvi ma per vivere" G.flaubert. E' bello leggere anche per diventare colti o per fare quattro risate. Che cosa voleva dire, però flaubert con l'espressione "leggere per vivere"? in che modo la lettura potrebbe essere utile alla vita? quali potrebbero essere gli apetti interessati? argomenta...
testo al passto indefinido su cosa ho fatto il 25 dicembre!
io ho fatto le classike kosa...
minimo 200 parole !!!!!
per favore aiutatemi *_*

Avrei un piccolo problema nello studio degli estremi vincolati, in particolare nella risoluzione di questo sistema.
Il problema è: studiare $ { ( f(x,y)=4x(x^2-y^2)-3x^2y^2 ),( g(x,y)=x^2-y^2=1/4):} $
Dalla teoria, utilizzo la lagrangiana, e impongo il sistema:
$ { ( 12x^2-4y^2-6xy^2-2lambdax=0 ),( 8xy+6x^2y-2lambday=0 ),( x^2-y^2=1/4 ):} $
lavoro sulla seconda equazione e dopo una piccola semplificazione ottengo:
$ { ( ylambda=4xy+3x^2y ),( 6x^2-y^2(2-3x)-2lambdax=0 ),( .... ):} $
Ora studio il caso banale, cioè $y=0$ e, da qui non trovo problemi, perchè i calcoli sono semplici, infatti trovo anche due punti ...

La situazione è questa.
Ho due funzioni [tex]$\phi,\Phi :[0,1]\to [0,+\infty[$[/tex] strettamente crescenti e di classe [tex]$C^\infty$[/tex] con [tex]$\phi(0)=0=\Phi(0)$[/tex] ed [tex]$\phi^\prime (0)=0=\Phi^\prime (0)$[/tex].
La monotonia mi consente di definire, almeno in un intorno destro di [tex]$0$[/tex], una funzione implicita [tex]$T(t)$[/tex] dall'equazione:
(*) [tex]$\phi (t)= \Phi (T)$[/tex]
tale che [tex]$T(0)=0$[/tex] (uso la monotonia perchè la condizione ...

qualcuno ha apunti della favola dei suoni di galileo galilei?
determinare equazioni parametriche della retta r passante per il punto $P=(0.1.1)$, incidente la retta s di equazioni parametriche
S:$\{(x=1+t),(y=1-t),(z=-1-2t):}$
e parallela al piano $\pi$ di equazioni cartesiane $ x+y+2z=1$
grazie infinite

Dimostrare che la famiglia [tex]B=\{[a,b] | a
Es. " Una classe di tango argentino ha 22 studenti , 10 donne e 12 uomini . In quanti modi si possono formare 5 coppie?"
$ CC 12,5 x CC 10,5 $
E' giusta questa soluzione? Io ho l'idea che con questa formula trovi i possibili 5 uomini da 12 e le 5 donne dalle 10... come faccio da questo risultato a trovare le 5 possibili 2 coppie?
o è sbagliato il ragionamento dall'inizio....
1 θουκυδιδεσ Αθηναιος συνεγραφε τον πολεμον των Πελοποννησιων και των Αθηναιων, ως επολεμησαν προς αλληλους.
2 θετις εγεννησεν εκ Πηλεως Αχιλλεα.
3 Προς τον κελευοντα ποιειν εν τη πολει δημοκρατιαν Δυκουργος ελεγεν
4 Ο Πωρος ελεγεν
5 Ηγαπησαν οι ανθρωποι μαλλον το σκοτος η το φως.
6 Κυων και αλεκτρυων εταιρειαν ποιησαμενοι ωδευον.
7 Σεμιραμις εβιωσεν ετη εξηκοντα και δυο και ετελευτησε βασιλευσασα δυο και τεσαρακοντα(ετη).
8 Προμηθευς και Ποσειδων και Αθηνα εριν εποιησαντο τις καλλιον ...
la prima: "la mosca vanagloriosa e vile"
la seconda: "la seconda guerra persiana:la battaglia delle termopili"
la terza: "Ares,il latino marte,dio della guerra"
sul libro "greco antico"

La gallia è una terra dell'europa. Nella gallia anticamente vi erano molte selve...ecc
vi pregoooooooooooo aiutatemi è x domani! :cry :cry

ciao devo fare l'esame di algebra 2 e ho iniziato oggi a fare qualche esercizio di teoria dei gruppi e volevo sapere se per ora sto procedendo bene oppure no, e inoltre chiedervi qualche dubbio qua e là.
prendo un esercizio che ho fatto oggi ad esempio.
si consideri il gruppo moltiplicativo $G=U(\mathbb{Z}_{27})$
(a)calcolare esplicitamente i sottogruppi di Sylow di $G$ (su questo primo punto mi sento abbastanza sicuro ma ve lo scrivo perchè non si sa mai...)
notiamo ...
Riflessioni sulla giornata della memoria

Salve a tutti! Scusate il disturbo. C'è qualcuno bravo in inglese che può tradurmi questo brano?
Nevertheless, Celia wore scarcely more trimmings; and it was only to close observers that her dress differed from her sister's, and had a shade of coquetry in its arrangements; for Miss Brooke's plain dressing was due to mixed conditions, in most of which her sister shared. The pride of being ladies had something to do with it: the Brooke connections, though not exactly aristocratic, were ...
I giovani troppo spesso confidano nella loro fortuna
Lo stesso dio Mercurio in sogno esortò Enea a partire da Cartagine verso il Lazio
Catilina e i suoi soci osarono ordire una congiura per impadronirsi dello stato, ma non godettero dei frutti di quell'impresa
Sono stolti coloro che, non possedendo niente, promettono tutto
Annibale, vinta la battaglia di Canne, non si impadronì di Roma, ma si diresse a Capua dove indugiò a lungo
Alcuni giovani sono tanto invidiosi che godono delle ...

Salve, volevo sapere se dato il seguente dominio gli estremi di integrazione sono giusti: D= $ { (x,y) in cc(R)^2: |x|leq 3,x^2 leq y <= x^2 + 1 } $ La funzione è: f(x,y) = 4.
qindi ho integrato cosi: $ int_(3)^(k) int_(x^(2))^(x^(2) + 1 ) 4 dy dx $
e il risultato è: 4k - 3 ma non mi sembra corretto. Visto che c'è il modulo come mi devo comportare?
grazie